Nonostante negli ultimi tempi spopolino acconciature anti-caldo semplici e “a prova di ciompe”, per alcune i capelli corti in estate restano la prima scelta!

Alla bellezza di alcuni tagli si associa infatti anche la praticità di non dover continuamente armeggiare con elastici e forcine. L’effetto crespo tipico delle giornate afose è sotto controllo e per molti tagli si può salutare il phon fino a settembre.

Quest’anno poi i tagli corti da donna sono più attuali che mai. Come sempre, la cartina di tornasole sono le numerose star che li hanno scelti e che oggi vi proponiamo. Abbiamo scelto 10 tagli corti estate di ogni genere: dai più corti e “coraggiosi” fino a quelli più femminili che strizzano l’occhio al bob.

Abbiamo pensato a lisce, mosse e ricce e non abbiamo trascurato qualche consiglio su come gestire il taglio. Se anche voi state pensando ad un “colpo di testa”, ecco i tagli corti più belli di questa estate!

cliomakeup-tagli-corti-estate-1

#1 IL CORTO SCALATO DI SCARLETT JOHANSSON

Uno dei tagli corti che abbiamo amato di più quest’anno è quello di Scarlett Johansson. Nel corso dei mesi glielo abbiamo visto sfoggiare nelle versioni più diverse, perché si tratta di un taglio incredibilmente versatile e che si presta ad essere reinterpretato in vari modi.

Con riga laterale è perfetto per esaltare i riflessi dati dal sole o artificiali. È un taglio che dà volume ai capelli sottili, è semplice da mantenere e particolarmente adatto a chi ha il viso rotondo o a cuore, come Scarlett.

#2 IL PIXIE CUT COME MICHELLE WILLIAMS

Il pixie cut biondo platino di Michelle Williams è ormai un’istituzione, e si ispira a quello, iconico, di Mia Farrow da giovane.

cliomakeup-tagli-corti-estate-6-mia-farrow

Mia Farrow aveva tagliato i suoi capelli da sola, con una forbicina da manicure, per interpretare la protagonista di Rosemary’s Baby, nel 1968. In seguito il taglio le venne ritoccato e sistemato dal celebre hair stylist Vidal Sassoon.



Michelle Williams in passato ha svelato il motivo del suo pixie cut, che mantiene da anni nonostante “non piaccia a mia figlia e agli uomini eterosessuali” ma solo “ai gay e alle mie amiche”.

IL PIXIE CUT DI MICHELLE WILLIAMS È UN OMAGGIO A HEATH LEDGER

Per Michelle è un omaggio al suo ex fidanzato, l’attore Heath Ledger: “L’ho fatto per l’unico uomo che abbia mai amato i capelli corti e lo indosso in memoria di qualcuno che ho amato veramente.”

Anche la splendida Winnie Harlow è tra le star che lo hanno sfoggiato ultimamente

Per dare ai capelli la forma desiderata ed evitare che diventino elettrici, senza però fissarli e “appiccicarli” come con lacche e gel, può essere utile una buona cera per capelli.

#3 CORTO CON BEACH WAVES

Veniamo ad un taglio corto romantico e femminile, nonché strategico per chi ha capelli mossi che lo diventano ancora di più al mare.

In questo caso, non si tratta di un taglio facilissimo da portare e da mantenere: occorre avere la struttura giusta di capelli e anche la “mano” dell’hair stylist gioca un ruolo fondamentale. Ciò premesso, potrebbe essere proprio ciò che vi aiuta a riproporzionare al meglio il vostro viso ed è un ottimo compromesso tra taglio corto e bob!

#4 BOWIE-INSPIRED COME EVAN RACHEL WOOD

Evan Rachel Wood è una di quelle star che ad ogni red carpet fa sempre sognare chi ama i capelli corti. Ha sempre dei tagli glamour e contemporanei, e lo stesso si può dire delle acconciature. Ce ne sono tantissime tra cui scegliere, e oggi abbiamo deciso di proporvi la versione Bowie-inspired 😉

Il motivo è facile da intuire: con il prodotto giusto (che ancora una volta potrebbe essere una cera) e soprattutto un taglio impeccabile, è uno styling che potrete replicare in pochi minuti. Enfatizza i riflessi dei capelli ed è favoloso con l’effetto bagnato, che è sempre un classico in estate.

cliomakeup-tagli-corti-estate-11-bowie

Ragazze, siamo arrivate quasi a metà della nostra carrettata sui migliori tagli corti estate. Alcuni sono davvero invitanti, non trovate? Nella prossima pagina ne trovate altri 6, tra cui il più coraggioso e il più romantico!

20 COMMENTI

  1. Il taglio che più mi piace é quello di Kristen Stewart… Anche se li porto un pelino più lunghi… Gli altri? Molto carini, ma davvero troppo lunghi per me 😀 Ho i capelli ingestibili 🙂

  2. I tagli corti sono il mio sogno proibito, li adoro sulle ragazze che li portano e fin da bambina volevo così i capelli. Ma è un dato di fatto che non sono per me. Io ho un’autentica montagna di capelli, nonché molto voluminosi e pure belli mossi. Per me il taglio più corto fattibile è un lob molto, molto molto scalato (quello che porto da ora) mi consolo pensando che almeno col mio taglio me la cavo andando due volte all’anno dal parrucchiere.
    Kristen Stewart è sempre molto carina, ma per me il top per lei erano i capelli castano-ramato medio

  3. Ruby Rose…ma che bella e’??? Adoro tutti i tagli corti, e li ho fatti spesso…ora stanno ricrescendo (sono alle spalle) ma ci sto ripensando a un nuovo taglio corto alla garconne…

  4. io ho ovviato con le mollettine e una bella fascia, è vero che non è semplice da legare e se hai i capelli ricci nemmeno da asiugare dritto perchè è troppo corto per spazzole e piastre. A me comunque basta riuscire a tenere i capelli tirati indietro davanti, sul collo essendo corto non mi dà fastidio

  5. Da sana portatrice di capelli alla Louise Brooks non posso che ammirare il taglio corto. I capelli lunghi li ho portati, fino alle natiche, ma poi ho optato per il caschetto, che porto da circa quindici anni. Credo che queste i capelli corti diano un fascino particolare e carattere al viso.

  6. Quanto è topa Ruby Rose?io la adoro davvero, è splendida!
    Comunque io i tagli corti li preferisco sulle ricce, sopratutto quelli in stile “moicana” con il capello rasato ai lati e la banana riccia in mezzo!

  7. Alcune di queste ragazze stanno davvero bene ma trovo che praticamente tutte (ad eccezione forse della Williams, che così sembra una adorabile fatina) starebbero meglio con i capelli più lunghi. Certo è che il corto ha personalità e dona in modo differente, ci vuole coraggio per non nascondersi dietro una chioma da raperonzolo… Un coraggio che io non ho!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here