La lotta contro i brufoli, spesso, non ha età! Non importa, infatti, se si è appena entrate nell’adolescenza o si è nel pieno dell’età adulta: i brufolacci, volenti o nolenti, di frequente tornano e si presentano nelle occasioni meno indicate! Sul mercato ci sono moltissimi prodotti studiati appositamente per sbarazzarsi di questo fastidioso problema, e possono agire su molteplici fronti, tra cui quello cosmetico e quello farmacologico.

Oggi vi parleremo di un rimedio contro i brufoli e le impurità reperibile in tutte le farmacie, le cui lodi sono spesso decantate da moltissime persone, appartenenti anche a generazioni differenti: l’ittiolo! Questo prodotto, infatti, non solo è molto efficace nel far andare via e guarire i brufoli già esistenti, ma anche a prevenirne la comparsa di altri, a patto, però, che venga utilizzato in modo oculato ed intelligente! Volete sapere di che cosa si tratta, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere il post per scoprirlo!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-3Credits: redbook.com

ITTIOLO: UN PRODOTTO DERIVATO…DAI FOSSILI!

Le pomate a base di ittiolo non di rado sono consigliate dai dermatologi per trattare problemi come brufoli, ascessi e persino la psoriasi.

cliomakeup-ittiolo-brufoli

L’ittiolo è derivato dai fossili di pesci e rettili marini

Questo tipo di prodotto è derivato dalla distillazione a secco dello scisto bituminoso, una roccia sedimentaria di colore nerastro che contiene, al suo interno, resti di fossili.



Dato che spesso questi ultimi derivano da pesci e rettili marini, ecco il perché del nome ittiolo, originato dal termine greco ichtys, “pesce”!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-3Credits: daily.wired.it

Le proprietà dell’ittiolo sono decisamente molte, e vanno da quelle antisettiche fino a quelle antiseborroiche e decongestionanti, ragion per cui ha un largo uso sia nel campo della cosmesi, che in quello farmacologico.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-12Credits: blog.libero.it

Le creme e le pomate a base di ittiolo sono, perciò, particolarmente gettonate nella lotta contro i brufoli, anche poiché contengono una percentuale notevole di zolfo, un minerale naturale che, sulla pelle, offre molti vantaggi nell’eliminazione delle impurità!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-1Non a caso, uno dei rimedi più spesso suggeriti da mamme e nonne contro i brufoli è l’uso del sapone allo zolfo!

L’ittiolo, di conseguenza, ha una tipica colorazione scura e un odore particolare, intenso e pungente. A parte questo, la sua efficacia è indubbia, e i risultati che offre fanno passare in secondo piano un aroma che, di certo, non si può definire gradevole!

cliomakeup-ittiolo-brufoli

ITTIOLO BRUFOLI DA ELIMINARE CON LA GIUSTA APPLICAZIONE

Quando si tratta di curare brufoli e acne con l’ittiolo, l’uso raccomandato va dalle due alle tre volte al giorno: di mattina, a metà giornata, e di sera!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-7

Grazie alle proprietà antisettiche, è il top anche per i brufoli sottopelle

Le proprietà antisettiche dell’ittiolo faranno infatti in modo che le impurità maturino più in fretta, e che svaniscano altrettanto velocemente grazie ai suoi benefici astringenti.

Questo è anche uno dei motivi per cui si rivela molto efficace anche nel trattamento dei brufoli sottopelle!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-4Credits: miamo.com

L’ittiolo è reperibile in farmacia come farmaco da banco e, come tale, ha sempre con sé un foglietto illustrativo che ne specifica le modalità di utilizzo. Nella maggior parte dei casi, sarà però sufficiente applicare un po’ di pomata sulle zone interessate e coprirle con una garza o un cerottino, premurandovi di non toccarle direttamente con le mani.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-2Credits: gfycat.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Le modalità d’uso dell’ittiolo e le eventuali controindicazioni (anche in gravidanza) sono il focus della pagina successiva! Seguiteci a pagina 2 per vedere di che si tratta!

7 COMMENTI

  1. L’ho usato 3-4 volte quando mi spuntava un brufolo sottopelle gigante. Lo mettevo alla sera, uno strato consistente, coprivo col cerotto e lo tenevo tutta la notte (se possibile è meglio tenerlo anche di giorno rinnovando l’applicazione) In 4 giorni la ciste è maturata e poi con calma sono riuscita a fare uscire tutto. Non ha funzionato tuttissime le volte (è vero serve costanza e magari ho sbagliato io le prime volte). Ma tra tutti i rimedi, se c’è una ciste impossibile da spremere è da provare.

  2. Usato e riusato parecchie volte. Sia per i brufoli, quelli tremendi, cistosi e doloranti (buchino, impacco, cerotto e nanna) che per brufoli sul corpo (una volta una ceretta all’inguine mi ha incarnato un pelo che faceva così male da non riuscire a camminare e il gine mi ha dato questo) che per ferite con il pus brutte. Risolve sicuramente ma sensibilizza la pelle quindi occhio

  3. aaah ahhh l’ho provato anch’io per un pelo incarnito sul pube . Uno schifo, poltiglia nera ovunque ed un odore tremendo, da conati di vomito (sulla povera Patty!) e non mi sembra che avesse fatto il miracolo…

  4. Essendo che si usa per far suppurare i brufoli o gli ascessi è meglio usarlo quando è più fuori che dentro. Inoltre non mi sembra una genialata per i brufoli normali visto che li fa uscire quindi matura più in fretta ma il brufolo rimane tale e quale sul viso. Poi bisogna applicarlo spesso, puzza, non si può andare in giro con l’ittiolo sul viso, sensibilizza..
    Il titolo non mi sembra azzeccato..

  5. Io l’ho usato alcune volte per dei brufoli all’inguine.. Ma l’odore disgustoso e il fatto che ti lascia tutta nera non mi ha convinta a continuare ad usarlo.. In più non ho visto risultati nel periodo in cui l’ho utilizzato 🙁

  6. anch’io sapevo esattamente quello che hai detto tu, ero un filino perplessa dall’articolo. Da quello che ho sempre capito va bene per trattare il brufolo occasionale ed individuale, piuttosto che un’acne estesa appunto perchè fa “uscire” tutto e non è esattamente estetico. Direi che è un prodotto da fine settimana chiuse in casa …

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here