La lotta contro i brufoli, spesso, non ha età! Non importa, infatti, se si è appena entrate nell’adolescenza o si è nel pieno dell’età adulta: i brufolacci, volenti o nolenti, di frequente tornano e si presentano nelle occasioni meno indicate! Sul mercato ci sono moltissimi prodotti studiati appositamente per sbarazzarsi di questo fastidioso problema, e possono agire su molteplici fronti, tra cui quello cosmetico e quello farmacologico.

Oggi vi parleremo di un rimedio contro i brufoli e le impurità reperibile in tutte le farmacie, le cui lodi sono spesso decantate da moltissime persone, appartenenti anche a generazioni differenti: l’ittiolo! Questo prodotto, infatti, non solo è molto efficace nel far andare via e guarire i brufoli già esistenti, ma anche a prevenirne la comparsa di altri, a patto, però, che venga utilizzato in modo oculato ed intelligente! Volete sapere di che cosa si tratta, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere il post per scoprirlo!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-3Credits: redbook.com

ITTIOLO: UN PRODOTTO DERIVATO…DAI FOSSILI!

Le pomate a base di ittiolo non di rado sono consigliate dai dermatologi per trattare problemi come brufoli, ascessi e persino la psoriasi.

cliomakeup-ittiolo-brufoli

L’ittiolo è derivato dai fossili di pesci e rettili marini

Questo tipo di prodotto è derivato dalla distillazione a secco dello scisto bituminoso, una roccia sedimentaria di colore nerastro che contiene, al suo interno, resti di fossili.

Dato che spesso questi ultimi derivano da pesci e rettili marini, ecco il perché del nome ittiolo, originato dal termine greco ichtys, “pesce”!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-3Credits: daily.wired.it

Le proprietà dell’ittiolo sono decisamente molte, e vanno da quelle antisettiche fino a quelle antiseborroiche e decongestionanti, ragion per cui ha un largo uso sia nel campo della cosmesi, che in quello farmacologico.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-12Credits: blog.libero.it

Le creme e le pomate a base di ittiolo sono, perciò, particolarmente gettonate nella lotta contro i brufoli, anche poiché contengono una percentuale notevole di zolfo, un minerale naturale che, sulla pelle, offre molti vantaggi nell’eliminazione delle impurità!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-1Non a caso, uno dei rimedi più spesso suggeriti da mamme e nonne contro i brufoli è l’uso del sapone allo zolfo!

L’ittiolo, di conseguenza, ha una tipica colorazione scura e un odore particolare, intenso e pungente. A parte questo, la sua efficacia è indubbia, e i risultati che offre fanno passare in secondo piano un aroma che, di certo, non si può definire gradevole!

cliomakeup-ittiolo-brufoli

ITTIOLO BRUFOLI DA ELIMINARE CON LA GIUSTA APPLICAZIONE

Quando si tratta di curare brufoli e acne con l’ittiolo, l’uso raccomandato va dalle due alle tre volte al giorno: di mattina, a metà giornata, e di sera!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-7

Grazie alle proprietà antisettiche, è il top anche per i brufoli sottopelle

Le proprietà antisettiche dell’ittiolo faranno infatti in modo che le impurità maturino più in fretta, e che svaniscano altrettanto velocemente grazie ai suoi benefici astringenti.

Questo è anche uno dei motivi per cui si rivela molto efficace anche nel trattamento dei brufoli sottopelle!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-4Credits: miamo.com

L’ittiolo è reperibile in farmacia come farmaco da banco e, come tale, ha sempre con sé un foglietto illustrativo che ne specifica le modalità di utilizzo. Nella maggior parte dei casi, sarà però sufficiente applicare un po’ di pomata sulle zone interessate e coprirle con una garza o un cerottino, premurandovi di non toccarle direttamente con le mani.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-2Credits: gfycat.com

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Le modalità d’uso dell’ittiolo e le eventuali controindicazioni (anche in gravidanza) sono il focus della pagina successiva! Seguiteci a pagina 2 per vedere di che si tratta!