Intorno ai capelli corti ruota il falso mito che siano più “pratici” e facili da gestire: diciamo che non è proprio così! Infatti, mentre il capello lungo può essere tranquillamente raccolto e acconciato in mille modi, con il taglio corto ci vuole sempre e solo una cura e attenzione costante, altrimenti ci si ritrova con una zazzera informe in stile spaventapasseri!

Soprattutto d’estate, quando il solo pensare all’aria calda del phon ci terrorizza, si ricorre spesso a  gel, cere e lacche, per cercare di disciplinare le ciocche ribelli, ma che, se usati male, impiastricciano la nostra chioma facendola diventare gommosa. E se vi dicessimo che esistono dei trucchetti per avere dei look perfetti senza ricorrere ai prodotti fissanti? Tra accessori per capelli e ciocche colorate, scoprite i nostri segreti sui capelli corti e come sistemarli d’estate!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-copertina.jpg

LE FASCE E I CERCHIETTI SONO SPLENDIDI SUI TAGLI CORTI

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia.jpg

Fasce e cerchietti sono spesso associati ai capelli lunghi, ma stanno altrettanto bene su quelli corti.



cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia1.jpg

Difatti sono perfetti per rendere il taglio più vivace e sbarazzino, dando qualche tocco di eccentricità e colore ad ogni look!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia2.jpg

Gli stili a cui ispirarsi sono tantissimi, da quello pin-up ad altri più romantici e bon ton, ed esistono un’infinità di fantasie, forme e stampe fra cui scegliere!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia-daisy-buchanan.jpg

Che ne pensate di un look anni ’20 come quello di Daisy de Il Grande Gatsby?

D’estate sono particolarmente “furbi” perché non c’è bisogno di avere un’acconciatura ordinata, al contrario! cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia-janelle-monae.jpg

La cantante e attrice Janelle Monae è super chic ed elegante con il suo cerchietto di fiori dorati!

Più il capello è ribelle e spettinato, più starà bene con una fascia, creando splendidi giochi di volume!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-fascia-katie-holmes.jpg

Katie Holmes invece sceglie un look più da giorno, molto easy e vacanziero coi colori dell’estate!

CAPELLI CORTI: COME SISTEMARLI CON TRECCE E TRECCINE PER UN LOOK ORIGINALE

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-trecce2.jpg

Splendida la treccia laterale della modella australiana Ruby Rose

Ebbene sì! Anche se avete un taglio corto potete concedervi delle sfiziose trecce!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-trecce3.jpg

Invece di puntare sulle lunghezze, sbizzarritevi a creare intrecci che partono dalla radice arrivando sulla nuca, oppure a realizzare due trecce simmetriche laterali.

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-trecce.jpg

Se poi volete aggiungere un tocco di originalità in più, perché non intrecciare direttamente il ciuffo?

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-trecce4.jpg

Il risultato sarà molto romantico e chic, ancor di più se farete terminare la treccia dietro l’orecchio! 

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-trecce1.jpg

CAPELLI TROPPO SPETTINATI? NASCONDETELI SOTTO UN CAPELLO!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-cappello3.jpg

Il cappello può rivelarsi un ottimo alleato delle ragazze un po’ più pigre che non hanno voglia di sistemarsi la chioma!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-cappello1.jpg

Il caPpello è una soluzione rapida e ultra chic!

Questo è un piccolo vantaggio in più rispetto a chi porta i capelli lunghi, che difficilmente, se spettinati o trasandati, si riescono a nascondere sotto le falde di un bel cappello!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-cappello2.jpg

Scegliete la forma che più vi piace, a tesa larga per un look hollywoodiano, o un semplice berretto a visiera per uno style più informale, e sarete pronte in men che non si dica!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-cappello-mia-farrow.jpg

Mia Farrow sceglie un grazioso cappello per il suo pixie cut!

cliomakeup-capelli-corti-come-sistemarli-estate-gif.gif

Credete che sia finita qui? Certo che no! Abbiamo ancora tantissimi consigli per voi! Sapete che l’estate è il momento migliore per osare con un color wash (ovvero uno shampoo colorato) dai colori sgargianti? Siete curiose di scoprire il nostro preferito? Allora continuate a pagina 2!

10 COMMENTI

  1. Infatti dipende tanto dal tipo di capello, non solo se sono ricci o lisci (ricci sono investili sempre e comunque). Ma se sono fino o grossi, tengono la piega o no..

  2. I miei sono dritti e di medie dimensioni (né fini né grossi) e ci stanno senza prodotti e senza troppa fatica.

  3. Io ho i capelli molto fini e da quasi sempre li porto cortissimi. Ho provato anni fa a farli un po’ crescere, ma è stato un dramma: non tengono la piega, si appiattiscono , si elettrizzano. Tra l’altro il corto è molto adatto al mio viso piccolo e ho trovato il taglio più funzionale. Però devo sempre e comunque adoperare un po’ di cera (il gel per me li secca troppo), altrimenti si volatilizzano! Non mi vedo con cerchietti, fiori o foulard…forse è anche una questione di età. Sicuramente l’occhiale da sole giusto fa la differenza.

  4. Per me l’occhiale da sole è un accessorio indispensabile…lo porto anche in inverno!! Sono convinta che ognuna, guardandosi, è in grado di trovare il giusto mix di taglio di capelli, make up e accessori che sono in grado di renderci uniche. Una cosa che ho notato è che il taglio corto viene contestualizzato come il taglio agé…..non so tu, ma io li ho tagliati corti a 35 anni, ne sono passati 10 e ho deciso di farlo perché ero diventata schiava di schiume, cere e piastra….per non parlare del tempo che mi ci voleva per la piega!! Per me era ingestibile prima.

  5. Che bel post, ricco di bellissimi esempi e idee. Fa quasi venir voglia di tagliarsi i capelli.
    Sarebbe un idea per un post per acconciature per capelli lunghi per farli sembrare corti…per noi che abbiamo i capelli lunghi e non osiamo tagliarli.
    Miley Cyrus volgarissima quando fa quelle smorfie.

  6. Effettivamenti i capelli lunghi sono un gran traffico. E’ importante tagliarli regolarmente perche’ altrimenti si increspano e diventano pieni di nodi, maschere, eccetera.

  7. Si hai ragione! In effetti il taglio corto viene spesso consigliato alle signore “mature” . Ti posso dire che io ho passato i 50 , ma porto i capelli corti, a volte cortissimi, dai tempi delle medie inferiori. È stata inizialmente una questione di tipologia del mio capello sottile a farmi prendere la decisione del taglio drastico, ma in seguito ho capito che sono molto più valorizzata così che con un capello anche un po’ più lungo. E poi ci sono tante tipologie di tagli corti! Basta avere un po’ di fantasia e trovare un bravo parrucchiere che sappia lavorare bene su i tagli corti. ( molto rari…)

  8. Carinissimo questo post!!! Io amo i tagli corti, ma avendo i capelli mossi, folti, spessi e tendenti al crespo non ho mai osato tagliarli.. però trovo i tagli corti molto eleganti!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here