S
appiamo che è importante assumere il giusto quantitativo di vitamine durante la giornata, vero bellezze? Ma siccome la percentuale di vitamine che viene effettivamente destinata dal nostro organismo alla pelle è più bassa di quanto si pensi, è necessario non solo integrarle costantemente, ma ricorrere anche a prodotti skincare arricchiti con super poteri vitaminici.

Ecco allora che nelle beauty routine mattutine e serali appaiono lozioni, creme, ma soprattutto sieri e booster concentrati che hanno formulazioni a base di vitamine. Dagli anti-età alla vitamina A , passando per la protezione della vitamina E contro raggi UV e inquinamento, abbiamo l’imbarazzo della scelta! Ma conosciamo davvero i benefici che questi concentrati cosmetici a base di vitamine danno alla nostra pelle? Approfondiamo il tutto continuando con il post!

cliomakeup-skincare-con-vitamine-ragazza-usa-siero-per-contorno-occhi

Credits: @elitedaily.com

SKINCARE VITAMINICA PER UNA PELLE SANA E BELLA

Conosciamo già tutti i benefici che le vitamine hanno sul nostro organismo, così come ormai sappiamo che integrarle anche nella nostra skincare routine può aiutarci ad avere una pelle più giovane, luminosa, levigata e anche protetta. In fin dei conti, la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e quello “esposto” alle intemperie e agli stress interni ed esterni. Quindi si merita tante coccole!

cliomakeup-skincare-con-vitamine-clio-crema-viso

INSERIRE LE VITAMINE NELLA SKINCARE DONA UNA PELLE GIOVANE E LUMINOSA

E ci sono tantissime vitamine con cui possiamo e dobbiamo coccolarla! Ad esempio, le vitamine A, C, E e tutto il gruppo B, proteggono la pelle dall’aggressione degli agenti esterni e dall’invecchiamento causato dai raggi UV, rinforzano le cellule e combattono lo stress ossidativo.

cliomakeup-skincare-con-vitamine-booster-arance-contagocce-vitamine

Le vitamine che troviamo nei prodotti di skincare sono tantissime, perciò facciamo una veloce “scorpacciata” delle vitamine che troviamo più spesso in sieri, booster e creme: A, C ed E. 😉

I POTERI ANTIOSSIDANTI DELLA VITAMINA A

La vitamina A, il cui termine chimico è retinolo, ci aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, supportando anche la rigenerazione del tessuto connettivo.

La VITAMINA A
aiuta a combattere
i radicali liberi

È una grande alleata per la nostra pelle, soprattutto ora che si va verso temperature un po’ più freddine. Nota anche come “vitamina della pelle”, aiuta a prevenire e contrastare il foto-invecchiamento, migliorando anche luminosità e idratazione.

cliomakeup-skincare-con-vitamine-ragazzare-retinolo-pelle-grassa

Credits: donnamoderna.com

LA VITAMINA C, REGINA INDISCUSSA DELLE VITAMINE

Ormai da tempo la vitamina C è un beauty trend e può essere definita la regina delle vitamine! Oltre che nota per i suoi benefici sul sistema immunitario, la vitamina C è infatti un potentissimo antiossidante e un grandioso antirughe!

cliomakeup-skincare-con-vitamine-contorno-occhi-vitamina-C-2

Ilaria, del mio Team, mi ha segnalato questo contorno occhi ricco di vitamina C. Illumina, riduce le occhiaie e agisce anche sulle rughette dell’età. Contiene anche cipria banana powder, che facilita l’applicazione e la durata del correttore.
Olehenriksen Truth, Banana Bright Eye Crème. Prezzo: 32,90€ su sephora.it

LA PRODUZIONE
DI COLLAGENE
INIZIA A RALLENTARE
DOPO I 25 ANNI

L’azione antiossidante contrasta l’invecchiamento della pelle e aiuta la produzione di collagene (che dopo i 25 anni inizia a rallentare 😫), fondamentale per l’elasticità della pelle e per evitarne, o almeno rallentarne, il rilassamento.

Per queste sue proprietà, la vitamina C è stata fin da subito molto quotata per l’utilizzo dopo il dermaroller.

VITAMINA “E” PER L’ELASTICITÀ DELLA PELLE

Come la C, anche la vitamina E è un potente antiossidante e svolge un’azione antirughe, oltre rendere la pelle più elastica. Ci aiuta anche a mantenere l’equilibrio d’idratazione e, in sinergia con la vitamina A, è importante per la rigenerazione dei tessuti danneggiati dal sole e contribuisce a ridurre macchiette e cicatrici.

Radiant Life, Pure Vitamin E Oil. Prezzo: 12,50€ su Amazon.it

SIERO E BOOSTER CON VITAMINE: QUALE USARE?

Vi avevo già parlato dei sieri viso, cercando di fare chiarezza per capire bene a cosa servono, a quale età iniziare a usarli, e come trovare quello adatto a noi. Ormai sappiamo che il siero viso è un idratante leggero, che contiene una percentuale più alta di ingredienti attivi. Grazie alla base liposolubile questi ingredienti attivi penetrano nell’epidermide in profondità, anziché essere assorbiti solo in superficie.

cliomakeup-sieri-booster-viso-vitamine-siero-dior

A marzo, su Instagram, vi avevo parlato dell’adorato Capture Youth di Dior che mi sono “bevuta” durante l’inverno 2017!

In tantissime, io compresa, abbiamo inserito i sieri nelle skincare routine perché, essendo ultra concentrati, sono perfetti per prevenire problematiche specifiche come le rughe, il colorito spento, l’acne o la disidratazione.

cliomakeup-skincare-con-vitamine-siero-su-mani

Credits: @jkosmmune.com

E il booster? È molto fluido e spesso conservato in boccette con il contagocce. A differenza del siero, che viene usato sotto la crema viso per potenziarne l’efficacia, il booster viene usato per dare una “botta di vita” alla pelle, o per risolvere un problema cutaneo specifico. Può essere applicato anche per brevi periodi, sia sotto il siero che sotto la crema viso, o miscelato con quest’ultima.

cliomakeup-skincare-con-vitamine-ragazza-usa-siero-su-viso

Ma dobbiamo per forza scegliere o il siero o il booster? No, si possono usare insieme! 😍 Hanno infatti obiettivi diversi e vanno applicati in maniera differente. Il siero, per esempio, può essere applicato solo su alcune zone come il contorno occhi o le labbra, mentre il booster viene usato su tutto il viso per idratarlo rapidamente o per dargli luminosità.

E ora bellezze, vediamo un po’ di sieri e booster arricchiti di vitamine, come applicarli, e perché dovremmo inserirli nella nostra skincare routine .