L’amore adolescenziale è quello che si ricorderà per sempre. I film romantici per teenager sono un filone ricco e variegato, capace spesso di appassionare non solo giovani ragazze e ragazzi, ma anche gli adulti che desiderano rivivere quei sentimenti inebrianti, e insieme anche sconvolgenti, tipici dell’adolescenza.

Questo genere visse probabilmente il suo periodo più rilevante dal punto di vista commerciale negli anni ’90 e primi anni 2000. Negli ultimi tempi queste pellicole si sono evolute, raccontando temi attuali come la scoperta della propria sessualità, argomento spesso al centro dei lungometraggi più riusciti.

Nel post di oggi abbiamo pensato di parlarvi degli 8 migliori film sull’amore adolescenziale, sia italiani che internazionali, tra commedie romantiche e storie spesso commoventi che fanno riflettere. Siete curiose? Allora via con il post!

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-21-copertina

JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO: DAL LIBRO AL FILM

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-1-stefano-accorsi-violante-placido

Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un film del 1996 diretto da Enza Negroni, tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi. La pellicola racconta la romantica e tormentata storia d’amore tra Alex, interpretato da un giovane Stefano Accorsi, e Adelaide detta Aidi, ovvero Violante Placido.



cliomakeup-film-amore-adolescenziale-2-jack-frusciante

Alex si innamora di Adelaide, ma se la prende molto quando scopre che la ragazza ha vinto una borsa di studio per gli Stati Uniti. Alex decide così di trascurarla per darsi al divertimento con gli amici. Una dolorosa circostanza farà però riavvicinare i due e li legherà ancora più di quanto già non fossero.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-3-jack-frusciante-libro

Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Prezzo: 10,20€ su amazon.it

Il titolo riprende un fatto realmente accaduto che negli anni novanta suscitò grande scalpore: il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante, qui chiamato “Jack” per motivi di copyright, decise di abbandonare improvvisamente la band nel momento della sua massima popolarità. Nel libro questo episodio viene spiegato ed è correlato con la narrazione, mentre nella pellicola non se ne parla.

JUNO E IL RACCONTO DI UNA GRAVIDANZA IMPREVISTA AI TEMPI DELLA SCUOLA

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-4-juno

Juno è una pellicola del 2007 diretta da Jason Reitman vincitrice di molti premi prestigiosi tra cui il premio Marco Aurelio al Miglior film al Festival Internazionale del Film di Roma e l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-5-juno-gravidanza

La trama racconta la storia di Juno MacGuff che, dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico Paulie Bleeker, rimane incinta. Una tematica sicuramente difficile da affrontare che il film riesce a narrare con un’ironia sorprendentemente delicata e fresca.

LA VITA DI ADELE, LA CRONACA DI UN AMORE E UNA PASSIONE INTENSA TRA ADELE ED EMMA

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-6-la-vita-di-adele

La vita di Adele – Capitoli 1 & 2 è un film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, tratto dal romanzo a fumetti Il blu è un colore caldo di Julie Maroh. Il film si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes 2013.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-7-palma-doro

La trama racconta la passione e l’amore che infiamma la giovane protagonista Adele per Emma, in grado di farle scoprire per la prima volta il desiderio. Le due sono molto diverse e la loro storia non potrebbe essere più tormentata e dolorosa, ma per Adele si tratterà di un momento fondamentale per conoscere meglio se stessa.

SAVE THE LAST DANCE, UN VERO E PROPRIO CULT DEI PRIMI ANNI 2000

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-8-save-the-last-dance

Save the Last Dance è un film di Thomas Carter del 2001. La pellicola è stata un campione d’incassi: è costata 13 milioni di dollari e ne ha incassati 91.057.006.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-save-the-last-dance-protagonisti

La trama racconta la storia di Sara che si trasferisce dal padre a Chicago dopo la morte della madre. Sara vuole diventare una ballerina presso la Julliard School, ma dopo il dramma abbandona il suo sogno e si iscrive nella scuola del suo nuovo quartiere frequentata principalmente da ragazzi di colore. Lì conosce Chenille, una ragazza madre, e suo fratello Derek, ballerino di hip hop che vuole iscriversi all’università e diventare medico. Tra Sara e Derek nasce l‘amore, anche se la loro storia dovrà subire degli alti e bassi a causa dell’intromissione di altre persone che non appoggiano la relazione.

Non abbiamo ancora finito ragazze, girate a pagina due per scoprire gli altri titoli sull’amore adolescenziale da non perdere!

6 COMMENTI

  1. Certo.quando poi scopri CGE Aidi ci ha messobun secondo a trovarsi un ragazzo in America,” che dai,non roviniamo tutto! ” tivadi cadono le braccia. Io l’ho amato, letto e riletto e consumato!

  2. Visti tutti, tranne “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”
    Juno è meravigioso, e Chiamami col tuo nome è di una delicatezza infinita

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here