L’amore adolescenziale è quello che si ricorderà per sempre. I film romantici per teenager sono un filone ricco e variegato, capace spesso di appassionare non solo giovani ragazze e ragazzi, ma anche gli adulti che desiderano rivivere quei sentimenti inebrianti, e insieme anche sconvolgenti, tipici dell’adolescenza.

Questo genere visse probabilmente il suo periodo più rilevante dal punto di vista commerciale negli anni ’90 e primi anni 2000. Negli ultimi tempi queste pellicole si sono evolute, raccontando temi attuali come la scoperta della propria sessualità, argomento spesso al centro dei lungometraggi più riusciti.

Nel post di oggi abbiamo pensato di parlarvi degli 8 migliori film sull’amore adolescenziale, sia italiani che internazionali, tra commedie romantiche e storie spesso commoventi che fanno riflettere. Siete curiose? Allora via con il post!

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-21-copertina

1JACK FRUSCIANTE È USCITO DAL GRUPPO: DAL LIBRO AL FILM

Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un film del 1996 diretto da Enza Negroni, tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi. La pellicola racconta la romantica e tormentata storia d’amore tra Alex, interpretato da un giovane Stefano Accorsi, e Adelaide detta Aidi, ovvero Violante Placido.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-2-jack-frusciante

Alex si innamora di Adelaide, ma se la prende molto quando scopre che la ragazza ha vinto una borsa di studio per gli Stati Uniti. Alex decide così di trascurarla per darsi al divertimento con gli amici. Una dolorosa circostanza farà però riavvicinare i due e li legherà ancora più di quanto già non fossero.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-3-jack-frusciante-libro

Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Prezzo: 10,20€ su amazon.it

Il titolo riprende un fatto realmente accaduto che negli anni novanta suscitò grande scalpore: il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers John Frusciante, qui chiamato “Jack” per motivi di copyright, decise di abbandonare improvvisamente la band nel momento della sua massima popolarità. Nel libro questo episodio viene spiegato ed è correlato con la narrazione, mentre nella pellicola non se ne parla.

2JUNO E IL RACCONTO DI UNA GRAVIDANZA IMPREVISTA AI TEMPI DELLA SCUOLA

Juno è una pellicola del 2007 diretta da Jason Reitman vincitrice di molti premi prestigiosi tra cui il premio Marco Aurelio al Miglior film al Festival Internazionale del Film di Roma e l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-5-juno-gravidanza

La trama racconta la storia di Juno MacGuff che, dopo una prima e unica esperienza sessuale con il suo migliore amico Paulie Bleeker, rimane incinta. Una tematica sicuramente difficile da affrontare che il film riesce a narrare con un’ironia sorprendentemente delicata e fresca.

3LA VITA DI ADELE, LA CRONACA DI UN AMORE E UNA PASSIONE INTENSA TRA ADELE ED EMMA

La vita di Adele – Capitoli 1 & 2 è un film del 2013 diretto da Abdellatif Kechiche, tratto dal romanzo a fumetti Il blu è un colore caldo di Julie Maroh. Il film si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes 2013.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-7-palma-doro

La trama racconta la passione e l’amore che infiamma la giovane protagonista Adele per Emma, in grado di farle scoprire per la prima volta il desiderio. Le due sono molto diverse e la loro storia non potrebbe essere più tormentata e dolorosa, ma per Adele si tratterà di un momento fondamentale per conoscere meglio se stessa.

4SAVE THE LAST DANCE, UN VERO E PROPRIO CULT DEI PRIMI ANNI 2000

Save the Last Dance è un film di Thomas Carter del 2001. La pellicola è stata un campione d’incassi: è costata 13 milioni di dollari e ne ha incassati 91.057.006.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-save-the-last-dance-protagonisti

La trama racconta la storia di Sara che si trasferisce dal padre a Chicago dopo la morte della madre. Sara vuole diventare una ballerina presso la Julliard School, ma dopo il dramma abbandona il suo sogno e si iscrive nella scuola del suo nuovo quartiere frequentata principalmente da ragazzi di colore. Lì conosce Chenille, una ragazza madre, e suo fratello Derek, ballerino di hip hop che vuole iscriversi all’università e diventare medico. Tra Sara e Derek nasce l‘amore, anche se la loro storia dovrà subire degli alti e bassi a causa dell’intromissione di altre persone che non appoggiano la relazione.

5COME TE NESSUNO MAI, IL FILM SULL’AMORE ADOLESCENZIALE PER ANTONOMASIA

Chi è stato adolescente intorno ai primi anni del 2000 non può non ricordare Come te nessuno mai, pellicola del 1999 diretta da Gabriele Muccino.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-11-silvio-muccino

La trama tratta di amore, impegno scolastico e lotta sociale

Il film è ambientato a Roma e racconta la storia di Silvio innamorato di Valentina, la fidanzata del suo migliore amico. La vicenda si svolge durante l’occupazione del liceo che frequentano i ragazzi durante la quale Silvio bacia Valentina, creando evidenti problemi all’interno del gruppo di amici. Ci penserà però Claudia a rincuorare Silvio facendogli scoprire l’amore.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-12-come-te-nessuno-mai-1999-gabriele-muccino

6COLPA DELLE STELLE CI INSEGNA CHE LA VITA NON DEVE ESSERE PERFETTA PER AVERE UN AMORE STRAORDINARIO

Se amate i film commoventi, non potete perdervi Colpa delle stelle, pellicola del 2014 diretta da Josh Boone. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2012 scritto da John Green.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-14-theFaultinOurStars

Il film racconta la storia d’amore tanto intensa quanto purtroppo dolorosa tra Hazel Grace Lancaster, una diciassettenne affetta da cancro diagnosticatole all’età di tredici anni e Augustus Waters, un ex giocatore di basket con una gamba amputata a causa di un osteosarcoma. I ragazzi affrontano insieme la loro difficile adolescenza, ma sono proprio la loro caparbietà e la loro forza a dar vita a una storia che fa commuovere e anche riflettere.

7NOI SIAMO INFINITO: L’ADOLESCENZA IN TUTTA LA SUA MALINCONIA

Noi siamo infinito è un film del 2012 diretto da Stephen Chbosky. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo epistolare Ragazzo da parete, scritto dallo stesso Chbosky.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-16-ThePerksofBeingaWallflower

Nel corso del racconto si fa riferimento a varie opere di letteratura e cinema

Nel film Charlie è un adolescente molto intelligente, ma allo stesso tempo timido e insicuro. Un giorno due ragazzi dell’ultimo anno, la bella Sam e il suo fratellastro Patrick, lo prendono sotto la loro “ala protettrice” accompagnandolo verso nuove amicizie, il primo amore, il primo bacio e le prime feste. La storia esplora argomenti come l’introversione e il difficile periodo dell’adolescenza, toccando brevemente anche il tema del consumo di droga.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-17-emma-watson

8CHIAMAMI COL TUO NOME, UNA STORIA RAFFINATA E DELICATA NELLA SUA APPARENTE SEMPLICITÀ

Chiamami col tuo nome è un film del 2017 diretto da Luca Guadagnino. La sceneggiatura è scritta da James Ivory ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman.

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-19-chiamami-col-tuo-nome

La storia è ambientata in Italia nell’estate del 1983. Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Se siete interessate ad altre informazioni sul mondo del cinema non potete perdervi questi post:

1) FILM SULLA GRAVIDANZA: 8 TITOLI FAVOLOSI PER RILASSARSI DURANTE LA DOLCE ATTESA!

2) GALEOTTO FU IL FILM: 7 COPPIE DI ATTORI CHE SI SONO INNAMORATE SUL SET!

3) 6 REGISTE DONNE E I LORO MIGLIORI FILM GIRL POWER DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

cliomakeup-film-amore-adolescenziale-20-finale

Via Giphy

Ragazze, ora lasciamo la parola a voi! Cosa ne pensate dei film sull’amore adolescenziale? Avete già visto uno o più tra i titoli di cui vi abbiamo parlato? Ritenete che siano storie che si apprezzano solo da giovani o anche in età adulta? Avete altri film da suggerire che non abbiamo inserito per questioni di spazio? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!