HELSINKI, LA PATRIA DELLE SAUNE

Scendiamo un po’ e andiamo in Finlandia, altra meta per l’aurora boreale e per le saune… anzi, con i suoi 3,2 milioni di saune è la patria della sauna! È una terra affascinante, tra la magia dell’aurora boreale, la natura, le notti bianche, il relax nei cottage di legno. D’inverno le temperature potrebbero essere proibitive, ma è una di quelle mete fredde che ogni viaggiatore deve fare nella vita.

cliomakeup-freddo-e-benessere-helsinki

IN FINLANDIA CI SONO BEN
3,2 MILIONI DI SAUNE!

Helsinki, la capitale, è una città di mare rilassata, ma dall’anima vibrante. Ha un arcipelago con più di 300 piccole isole, tantissimi parchi e offre ancora diverse saune pubbliche.

cliomakeup-freddo-e-benessere-helsinki-isolette

Via Pinterest



La sauna è infatti parte essenziale della cultura e dell’identità nazionale finlandese ed è per questo che esistono ancora alcune saune pubbliche, che offrono ai turisti e ai locals la vera esperienza della sauna finlandese. Sì, ci sono tantissime strutture recettive che offrono la spa al loro interno, ma se visitate la Finlandia ed Helsinki, è un must provare una di quelle pubbliche.

cliomakeup-freddo-e-benessere-loyly

KOTIHARJUN SAUNA, L’ULTIMA SAUNA “A LEGNA” DI HELSINKI

Non è mozzafiato come altre saune, ma è vintage a partire dall’insegna. La Kotiharjun Sauna è l’ultima tradizionale sauna riscaldata a legna di Helsinki e risale al 1928. È la tipica sauna finlandese pubblica, che mostra come il concetto di sauna sia parte integrante di questa cultura e come sia vissuta anche come un momento relazionale della quotidianità.

cliomakeup-freddo-e-benessere-sauna-helsinki

Credits: @matheii via Instagram

Ci sono ancora le saune separate per gli uomini e per le donne, come ai tempi in cui era usata dalla classe operaia per lavarsi e ristorarsi. È aperta anche la sera, il costo per un adulto è di 14€ e si possono acquistare a parte anche massaggi e scrub. A nostro avviso è un’esperienza che va provata se si visita Helsinki; un modo per entrare davvero a contatto con la tradizione del benessere finlandese, molto diversa da quella a cui siamo abituati.

cliomakeup-freddo-e-benessere-sauna-kotiharjun

Via Instagram

ALLA SCOPERTA DI LÖYLY, TRA DESIGN E BENESSERE SUL LUNGOMARE

Molto famosa è la sauna Löyly, che prende il nome dal vapore che si crea quando si getta l’acqua sulle pietre calde. Si tratta di una sauna pubblica sul lungomare, che unisce caratteristiche ecosostenibili e un design minimalista ai benefici della sauna finlandese. Löyly offre due saune da 20 persone, una a fumo e una a legna e a queste si accede dal Golfo di Finlandia, in modo da raffreddare il corpo tra una sauna e l’altra.

cliomakeup-freddo-e-benessere-loyly-3

Via Instagram

cliomakeup-freddo-e-benessere-loyly-interno

Credits: @nytimes.com

La struttura è molto suggestiva: ha delle terrazze di legno che sporgono sull’acqua, dando l’impressione di essere sul ponte di una nave da crociera. Si può prenotare solo tramite sito ufficiale e per due ore di sauna il costo è di 19 €. Più che abbordabile! Se state meditando un viaggetto ad Helsinki, mettete in lista questa sauna e magari prenotate un albergo non troppo lontano. 😉

cliomakeup-freddo-e-benessere-loyly-2

cliomakeup-freddo-e-benessere-loyly-5

La struttura dista solo 2 chilometri dal centro di Helsinki, ma mantiene l’atmosfera è comunque simile a quella degli arcipelaghi più distanti. Credits: @loylyhelsinki.fi

Ragazze, scriveremmo per ore di luoghi meravigliosi in cui rilassarsi d’inverno, ma per questa volta ci fermiamo qui 😉. Prima di andare a fare la valigia leggete anche:

1) TROUSSE DA VIAGGIO: COME PORTARE TUTTO IN AEREO SENZA PROBLEMI?

2) INVERNO E WEEKEND FUORI PORTA: 6 TIPS PER RISPARMIARE SPAZIO IN VALIGIA

3) SAN VALENTINO È PASSATO, MA IL WEEKEND ROMANTICO CI STA SEMPRE!

cliomakeup-freddo-e-benessere-islanda-finlandia-2

Ragazze, vi abbiamo fatto venir voglia di partire alla scoperta di queste mete fredde? Di andare a provare queste terme e saune fantastiche? Vi interesserebbero altri post dedicati a centri termali, spa e benessere in giro per il mondo? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal vostro TeamClio!

5 COMMENTI

  1. Sono un paio di anni che vorrei andare in islanda, ma le strutture ricettive sono poche e molto care..anche il volo mi sembra non scherzi e il periodo per l’aurora Boreale non è quello estivo. Prima o poi troverò il modo ..

  2. Sono mete che attirano molto….l’aurora boreale dal vivo deve essere uno spettacolo che toglie il fiato, ma pensare di passare da acqua a 38/40° a quella gelida e poi ancora calda, non fa per me. Sono freddolosa di natura e se decidessi di andare in Islanda o Finlandia l’unica cosa che non farei sarebbe proprio la sauna, preferisco i massaggi. Grazie team e buon we a tutti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here