ESSERE CHILDFREE NON SIGNIFICA ODIARE I BAMBINI

Bisogna specificare che, chi decide di non volere figli, non necessariamente odia i bambini. La maggior parte delle persone che decidono di non fare figli, non li desidera. Non sente l’istinto materno o paterno.

cliomakeup-donne-childfree-cartoon

ESEMPI DI GRANDI DONNE CHILDFREE E DI GRANDI DONNE MAMME

Un’altra critica che le donne childfree si sentono rivolgere è quello di non essere donne al 100%. Ma sappiamo bene che per essere donne, non è obbligatorio diventare mamme. Diventare genitori è meraviglioso, ma è vero che la genitorialità non è per tutti e bisogna volerla davvero.

cliomakeup-donne-childfree-genitore-sgrida-figlia

Il senso di genitore bisogna sentirselo, è qualcosa di personale e intimo, che non può essere “trasmesso”, né indotto. C’è chi vuole diventare mamma e chi no, e questo va rispettato. La scelta del non fare figli, non vi rende “donne a metà”.

cliomakeup-donne-childfree-margherita-hack

Lo dimostrano tantissime grandi donne che non sono diventate madri, come le scrittrici Emily Brontë e Virginia Woolf, le scienziate Rita Levi Montalcini e Margherita Hack, la conduttrice americana Oprah Winfrey e tantissime attrici da Jennifer Aniston a Renee Zellweger.

cliomakeup-donne-childfree-renee-zelvegere

Così come ci sono tantissime altre grandi donne che sono riuscite a conciliare la carriera con il desiderio di voler diventare mamme come l’imprenditrice Luisa Spagnoli, l’astronauta dei record Samantha Cristoforetti, Helena Morrissey che di figli ne ha fatti nove e ha sempre avuto una carriera di successo, o ancora Belén Frau, amministratore delegato di Ikea Italia.

cliomakeup-donne-childfree-samantha-cristoforetti

cliomakeup-donne-childfree-belen-frau

Via Twitter

FARE FIGLI È UNA SCELTA, NON UN OBBLIGO

Diventare madri non è obbligatorio, ma è una scelta molto importante. Capiamo che il “non voglio figli” possa lasciare perplessi, ma è anche vero che i tempi sono cambiati.

cliomakeup-donne-childfree

Oggi, sono tante le donne che non si riconoscono nella figura di madri e che non vedono la maternità come unica parte della loro vita, ma questo non le rende meno donne di chi sceglie di essere mamma. E chi sceglie di essere mamma è libera di volersi dedicare solo ai figli oppure di conciliare maternità e carriera. Ogni donna deve essere – ed è – libera di scegliere se diventare madre oppure no… perchè alla fine siamo tutte incredibili!

cliomakeup-girl-support-girl-

Credits: @britandco

Ragazze, ci sarebbe ancora tanto da dire su questo argomento, ma chiudiamo qui il post. Prima di andare, leggete anche:

1) FERTILITÀ: UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE CULTURE DI TUTTO IL MONDO

2) DEPRESSIONE POST PARTO: COME RICONOSCERLA E SUPERARLA

3) SOGNARE DI ESSERE INCINTA COSA SIGNIFICA?

cliomakeup-donne-childfree

Via Pinterest

Ragazze, a voi la parola! Cosa pensate del movimento childfree? E come vedete le persone che scelgono liberamente di non avere figli? Anche secodno voi siamo tutti liberi di scegliere nella vita ciò che riteniamo più giusto? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio