Chi l’ha detto che per rimettersi in forma sia necessaria una palestra? L’arrivo della primavera è il periodo ideale per scoprire i benefici dell’attività fisica all’aperto. Lo sport è perfetto per combattere il cortisolo – l’ormone dello stress – e ritrovare il buonumore. Il merito è dell’aumento delle endorfine e dei livelli di serotonina che migliorano il benessere generale di corpo e psiche.   

I vantaggi dell’allenamento all’aria aperta non interessano solo la mente: lo sport outdoor aiuta a regolarizzare e sintetizzare la vitamina D, rafforzare le difese immunitarie e ridurre i radicali liberi. E se ancora non vi abbiamo convinte, pensate a come ne beneficerà la vostra abbronzatura: addio orrido colorito invernale! Allora ragazze, siete pronte a scoprire quali sono gli sport da praticare all’aperto per rimettersi in forma? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-remise-en-forme-1-copertina

1RUN, BABY, RUN! CORRERE FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE!

Credits: natursville.sg 

Facile, economica e davvero alla portata di tutte, la corsa è un ottimo modo per rimettersi in forma senza doversi rinchiudere in palestra. Potete fare jogging praticamente ovunque: all’ombra degli alberi del parco, sulla spiaggia e persino in città. Tutto ciò che vi serve sono delle scarpe adatte e una bella giornata di sole! 

cliomakeup-remise-en-forme-3-corsa

Credits: @cosmopolitan

Questo sport è perfetto per tonificare le gambe e migliorare la propria resistenza. Il segreto è mantenere un’andatura costante e sostenuta per far sì che il corpo bruci calorie. Attenzione, però, è importante non eccedere nello sforzo: il jogging, infatti, è un’attività stressante per le articolazioni e va praticata in modo graduale e in base alle proprie condizioni fisiche.

cliomakeup-remise-en-forme-4-fitwalking

Credits: @doortodoor

Come si suol dire, bisogna camminare prima di correre. Iniziate gradatamente la vostra remise en forme provando con un’attività più leggera come il fitwalking. Si tratta di una camminata veloce, che rappresenta un’ottima alternativa – o un ottimo allenamento propedeutico – alla corsa. 

cliomakeup-remise-en-forme-5-camminare-con-cane

Via Pinterest

Ragazze, chi meglio del vostro amico a 4 zampe per aiutarvi a prepararvi alla prova costume? Se volete bruciare calorie questa attività è perfetta perché accelera il metabolismo e aiuta a tonificare i muscoli. Secondo uno studio inglese, infatti, camminare 3 volte al giorno con il proprio cane equivale a circa 8 ore di palestra. Farete la gioia del vostro cucciolone e del vostro lato B!

2CALISTHENICS: UN SUPERALLENAMENTO PER TUTTO IL CORPO 

Credits: maxinews.net

Per realizzare un allenamento completo non c’è alcun bisogno di attrezzi costosi: potete, infatti, sfruttare un parco per eseguire degli esercizi a corpo libero. Esattamente su questo si basa il Calisthenics, un vero allenamento da strada, ideale per migliorare la postura e la mobilità articolare e muscolare. 

cliomakeup-remise-en-forme-7-tricipiti

Credits: @cosmopolitan

Vi basterà una panchina per allenare gambe, braccia, glutei e addominali, eseguendo semplici esercizi come lo step o il crunch. Le possibilità sono le più svariate e nei parchi le opzioni non mancano certo: potrete creare un percorso di allenamento personalizzato a seconda delle vostre esigenze. L’importante è non sottovalutare l’importanza dello stretching!

3MA DOVE VAI BELLEZZA IN BICICLETTA… PERCHÈ PEDALARE FA COSÍ BENE?

Credits: @rutlandcycling.com

La bicicletta è la perfetta alleata per ritrovare il sorriso e la forma fisica durante la primavera! Pedalare, infatti, aiuta a regolare i ritmi del sonno, ridurre lo stress e bruciare calorie. 

andare in bicicletta ci rende più felici!

Alcuni studi rivelano che, dopo solo 30 minuti di attività, il cervello inizia a rilasciare endorfine, che sono responsabili del nostro buonumore. Il modo migliore per sfruttare tutte le potenzialità di questo sport, è lasciare la macchina a casa e muoversi in bicicletta: in questo modo farete attività fisica senza nemmeno rendervene conto.

Cliomakeup-remise-en-forme-9-bicicletta-in-città

Credits: easyfitpalestre.it

Andare in bici rimodella le gambe, ma ha effetti positivi soprattutto sugli addominali. Per mantenere la posizione e bilanciare la contrazione muscolare della schiena, infatti, gli addominali devono essere continuamente contratti. Il risultato? Una pancia più tonica e piatta!  

cliomakeup-remise-en-forme-10-bicicletta-cellulite

Credits: @semplicementecurvy

Andare in bici è un ottimo rimedio contro la cellulite in quanto stimola l’ossigenazione dei tessuti e migliora l’attività microcircolatoria, aiutando a ridurre gli inestetismi dovuti a questa problematica.

4PER I NOSTALGICI DEGLI ANNI OTTANTA L’ALLENAMENTO È SUI PATTINI A ROTELLE

Via Pinterest

Probabilmente è l’ultimo sport a cui avreste pensato, ma pattinare è perfetto per far lavorare i muscoli di tutto il corpo. Pattinando attiverete infatti glutei e quadricipiti, ma anche pettorali, addominali e dorsali: un allenamento veramente completo!  

cliomakeup-remise-en-forme-12-rollerblades

Via Pinterest

Il training sui pattini può essere personalizzato a seconda dell’obbiettivo che si vuole raggiungere. Per lavorare sul lato B si devono tenere le gambe flesse, mentre per rinforzare le cosce è necessario scivolare prima su un piede e poi sull’altro. 

cliomakeup-remise-en-forme-13-pattini

Credits: @dilei

Pattinare è un ottimo aiuto anche per perdere peso: in tal caso, è utile lavorare sulla resistenza e cercare di mantenere un’andatura sostenuta per circa 40 minuti. Con i pattini ai piedi, vi sembrerà di essere in un attimo a Venice Beach! 

5CONCILIARE ATTIVITÀ FISICA E SOCIALITÀ SI PUÒ, BASTA SCEGLIERE UNO SPORT DI SQUADRA! 

Credits: @glamour

Se il fitness in solitaria non fa per voi, non disperate: ci sono moltissimi sport di squadra con cui ritrovare la forma fisica! Per rafforzare la muscolatura di gambe e braccia e migliorare l’equilibrio propriecettivo, ad esempio, il beach volley è davvero perfetto. 

cliomakeup-remise-en-forme-15-yoga-nel-parco

Credits: @rockonda

Esistono anche gruppi di yoga e tai-chi che si danno appuntamento al parco per allenarsi.  Questo tipo di attività ha effetti positivi sul corpo in termini di elasticità muscolare e miglioramento della postura, ma è un toccasana anche per la mente. Certamente, trovare la concentrazione e provare a rilassarsi è molto più semplice se immersi nella natura!  

cliomakeup-remise-en-forme-16-tennis

Credits: @perdipesoconme

la primavera è il momento ideale per provare una nuova disciplina

La bella stagione può essere il momento per sperimentare diverse discipline sportive. Sapete che il tennis può migliorare la vostra coordinazione e l’abilità negli spostamenti veloci? E perché non mettere alla prova la vostra resistenza con una partita di calcio? Qualsiasi sia lo sport che sceglierete, ricordate che giocare con una squadra è un’ottima occasione per mettersi alla prova!

6QUANTO È DURA LA SALITA! TREKKING NELLA NATURA PER DELLE GAMBE DA URLO

Credits: @somatolinecosmetics

L’escursionismo in montagna  è un modo perfetto per migliorare il tono muscolare  e stimolare la muscolatura di tutto il corpo! Camminare per ore, senza fretta, immersi nella natura e respirando aria pulita influisce positivamente su tutto l’organismo. 

cliomakeup-remise-en-forme-18-camminare-nella-natura

Credits: @centrovalleargentino

Trattandosi di un’attività aerobica, il trekking favorisce un maggior apporto di ossigeno ai muscoli, migliorando le funzionalità dell’apparato circolatorio, ma ha anche influssi benefici sulla respirazione, che viene stimolata dall’attività prolungata e ad alta quota.  

cliomakeup-remise-en-forme-19-trekking-rende-felici

Credits: @unavitainvaligia

Il contatto con la natura e in particolare l’esposizione alla luce naturale contribuiscono a ridurre ansia, stress e depressione contrastando la stanchezza fisica e psicologica. Inoltre, secondo la cromoterapia, anche la vegetazione può influenzare positivamente il nostro umore, aumentando il livello di serotonina. Ragazze, zaino in spalla!    

Ragazze, se siete interessate al fitness, non perdetevi questi post:

1) FITNESS INFLUENCER. LE 5 MIGLIORI DA SEGUIRE SU INSTAGRAM

2) SKINCARE DOPO PALESTRA. I PRODOTTI 2 IN 1 NON SOLO PER IL DOPO ALLENAMENTO

3) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE

cliomakeup-remise-en-forme-20-gif-finale

Ragazze, cosa ne pensate dell’allenamento all’aria aperta? Avete già praticato uno di questi sport? Proverete qualcosa di nuovo per la vostra rimise en forme primaverile? Fateci sapere tutto nei commenti!