Il rischio di una dieta dimagrante è quello di sentire la mancanza, dopo qualche tempo, di un alimento che stuzzichi il palato. Molte volte, questa voglia arriva dopo cena, quando ci si gode un po’ di relax. Un pezzo di cioccolato, un biscottino, un gelato, una merendina e tutti gli sforzi fatti per seguire rigidamente la dieta sono andati a farsi benedire! 😖

La soluzione potrebbe essere quella di integrare nella dieta un dolce che abbia determinate caratteristiche. Intanto deve avere un buon sapore, ma al tempo stesso deve contenere poche calorie. In questo modo ci si può gratificare senza andare incontro ad un eccesso calorico.

Quindi mangiare sano non vuol dire rinunciare al dolce, ma saper scegliere quale, quando e quanto, così da non avere sensi di colpa. Volete saperne di più? Allora andate avanti a leggere!

cliomakeup-dolci-durante-dieta-1-eating-dessertCredits: @star1045.com.au

RENDERE LIGHT UN DOLCE? BASTA SOSTITUIRE GLI INGREDIENTI!

Per evitare di cadere in tentazioni troppo caloriche e poco salutari, il modo migliore è quello di realizzare i dolci in casa rendendoli light e adatti alla dieta.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-2-making-dessertCredits: @wisegeek.com

Per esempio, sostituendo la panna con lo yogurt; nelle torte e nei biscotti, si possono ridurre i grassi come burro e olio con ricotta, latte o yogurt. Anche gli zuccheri aggiunti possono essere sostituiti, almeno parzialmente, con delle alternative come maltitolo, Stevia, eritritolo o xylitolo.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-3-dolcificantiCredits: @twitter.com

Infine, anche se a livello calorico non ci sono grandi differenze, è meglio optare con dolci contenenti farine integrali, piuttosto che quelle raffinate.

BISOGNA PREFERIRE I DOLCI PREPARATI CON FARINE INTEGRALI

I cereali integrali infatti contengono più sali minerali, vitamine e fibra, che oltre a promuovere il senso di sazietà, ha un indice glicemico inferiore.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-4-dolci-integraliCredits: @cosatipreparopercena.com

OGNI QUANTO SI PUÒ MANGIARE I DOLCI SE SI È A DIETA?

Nella piramide alimentare, ovvero la raffigurazione grafica della corretta alimentazione, esiste un piccolo spazio in punta, riservato ai dolci.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-5-piramide-alimentareQuesto significa che, in una sana ed equilibrata alimentazione, non è necessario abolire determinati alimenti come i dolci, ma è raccomandabile un consumo moderato ed occasionale.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-6-eating-dessert.jpgAnche durante la dieta dimagrante, i dolci non devono essere per forza banditi. Certo non bisogna abusarne, perché il quantitativo di zuccheri semplici giornalieri dovrebbe sempre rimanere al di sotto del 15% delle calorie totali giornaliere. Discorso diverso per chi soffre di diabete o alterazioni glicemiche, che invece dovrebbe evitare i dolci il più possibile.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-7-diabeteDurante la dieta, in genere, è concesso un pasto libero alla settimana, per esempio una pizza, una cena al ristorante oppure… un dolce! Quindi, una volta alla settimana si può fare uno strappo alla regola.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-8-eating-dessert.jpgVia @Pinterest

Tuttavia non è raro che, con i giusti accorgimenti, ci si possa gratificare con qualcosa di dolce anche tutti i giorni! Infatti, se realizzati come si deve, torte e biscotti possono sostituire i carboidrati della colazione o degli spuntini.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-9-biscotti-colazioneCredits: @nonnapaperina.it

Ragazze è ora di passare alla parte più succulenta del post! Volete qualche idea per mangiare un dolce, quando arriva la voglia all’improvviso, ma non volete avere sensi di colpa? Oppure una ricetta per una colazione sana e gustosa? O per un dessert al cucchiaio super light? Dai, girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here