IL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI… A PARTIRE DALL’ALIMENTAZIONE!

La psoriasi è una malattia cronica multifattoriale infiammatoria che dipende da fattori genetici, ambientali e comportamentali.

L’ALIMENTAZIONE GIUSTA PUÒ AIUTARE A MIGLIORARE LA PSORIASI

L’alimentazione è una tessera di un complesso puzzle e viene studiata sia come fattore di rischio, quando eccessiva o non bilanciata, oppure come vera e propria terapia per migliorare o sostituire parzialmente le terapie farmacologiche.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-9-dieta-9-mediterranea

DIMAGRIRE PER MIGLIORARE I SINTOMI DELLA PSORIASI

Nei pazienti in sovrappeso, pare che una dieta ipocalorica possa migliorare i sintomi della psoriasi. Vari studi hanno dimostrato che aumento di peso e obesità sono fattori di rischio per questa malattia.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-10-obesitàQuesta correlazione è dovuta alla maggior presenza di molecole infiammatorie nel grasso viscerale. È raccomandabile alle persone con psoriasi e obesità o sovrappeso, una riduzione del peso tramite dieta ipocalorica in aggiunta alle terapie standard.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-11-dietaCredits: @picbon.com



COMBATTERE L’INFIAMMAZIONE CON GLI OMEGA-3

Essendo la psoriasi una malattia infiammatoria, è bene inserire nella dieta gli alimenti che naturalmente contengono sostanze ad attività antinfiammatoria. Si tratta dei cibi ricchi di omega-3, negli alimenti di origine animale si trovano in salmone, tonno, sardine, aringhe e sgombro.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-12-dieta.jpg-sgombro.jpgVia @Pinterest

Nel mondo vegetale invece si trovano nella frutta secca, in particolare in noci e mandorle.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-13-mandorle

BETA-CAROTENE E POLIFENOLI CONTRO LA PSORIASI

Un ruolo importante può essere svolto anche dagli alimenti che contengono beta-carotene, in grado di rinforzare il sistema immunitario. Ne sono ricchi alcune erbe aromatiche e spezie, come paprika, prezzemolo, basilico, maggiorana, origano, menta e timo.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-14-erbe-aromaticheCom’è noto, il beta-carotene è contenuto anche in frutta e verdura di colore arancione-rosso, come carote, albicocche, melone, nespole, pomodori, peperoni, zucca, mango, papaya e kaki, ma anche in cicoria, sedano, radicchio verde, valeriana, crescione, lattuga, broccoli e spinaci.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-15-beta-carotenePer un’alimentazione volta a contrastare i sintomi della psoriasi, nella lista della spesa non dovrebbero mai mancare gli alimenti ricchi di polifenoli come il tè verde, i frutti di bosco e agrumi.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-16-tè-verde.jpg

LA VITAMINA D È UTILE NON SOLO ALLE OSSA!

La vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa, ma non solo! Pare infatti che la carenza di questa vitamina, molto comune nella popolazione italiana, sia presente in una percentuale molto elevata di soggetti affetti da patologie dermatologiche estese, come la psoriasi.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-17-vitamina-dLa vitamina D è contenuta in piccole dosi solo in alcuni alimenti. Via @Pinterest

È consigliabile a tutti, ma soprattutto in chi soffre di psoriasi, di dosare la vitamina D attraverso gli esami del sangue e in caso di carenza, di assumere un integratore sotto consiglio medico.

DA EVITARE: LE BEVANDE ALCOLICHE

Il consumo di bevande alcoliche predispone gli individui, specie quelli con una storia familiare di psoriasi, a sviluppare questa malattia.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-18-alcol.jpgInoltre, l’alcol aggrava le lesioni cutanee e riduce l’efficacia dei trattamenti.

IN SINTESI: LA DIETA MEDITERRANEA È UTILE PER IL TRATTAMENTO DELLA PSORIASI

Le raccomandazioni generali suggeriscono quindi di seguire una dieta di tipo mediterraneo, con uso di olio extravergine di oliva come principale grasso di condimento, 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, legumi almeno tre volte la settimana, pesce (preferendo quello ricco di omega-3) tre volte alla settimana e 15 g di noci o mandorle al giorno.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-19-dieta-mediterranea

I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LA PSORIASI: SOLE, MARE E RIPOSO

Generalmente, l’esposizione al sole (a patto che non sia eccessivamente prolungata), l’acqua salata del mare e il relax sono i migliori rimedi naturali per combattere la psoriasi. Il sole aumenta la sintesi della vitamina D, che ha azione antipsoriasica, diminuisce la velocità di crescita delle cellule e spegne l’infiammazione.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-20-abbronzaturaAttenzione però ad evitare le ustioni solari e preferire l’esposizione al sole senza protezione in primavera. A questo riguardo, chiedete sempre consiglio al vostro dermatologo. Anche i bagni in mare sono molto efficaci, perché l’acqua salata favorisce il distacco delle lamelle della psoriasi.

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-21-nuotare-mareVia @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Visto che l’estate è alle porte e il sole è di aiuto nella psoriasi, non perdetevi questi post:

1) NOVITÀ CREME SOLARI: 10 PRODOTTI TOP PER PROTEGGERE LA PELLE DAL SOLE!

2) COME EVITARE LE SCOTTATURE SOLARI? TANTI CONSIGLI PER UN’ABBRONZATURA SICURA!

3) BAMBINI AL SOLE: LE REGOLE E I CONSIGLI PER UN’ESTATE SENZA SCOTTATURE!

cliomakeup-psoriasi-dieta-alimenti-22-cara-delavigneAvreste mai detto che Cara Delevigne ha la psoriasi? E pur soffrendone, è comunque bellissima! 😍 Credits: @giphy.com

Ragazze (e ragazzi), chi tra voi soffre di psoriasi? Ha delle ripercussioni sul piano emotivo e psicologico? Avete già provato a curarla con questa alimentazione? Aspettiamo di sentire la vostra testimonianza nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here