LA DIETA SENZA CARBOIDRATI AIUTA DAVVERO A DIMAGRIRE?

  1. I carboidrati si trovano principalmente in cereali e derivati, legumi, frutta e verdura.
  2. Il ruolo principale dei carboidrati è quello di dare energia.
  3. Esistono diverse diete senza carboidrati, ma l’unica con un fondamento scientifico alle spalle è la dieta chetogenica.
  4. Una dieta senza carboidrati permette di dimagrire velocemente.
  5. Tuttavia va fatta solo in alcuni casi, per esempio nell’obesità complicata, nell’epilessia farmaco-resistente e per alcune forme tumorali.
  6. Eliminare i carboidrati per dimagrire non è una gran mossa perché non permette un calo di peso duraturo.
  7. Una dieta senza carboidrati può avere diverse complicazioni: chetoacidosi, stitichezza, malnutrizione, senza parlare dell’effetto yo-yo!
  8. Ogni giorno bisogna assumere circa la metà delle calorie sotto forma di carboidrati, preferendo quelli complessi e limitando gli zuccheri semplici.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-1Credits: @besthealthmag.ca

La dieta senza carboidrati fa male? Innanzitutto c’è da dire che è una delle classiche diete fai da te in cui si eliminano pane, pasta e dolci. Ma i carboidrati non si trovano solo in questi alimenti e…siamo proprio sicuri che sia una buona idea eliminarli? Per prepararsi alla prova costume bisogna partire in anticipo, non si può sperare nel miracolo del mese prima! Ma scopriamo di più sulla dieta senza carboidrati con l’aiuto della dietista!

COSA SONO I CARBOIDRATI? NON SOLO PANE E PASTA!

In genere con il termine carboidrati intendiamo pane e pasta, ma in realtà si tratta di una categoria molto più ampia. Esistono principalmente due tipi di carboidrati: semplici e complessi.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-2-carboidrati-semplici-complessiCredits: @mi-svago.it

I carboidrati complessi sono costituiti essenzialmente da amido (ovvero una lunghissima catena di molecole di glucosio) e fibre e si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi secchi e nelle patate.



cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-3-carboidrati-complessiI carboidrati semplici hanno una o due molecole e sono per lo più dotati di sapore dolce, infatti vengono comunemente chiamati “zuccheri”.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-4-zuccheriAnche la fibra alimentare fa parte dei carboidrati, ed è la componente non digeribile dei vegetali.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-5-fibra-alimentare

A COSA SERVONO I CARBOIDRATI? ENERGIA A TUTTO GAS!

La principale funzione dei carboidrati è quella di fornire energia: pensate che il cervello umano è in grado di utilizzare soltanto il glucosio come fonte energetica! Inoltre gli alimenti ricchi in carboidrati sono fonte di vitamine del gruppo B, di sali minerali e fibra alimentare.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-6-energiaNumerosi studi hanno dimostrato che un’alimentazione mediterranea ricca in cereali, legumi, ortaggi e frutta protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse nei paesi sviluppati, in particolare diverse forme tumorali e malattie cardiovascolari, respiratorie e dell’apparato digerente.

COS’È LA DIETA SENZA CARBOIDRATI? NE ESISTONO TANTE!

Come abbiamo visto, i carboidrati si trovano in diversi alimenti. Per dieta senza carboidrati generalmente ci si riferisce ad un’alimentazione priva di cereali e derivati.

LA MAGGIOR PARTE DELLE DIETE SENZA CARBOIDRATI NON HANNO UN FONDAMENTO SCIENTIFICO

Tuttavia anche la frutta, la verdura, i legumi e i dolci ne contengono. Esistono tante diete a basso tenore di carboidrati, e la maggior parte sono diete commerciali, senza fondamenti scientifici.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-7-dieta-low-carbCredits: @corposlim.net

L’unica che ha una base alle spalle è la dieta chetogenica, quella che si basa quindi sulla riduzione dei carboidrati appunto, a favore di alimenti proteici.

QUALI SONO I VANTAGGI DI UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI?

Una dieta senza carboidrati in genere permette un rapido calo di peso in breve tempo. Tuttavia, soprattutto se fatta fai da te o comunque senza l’aiuto di un professionista, può innescare il meccanismo yo-yo.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-8-effetto-yoyoVia @Pinterest

L’alimentazione italiana comprende i carboidrati complessi, come il pane, la pasta e la pizza, che si può mangiare anche durante una dieta senza avere sensi di colpa, e pensare di eliminarli forse va un po’ contro la nostra natura.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-9-pizzaCredits: @menu.it

Tuttavia, questa dieta può essere un valido fattore motivazionale legato al rapido dimagrimento e alla riduzione della fame. Inoltre si mantiene un buon tono muscolare.

Eppure ci sono delle condizioni in cui può essere necessario fare una dieta senza carboidrati! Scopriamo quando insieme a tutti gli svantaggi della dieta low carb, a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here