IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA STA NELLE PICCOLE AZIONI

Una volta aperto lo scrigno della misteriosa moda ecosostenibile, tocca a noi compiere delle piccole azioni per contribuire a salvare la Terra.

cliomakeup-moda-ecosostenibile-16-love-earthVia Pinterest

La prima cosa che possiamo fare è conservare bene gli abiti, cercando di non metterli a lavare quando non sono sporchi: in questo modo le fibre dei tessuti non si consumeranno, dureranno nettamente di più e ridurrete il consumo d’acqua.

cliomakeup-moda-ecosostenibile-9-lavaggio-capi

Credits: @levistrauss.com



Per proteggere i vostri capi e farli durare di più nel tempo, e per evitare la dispersione di microplastiche che si sono depositate tra le fibre dei vostri vestiti, provate ad utilizzare le washing bags: sono dei sacchetti che proteggono i vestiti e filtrano le microplastiche così che non vadano a finire nello scarico. Alcuni marchi beauty stanno cambiando i loro packaging proprio per evitare la produzione di plastica, uno dei materiali più difficili da smaltire.

cliomakeup-moda-ecosostenibile-15-washing-bagsCredits: @us.guppyfriends.com

Siete in fase di rinnovo del guardaroba? Non buttate i vostri vecchi vestiti! Il riciclo è un’ottima pratica per rimettere nel circolo della produzione di vestiti dei materiali già raffinati, senza il bisogno di consumare energia e acqua per realizzarne altri.

Provate a fare un giretto nei mercatini dell’usato: spesso lì si trovano abiti vintage o pezzi unici che doneranno un tocco di originalità al vostro guardaroba!

cliomakeup-moda-ecosostenibile-14-riordinare-armadioVia Pinterest

RICICLARE VUOL DIRE RINASCERE

Potete scegliere di riciclare alcuni vecchi vestiti ricavando qualcosa di completamente nuovo. Ad esempio, con i vostri vecchi jeans potete creare una bellissima shopper. Mentre con altri materiali potete creare degli accessori green unici!

cliomakeup-moda-ecosostenibile-3-borsa-riciclataVia Pinterest

MARCHI ECOSOSTENIBILI IMPEGNATI NELLA CAUSA DELLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA

L’industria della moda ecosostenibile sta compiendo i suoi primi passi sul mercato e tanti marchi già esistenti hanno deciso di accettare la sfida seguendo i principi e le direttive della ecosostenibilità.

cliomakeup-moda-ecosostenibile-17-marchiCredits: @marieclaire.com

H&M, Benetton e Zara, hanno prodotto alcune collezioni ecosostenibili introducendo alcuni capi green sul mercato della moda a portata di tutti!

cliomakeup-moda-ecosostenibile-11-vestito-greenCredits: @sustainableoutfits.com

La sfida da vincere è una: utilizzare sempre di più materiali naturali, abbandonando completamente l’utilizzo di tessuti sintetici, che si sono rivelati spesso tossici e poco sicuri per l’uomo e gli animali.

cliomakeup-moda-ecosostenibile-10-salvare-pianetaCredits: @serendipityhappens.com

Allora ragazze, se volete approfondire l’argomento, ecco alcuni articoli che vi possono essere utili:

1) PRODOTTI GREEN PER UNA BEAUTY ROUTINE CHE SALVA L’AMBIENTE

2) LE 16 ABITUDINI PER VIVERE SOSTENIBILE

3) I 10 CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE GREEN

Tutto ciò porterà ad una maggiore tutela verso l’ambiente, gli ecosistemi, gli animali, e l’uomo, diminuendo l’uso di acqua, riducendo i consumi di energia e evitando gli sprechi.

gif terra

Allora ragazze, siete rimaste colpite anche voi dal mondo della moda ecosostenibile? Quali sono le vostre piccole azioni che contribuiscono al benessere del pianeta? Raccontatecelo nei commenti e condividete le vostre esperienze con noi! Un bacione dal Team Clio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here