DIAGNOSI DELLA CANDIDA E CURA DEFINITIVA

La diagnosi di candidosi si effettua con l’esecuzione di uno striscio vaginale. Occorre quindi rivolgersi ad uno specialista dermatologo o ad un ginecologo.

cliomakeup-candida-vaginale-12-striscio-vaginaleVia Pinterest

La terapia della candidosi è antimicotica (antifungina), sia sistemica (compresse) che locale (con crema, ovuli e lavande). Essendo un’infezione sessualmente trasmissibile, il trattamento va eseguito in entrambi i partner, altrimenti l’infezione rischia di ritrasmettersi tra i due membri della coppia. Tuttavia è giusto sottolineare che l’infezione, quindi la candida nell’uomo, è rara.

cliomakeup-candida-vaginale-31-piccole

Credits: @marcellosoi_dietista_pnie Via Instagram



Bisogna tener presente che la terapia non elimina il fungo, ma ne blocca la replicazione e la moltiplicazione, dando tempo al sistema immunitario del soggetto di eliminarlo. Pertanto, possono esserci delle recidive.

È PREFERIBILE UTILIZZARE BIANCHERIA INTIMA DI COTONE per evitare la candida

Infine, poiché l’infezione fungina cresce maggiormente in ambiente privo di aria, è consigliato l’utilizzo di biancheria di cotone e l’uso di gonne e calze corte (non collant) per le donne.

cliomakeup-candida-vaginale-28-mutande

Credits: @kandida_resenje_threelac Via Instagram

È inoltre necessaria e fondamentale una buona, costante e accurata igiene intima.

cliomakeup-candida-vaginale-15-buona-igiene-intima-

COME PREVENIRE LA CANDIDA ED EVITARE IRRITAZIONI E FASTIDI

La più importante forma di prevenzione consiste nei rapporti sessuali protetti. Perciò è fondamentale diffondere le informazioni sulla frequenza di questa infezione, soprattutto tra i giovani, e rendere note le conseguenze che la candida potrebbe avere sulla fertilità di coppia se non trattata.

cliomakeup-candida-vaginale-16-preservativo.jpg

Via Pinterest

Per prevenire le infezioni recidivanti (più di 3 episodi all’anno) può aiutare una corretta alimentazione, che limita l’assunzione di zuccheri semplici, alcolici, bevande fermentate e, in alcuni casi, latte e yogurt.

cliomakeup-candida-vaginale-17-candida-dietInoltre importante la cura dell’igiene intima, con l’utilizzo di saponi e detergenti con un pH acido. Utile, infine, indossare biancheria intima di cotone ed evitare capi in nylon, microfibra e abiti troppo stretti e attillati.

DIETA ANTI CANDIDA: COSA MANGIARE

Come avrete letto, vi abbiamo consigliato in grandi linee cosa mangiare e cosa evitare per scongiurare il pericolo candida vulvare. Tuttavia, vogliamo aiutarvi ancora e specificare meglio alimenti da preferire e non cercando di stilare una lista di quella che possiamo definire la corretta dieta anti-candida.

cliomakeup-candida-vaginale-25-slip

Credits: @mister_naturo Via Instagram

Innanzitutto cosa evitare: zuccheri, alcol, latte e formaggi, bibite fermentate o gasate e lieviti. Tutti questi elementi possono alterare fortemente e rovinare le mucose a fronte di prurito e bruciore.

cliomakeup-candida-vaginale-32-fungo

Credits: @zuleyhaccame Via Instagram

Da favorire saranno invece alimenti freschi e leggeri, contenenti soprattutto acqua e tante vitamine ma anche tutto ciò che lavori a vantaggio della flora intestinale e batterica. Nella prima categoria troviamo frutta e verdura di stagione, da consumare ben pulita e fresca, meglio se cruda.

cliomakeup-candida-vaginale-33-yogurtCredits: @aleforestiero Via Instagram

Sono utili anche aglio, curcuma, miso e kefir, mentre sono consentiti pesce, uova e carne magra. Si può usare l’olio di semi e l’olio di oliva così come il riso, meglio se integrale.

cliomakeup-candida-vaginale-30-piatto

Credits: @kandida_resenje_threelac Via Instagram

Dall’altra, invece, ci sono yogurt senza zuccheri e fermenti lattici. Sui primi c’è grande scelta, ciò che conta è assumerne uno o due al giorno, magari proprio durante l’ora della merenda. Per quanto riguarda i fermenti, si possono preferire quelli per via orale o intravaginale. In questo caso è bene sempre consultarsi con il proprio medico di fiducia.

COME CURARE LA CANDIDA IN MODO NATURALE: I RIMEDI

Ci sono diversi modi per prevenire e curare la candida, tuttavia agire su più fronti renderà il fastidio meno intenso e ci aiuterà a eliminare prima il problema. Ecco, allora, che in aggiunta ai metodi già citati, vediamo quali sono i rimedi naturali per la candida.

cliomakeup-candida-vaginale-26-stanchezza

Credits: @mister_naturo Via Instagram

Tra i più conosciuti c’è il bicarbonato. Come si usa? E funziona? In effetti sì, o meglio si tratta di una soluzione che agisce localmente, in quanto si utilizza più o meno come detergente intimo. Bisogna scioglierne un cucchiaio in acqua tiepida, che andremo a raccogliere nel bidet. In seguito non si dovrà far altro che lavare e pulire la zona e ripetere questa azione quotidianamente.

cliomakeup-candida-vaginale-27-infezione

Credits: @dr.enes_mikrobiyoloji Via Instagram

Un altro metodo naturale per contrastare il nostro odiato fungo è l’olio di tea tree (tea tree oil). Questo prodotto serve a tantissimi scopi, tra cui quello di curare le infezioni e, con piacere, vi diciamo che è molto efficace! Come usarlo? Così come per il bicarbonato, anche l’olio va sciolto in una tazza di acqua calda. Ne basta un cucchiaio e prima di usare la lozione ottenuta, bisogna attendere che si raffreddi. Poi si può procedere al consueto lavaggio intimo, da farne uno o anche due al giorno. In alternativa si può usare anche l’olio di chiodi di garofano.

cliomakeup-candida-vaginale-34-teatree

Credits: @oilsandfig Via Instagram

Sempre a proposito di igiene intima, al posto del tea tree oil, che per alcune donne può risultare un po’ troppo intenso, si può utilizzare l’aceto di mele. Per quanto riguarda le dosi, basta metterne un quarto di bicchiere di aceto in due tazze di acqua. Se le mucose sono molto irritate, è anche possibile procedere con una lavanda vaginale.

cliomakeup-candida-vaginale-35-intimo

Credits: @sapigenk Via Instagram

Se siete alla ricerca di altre utili informazioni sul sesso e sulle malattie legate all’apparato femminile non perdetevi questi post:

1) CISTITE: CURE, PREVENZIONE, CAUSE E SINTOMI

2) PREVENZIONE DELL’INFEZIONE DA HIV: PERCHÉ IL TEST DOVREMMO FARLO TUTTI

3) SESSO ANALE: LE DOMANDE A CUI NON HAI MAI AVUTO RISPOSTA

cliomakeup-candida-vaginale-40-gifVia Giphy

Ragazze, per questo post è tutto. Sappiamo che è un argomento un po’ ostico, ma qualcuna di voi ha mai avuto la candida? Come se n’è accorta e come l’ha curata?Avete voglia di condividere la vostra esperienza con noi? Potrebbe essere di grande aiuto per le altre lettrici, quindi vi aspettiamo nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here