#1 RICETTA COMFORT FOOD: MATTONELLA CON FORMAGGIO FILANTE

Per preparare questa ricetta iniziamo tagliando le patate e le zucchine a fette sottili e distribuiamole in una teglia.

Cliomakeup-comfort-food-4-patate

Credits: Foto di Pexels | Marco Antonio Victorino

Spennelliamo con olio, regoliamo di sale e inforniamo. Quando le patate e le zucchine saranno cotte siamo pronte per realizzare la nostra mattonella. Prendiamo una pirofila e creiamo un primo strato con le patate. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti o un altro formaggio filante e proseguiamo con lo strato di zucchine.

Cliomakeup-comfort-food-4-mattonella-filante

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



Quando avremo finito di realizzare gli strati non ci resta che passare la nostra preparazione in forno per far fondere il formaggio.

#2 LA PASTA CON IL NOSTRO SUGO PREFERITO

La pasta, oltre a essere un piatto della nostra tradizione, è forse il primo che impariamo a cucinare. Dalle preparazioni più semplici a quelle più ricercate sono tantissime le ricette per prepararla.

Cliomakeup-comfort-food-18-spaghetti

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

LE RICETTE DELLA NOSTRA INFANZIA SONO UN ESEMPIO DI COMFORT FOOD

Il ragù della nonna, il sugo al pomodoro della mamma, il condimento tipico della regione che abbiamo visitato… non si tratta semplicemente di pasta, ma di un piatto che può evocare molti ricordi.

Cliomakeup-comfort-food-2-pasta

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

La ricetta di pasta che vi proponiamo è quella delle pennette in verde preparata con una crema di piselli, un’ottima idea per mangiare i legumi.

#3 LA TORTA DANUBIO ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Parlando di ricette comfort food non potevamo non pensare ad un dolce soffice come il pan brioches reso ancora più goloso dalla crema alle nocciole.

Cliomakeup-comfort-food-3-torta-danubio

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

È una ricetta molto golosa e appagante, ma che richiede un po’ di impegno. Vi consigliamo di sceglierla se trovare divertente e rilassante passare il tempo in cucina.

Iniziamo impastando 250 g di farina “00” con 250 g di farina manitoba, 50 g di zucchero, 7 g di lievito di birra secco e la vanillina. Successivamente aggiungiamo il sale, 50 g di olio di semi ed impastiamo fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Cliomakeup-comfort-food-11-cucinare

Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale

Copriamo con una pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Successivamente, dividiamo l’impasto formando delle palline e apriamole creando dei dischi. Farciamo ogni disco con la crema di nocciole e richiudiamolo.

Cliomakeup-comfort-food-12-impastare

Credits: Foto di Pexels | Skitterphoto

Posizioniamo le palline in una teglia (otterremo la tipica forma della torta danubio) e facciamo lievitare un’altra mezz’ora. Spennelliamo con tuorlo d’uovo e latte e cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

#4 LA FOCACCIA SOFFICE E SAPORITA

Insieme alla pizza, la focaccia è uno dei comfort food più amati. Preparare questa ricetta è molto semplice. Ci serviranno 250 g di farina “0”, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 210 ml di acqua e una bustina di lievito istantaneo e altri ingredienti a piacere per farcirla.

Cliomakeup-comfort-food-7-focaccia

Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske

Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro la farina, l’olio, l’acqua e mescoliamo bene.

Aggiungiamo il lievito e mescoliamo ancora, dopodichè mettiamo il sale. Rovesciamo l’impasto su una teglia rivestita di carta forno facendo attenzione a livellarlo bene.

Cliomakeup-comfort-food-8-olive

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

A questo punto potete aggiungere gli ingredienti che preferite, noi abbiamo optato per pomodorini e olive. Inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti. La nostra focaccia è pronta per essere gustata!

#5 LA VELLUTATA DI ZUCCA CON DADOLATA CROCCANTE ALLE CIPOLLE

Ecco la ricetta per una vellutata cremosa perfetta per confortarci e scaldarci nelle sere più fredde.

Cliomakeup-comfort-food-6-vellutata-zucca

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Iniziamo tagliando la zucca a cubetti che useremo in parte per la vellutata ed in parte per la dadolata.

Per preparare la vellutata facciamo lessare in poca acqua la zucca con la cipolla. Frulliamo, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo il grana. Per preparare la dadolata facciamo soffriggere la cipolla con i cubetti di zucca ed infine aggiungiamo un po’ di farina di mais per dare croccantezza.

Cliomakeup-comfort-food-9-zucca

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Vi consigliamo di abbinarla a qualche fetta di pane tostato. Per rendere questa ricetta ancora più goduriosa arricchitela con un formaggio filante.

Ragazze, per altre curiosità in tema food vi consigliamo di leggere questi post:

1) SALE ROSA DELL’HIMALAYA E ALTRI SALI SPECIALI, SONO DAVVERO DIVERSI TRA LORO?

2) C’É DIFFERENZA TRA MIELE, ZUCCHERO DI CANNA E ZUCCHERO BIANCO? QUALE SCEGLIERE?

3) CAFFEINA VS. CAFFÉ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

FONTI

Soffin MT, Batsell WR Jr. Towards a situational taxonomy of comfort foods: A retrospective analysis. Appetite. 2019 Jun 1;137:152-162. doi: 10.1016/j.appet.2019.02.018. Epub 2019 Mar 2. PMID: 30836119.

Wagner HS, Ahlstrom B, Redden JP, Vickers Z, Mann T. The myth of comfort food. Health Psychol. 2014 Dec;33(12):1552-7. doi: 10.1037/hea0000068. Epub 2014 Aug 18. PMID: 25133833.

Ulrich-Lai YM, Fulton S, Wilson M, Petrovich G, Rinaman L. Stress exposure, food intake and emotional state. Stress. 2015;18(4):381-99. doi: 10.3109/10253890.2015.1062981. Epub 2015 Aug 13. PMID: 26303312; PMCID: PMC4843770.

Ong LS, IJzerman H, Leung AK. Is comfort food really good for the soul? A replication of Troisi and Gabriel’s (2011) Study 2. Front Psychol. 2015 Apr 1;6:314. doi: 10.3389/fpsyg.2015.00314. PMID: 25883571; PMCID: PMC4381504.

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomake-up-comfort-food-21-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione, ora vi lasciamo la parola. Qual è il vostro comfort food preferito? Vi piacciono di più le ricette dolci o quelle salate? Qual è piatto che vi ricorda di più la vostra infanzia? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here