Per coprire la ricrescita senza andare dal parrucchiere come scurire i capelli naturalmente in casa, senza tinta? Ebbene, ragazze, esistono molti metodi naturali che ci consentono di scurire i capelli da sole senza l’aiuto di un professionista, se non possiamo andare in salone per qualunque motivo.

I metodi migliori per scurire i capelli in casa ci permettono di ottenere riflessi luminosi o di nascondere i primi capelli bianchi senza usare una tinta chimica: perché non optare per un modo naturale di scurire i capelli coprendo la ricrescita? Esistono impacchi di henné, erbe tintorie e persino al caffè che possono aiutare a camuffare i capelli bianchi scurendoli senza la tinta.

Ragazze, se vi abbiamo incuriosite, ci vediamo nel post! Scopriamo insieme i metodi migliori per scurire i capelli naturalmente in casa, senza usare prodotti chimici.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Yoann Boyer

#1 SCURIRE I CAPELLI CON L’HENNÉ, IL GRANDE CLASSICO NATURALE CHE FUNZIONA COME UNA TINTA

Quando si pensa a come tingere i capelli naturalmente, si pensa sempre all’henné: questa erba tintoria è un grande “classico” e viene usata di frequente quando si cerca un’alternativa alla tinta.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-riflessi

Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert


L’henné, normalmente usato per realizzare sulla pelle tatuaggi temporanei, è anche il primo metodo naturale per colorare i capelli che viene in mente, vero ragazze?

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-castano-chiaro

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Non tutte sanno, però, che con la sola polvere che si ricava dalla pianta della lawsonia inermis, cioè con l’henné rosso non si scuriscono i capelli castani, ma si ottengono riflessi declinati in base alla tonalità di partenza.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-castani-senza-tinta

Credits: Foto di Pexels | Dziana Hasanbekava

Per scurire i capelli da sole con l’henné è necessario fare un mix tra quest’erba tintoria e un’altra che conferisce un naturale riflessante, castano o nero. Ecco quindi che per coprire i capelli bianchi o scurire la base avremo due strade.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-henne

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

PER SCURIRE I CAPELLI CON LE ERBE TINTORIE SI DEVE TROVARE IL GIUSTO MIX: MEGLIO PROVARE SEMPRE PRIMA SU UNA CIOCCA NASCOSTA

La prima è fare una doppia passata: prima un impacco di henné e successivamente, dopo aver lavato e asciugato i capelli, un ulteriore impacco con mallo di noce, indigo o katam. La seconda via è mixare le erbe tintorie, facendo una sola passata con un tempo di posa più lungo. In entrambi i casi per ottenere la “pasta” da mettere sui capelli occorrerà mescolare le polveri con acqua tiepida fino a ottenere un composto liscio e che non cola.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-naturalmente

Credits: Foto di Pexels | Matteus Silva de Oliveira

Se invece ci state domandando come scurire i capelli biondi o decolorati, usare l’henné potrebbe essere un’opzione mescolando il classico henné rosso con le altre erbe tintorie e henné neutro o polvere di cassia.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-decolorati

Credits: Foto di Pexels | Lucas Souza

Attenzione, però, perché potreste ottenere comunque un effetto troppo rosso (o se i capelli sono decolorati e usate la polvere di indigo, anche verde, aiuto): fate una prova su una ciocca nascosta!

#2 IMPACCO CON THE NERO, PER RIFLESSI INTENSI

Per intensificare i riflessi dei capelli scuri, si può realizzare un impacco con un’infusione di the nero. La ricetta è semplicissima: basterà preparare un classico the usando le bustine o le foglie (in quest’ultimo caso, il risultato sarà più strong).

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-the-nero

Credits: Foto di Unsplash | Tea Creative Soo Chung

Non abbiate timore di esagerare: per scurire i capelli con il the nero non occorre ovviamente solo una tazzina, ma diversi litri! Sciacquate i capelli con l’infuso raffreddato per 3-4 volte, lasciando poi in posa una ventina di minuti l’ultima volta. Procedete successivamente al risciacquo e al lavaggio consueto.

#3 SCURIRE I CAPELLI CON IL CACAO, MITO O REALTÀ?

Quando ci si domanda come scurire naturalmente i capelli si pensa sempre (o quasi) alla polvere di cacao. Beh, ragazze, sappiate che se state cercando un modo per colorare i capelli bianchi scurendoli a casa, l’unico metodo davvero efficace è usare l’henné come vi abbiamo spiegato più su.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-con-cacao

Credits: Foto di Pexels | Nycolle Suabya

Se, invece, cercate un metodo senza tinta per tonalizzare i capelli castani o già naturalmente scuri intensificando i riflessi, allora l’impacco al cacao per scurire i capelli può fare al caso vostro! Per realizzarlo basterà mescolare della polvere di cacao amaro con dell’acqua tiepida per ottenere una pasta densa e liscia.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-con-polvere-di-cacao

Credits: Foto di Pexels | Samer Daboul

Andrà poi applicata su tutta la chioma, lasciando in posa per almeno un’ora. Con questo metodo, si possono scurire i capelli ottenendo riflessi cioccolato.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-rilfessi-cioccolato

Credits: Foto di Unsplash | Nordwood Themes

Per mantenere il colore, potrete poi mixare il cacao per ottenere uno shampoo che scurisce i capelli, da usare ogni volta che li lavate: si tratta anche di un ottimo modo per rinforzare i capelli fragili al cambio di stagione.

#4 POLVERE DI CAFFÈ, EFFICACIA SCURENTE MA CON EFFETTO “NATURE”

Se siete alla ricerca di un metodo per scurire i capelli donando solo un leggero riflesso (ad esempio, se avete i capelli biondo chiaro o volete “aggiustare” un balayage che dà troppo sul rossiccio) allora potreste considerare di effettuare un impacco scurente al caffè.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-caffe

Credits: Foto di Unsplash | Nathan Dumlao

Insieme al cacao, è la polvere a cui si pensa per prima quando si cerca un modo per scurire i riflessi dei capelli castani senza tinta. Effettivamente, ragazze, funziona se non dobbiamo camuffare i capelli bianchi, ma vogliamo solo dare luminosità e intensità alla nostra chioma.

cliomakeup-come-scurire-i-capelli-riflessi-intensi

Credits: Foto di Pexels | Aldo Parulian

Così come nel caso del the nero, per scurire i capelli con il caffè si realizza la classica moka preparandone un paio di litri e facendolo raffreddare. Si effettuano poi 3 o 4 risciacqui procedendo alla posa dopo l’ultimo. Si sciacqua dopo circa 20 minuti e si procede al classico lavaggio e allo styling.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo gli altri metodi super e naturali per scurire i capelli senza tinta. Rimanete con noi, ci vediamo a pagina 2!