MIGLIOR ALTERNATIVA AL CONDIZIONATORE: IL DEUMIDIFICATORE CI AIUTA A SENTIRE MENO CALDO IN CASA

Spesso uno dei maggiori problemi delle case in estate, oltre ovviamente alle alte temperature, è il livello dell’umidità: per sopravvivere senza condizionatore in estate il deumidificatore può essere la vera svolta che vi consentirà di avere un ambiente più fresco senza aria condizionata.

cliomakeup-come-sopravvivere-estate-senza-condizionatore-deumidificatore

Credits: Foto di Unsplash | Raychan

L’importante, quando andrete a scegliere il migliore modello, è cercare un deumidificatore adatto alla superficie della stanza di vostro interesse: controllate sempre potenza e metri quadri per cui è stato pensato il prodotto.

SPEGNIAMO LE FONTI DI CALORE SE VOGLIAMO RINFRESCARE CASA SENZA ARIA CONDIZIONATA

Anche questo rimedio della nonna contro il caldo sembra una banalità, ma non lo è: per sentire meno le alte temperature in casa senza condizionatore è importante andare a spegnere tutte le fonti di calore come le lampadine o altri dispositivi elettronici non utilizzati.

cliomakeup-come-sopravvivere-estate-senza-condizionatore-elettrodomestici

Credits: Foto di Pexels | Nao Triponez



Il calore di un pc acceso non è ovviamente il solo responsabile del clima casalingo, ma contribuisce in parte a mantenere alti i gradi percepiti in casa, quindi se non lo state usando spegnetelo sempre. Lo stesso dicasi per il forno, ad esempio: in estate meglio preferire preparazioni fresche che non prevedano di accenderlo. Se volete dei suggerimenti sulle ricette estive e light, leggete il post di approfondimento a cura della nostra dietista!

GLI ELETTRODOMESTICI ACCESI POSSONO RISCALDARE CASA

Allo stesso modo, evitate di tenere la luce accesa in casa, specialmente se non utilizzate lampadine a LED (che riscaldano e consumano molto poco): meglio sfruttare la luce naturale indiretta per illuminare casa di giorno se volete sopravvivere in estate senza condizionatore.

PER VIVERE MEGLIO SENZA ARIA CONDIZIONATA RICORDIAMOCI DI MANTENERCI FRESCHI E IDRATATI

Per sopravvivere in estate senza aria condizionata, ricordatevi che è fondamentale mantenersi freschi anche con l’abbigliamento e il cibo. Inutile utilizzare vestiti sintetici, meglio preferire capi in cotone o lino che siano freschi e leggeri. Se avete i capelli lunghi, legateli un’acconciatura estiva comoda e pratica.

cliomakeup-come-sopravvivere-estate-senza-condizionatore-dieta

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

Anche la dieta ha un ruolo centrale nella sopravvivenza senza condizionatore in casa: se già solitamente dovremmo bere almeno 2 litri di acqua al giorno, in estate dovremmo aumentare fino a 2,5 litri come minimo. Il consumo di frutta fresca può aiutarci a rinfrescarci senza aria condizionata.

Se state proprio soffrendo, poi, vi consigliamo di bagnarvi spesso polsi e caviglie o di concedervi dei pediluvi freschi di diversi minuti.

SFRUTTIAMO LE CORRENTI: LA NOTTE “CARICHIAMO” CASA DI ARIA FRESCA

Infine, sfruttiamo il “potere” della notte per riempire casa di aria fresca: ricordiamoci di dormire sempre con le finestre aperte, se possibile, e di fare in modo che si crei un costante ricircolo d’aria che ci consente di rinfrescare casa anche senza aria condizionata.

cliomakeup-come-sopravvivere-estate-senza-condizionatore-corrente

Credits: Foto di Pexels | Carlos Caamal

Se vi è sembrato utile questo post, non perdete altri suggerimenti sulla casa:

1) AMAZON BASICS, LA COLLEZIONE PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LA PROPRIA CASA

2) COLORI ANTISTRESS PER LA CASA, LE NUANCE PER UN AMBIENTE RILASSANTE

3) DECLUTTERING, COS’È E COME RIORDINARE CASA

cliomakeup-come-sopravvivere-estate-senza-condizionatore-calore

Via Giphy 

Ragazze anche per oggi da parte nostra è tutto. Anche voi quest’anno avete difficoltà a sopravvivere senza condizionatore? Quale dei nostri consigli pensate di mettere in pratica da subito per iniziare a stare meglio? Avete altre idee per rinfrescare casa senza aria condizionata? Fateci sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here