COME SONO GLI OCCHI CERULEI? QUALI SONO I MIGLIORI COLORI PER TRUCCARE GLI OCCHI CERULEI?

  1. Sapere come truccare gli occhi cerulei è importante, perché questo particolare colore di iride si presta a diversi abbinamenti in tema di make-up.
  2. Se vi steste chiedendo come sono gli occhi cerulei, bellezze, sappiate che si tratta di occhi rari, unici al mondo: come suggerisce il termine stesso, gli occhi cerulei sono dotati di diverse sfumature di blu, dal più profondo fino all’azzurro, passando per tonalità di verde.
  3. Contenendo così tante nuance, truccare gli occhi cerulei può sembrare difficile, ma se ci basiamo sulla teoria dei colori complementari diventerà più semplice.
  4. Non è importante sapere, infatti, come truccare gli occhi in base alla loro forma: anche basarsi sul colore ci aiuta a comprendere quali tonalità prediligere in fatto di ombretti ed eyeliner.
  5. La particolarità degli occhi cerulei è che sono cangianti, quindi anche il trucco dovrà esaltare la loro luminosità naturale.

cliomakeup-come-truccare-occhi-cerulei

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Grey

Truccare gli occhi cerulei può sembrare una sfida perché questo particolare colore di iride è cangiante e, in base anche alle condizioni atmosferiche, fa passare la tonalità di base dal blu scuro all’azzurro-grigio con sfumature di verde. La caratteristica principale degli occhi cerulei è proprio quella di essere intensamente luminosi, quindi il make-up occhi in questo caso dovrà utilizzare nuance complementari in grado di esaltarli senza appesantirli. Venite con me nel post perché parleremo nel dettaglio come truccare gli occhi cerulei scegliendo i migliori ombretti ed eyeliner che vanno a renderli i veri protagonisti.

COME RICONOSCERE GLI OCCHI CERULEI: LE PARTICOLARI SFUMATURE DI QUESTO TIPO DI IRIDE

Gli occhi cerulei non sono semplicemente occhi azzurri, blu o grigi: si tratta di un tipo particolare di iride, anche molto raro, che si caratterizza per la presenza di diverse sfumature di tonalità che si fondono in maniera armonica e che, in base alle condizioni atmosferiche e alla luce, possono cambiare considerevolmente accentuando l’una o l’altra nuance.

cliomakeup-come-truccare-occhi-cerulei-azzurri

Credits: Foto di Pexels | Victor Freitas



Truccare gli occhi cerulei, quindi, non è come impostare un make-up per occhi azzurri perché bisogna considerare la loro caratteristica cangiante. Come per tutte le tipologie di occhi, bellezze, esistono dei colori amici che ci aiutano a renderli protagonisti, e altri nemici che al contrario spengono la loro luminosità: questo è vero soprattutto nel caso di occhi cerulei e chiari, che possono rischiare di essere “soffocati” dal make-up.

cliomakeup-come-truccare-occhi-cerulei-cangianti

Credits: Foto di Unsplash | Tabitha Turner

COLORI NEMICI: MEGLIO NON USARE QUESTE TONALITÀ PER TRUCCARE GLI OCCHI CERULEI

Iniziamo a parlare subito della seconda categoria di nuance che vanno a spegnere lo sguardo: per truccare gli occhi cerulei i colori da evitare sono sicuramente, in primis, i colori pastello. Stupendi se utilizzati su iridi più scure, possono rendere gli occhi cerulei banali e poco incisivi, meno intensi e per nulla valorizzati.

cliomakeup-come-truccare-occhi-cerulei-pastello

Credits: @jantoski23 via Instagram | Trucco pastello grafico su occhi cerulei: magnifico, ma il colore non è valorizzato

ATTENZIONE AI COLORI NEMICI DEGLI OCCHI CERULEI

Altre tonalità che sarebbe meglio evitare sono i colori freddi chiari e intensi, come il viola, che possono prendere tutta la scena spostando il focus; sì solo se vengono utilizzati per precise scelte di stile o per un make-up particolare come un eyeliner grafico.

cliomakeup-come-truccare-occhi-cerulei-make-up-azzurro

Credits: @carin.looks via Instagram | Trucco occhi cerulei sui toni simili all’iride: si perde l’intensità dello sguardo

Sarebbe meglio anche evitare i colori uguali all’iride perché, diversamente da quanto accade per il trucco occhi neri, in questo caso il trucco occhi cerulei andrebbe a far perdere loro la straordinaria incisività e unicità che li contraddistingue: se però amate i blu, azzurri e verdi, ricordate sempre di utilizzarli con tanto mascara o una riga intensa di eyeliner nero che va a creare stacco.

Bellezze, non ho certo finito di parlare del trucco per occhi cerulei: a pagina 2 vedremo insieme quali sono i colori amici da preferire sia in termini di ombretti che di eyeliner.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here