Gli esercizi mobilità (ossia gli esercizi per la mobilità articolare) sono molto utili e non solo a chi fa sport, in quanto vanno ad allenare e a migliorare la mobilità, una delle qualità fisiche in assoluto più importanti ai fini del nostro benessere.

Si possono eseguire in palestra ma anche a casa, sia per migliorare la mobilità articolare e allenarla che per recuperare la mobilità in seguito a infortuni. Sono tanti gli esercizi da poter fare, finalizzati a migliorare la flessibilità e la capacità di muoversi di petto, spalla, anca, bacino, schiena, dorso e gambe. Dopo averli introdotti nella propria routine quotidiana, durante l’allenamento oppure semplicemente al termine di una giornata di lavoro, i miglioramenti non si faranno attendere.

Curiose di saperne di più e di scoprire quali sono i migliori esercizi per la mobilità articolare? Allora, iniziamo!

cliomakeup-esercizi-mobilita-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Luemen Rutkowski

ESERCIZI MOBILITÀ: CHE COSA SONO

Sicuramente avrete sentito parlare degli esercizi per la mobilità, ma che cosa sono? Non vanno confusi con gli esercizi di stretching perché c’è una sostanziale differenza. Questi ultimi sono prevalentemente statici e prevedono degli allungamenti, quindi sono adatti principalmente al post allenamento.

cliomakeup-esercizi-mobilita-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Akemy Mory



Gli esercizi di mobilità, invece, sono di gran lunga più dinamici e vengono consigliati soprattutto come riscaldamento prima dell’allenamento oppure come sessione a sé stante al fine di migliorare la mobilità.

cliomakeup-esercizi-mobilita-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Chalo Garcia

LA MOBILITÀ VA ALLENATA PER IL NOSTRO BENESSERE

Per fare chiarezza, partiamo proprio dal concetto di mobilità. La mobilità riguarda la capacità di movimento di muscoli, tendini e legamenti che, se questa “qualità” è ben allenata, lavorano in modo armonioso e funzionale, senza alcun tipo di problema quali tensioni muscolari o squilibri. Proprio come le altre qualità fisiche – forza, coordinazione, resistenza e velocità – anche la mobilità va allenata a dovere perché può diventare carente in alcune particolari condizioni.

PERCHÉ BISOGNA ALLENARE LA MOBILITÀ?

Ci sono tantissime variabili che possono influenzare negativamente la nostra mobilità riducendola. Tra i fattori da tenere in considerazione ci sono la perdita di elasticità e la condizione del tono muscolare – una massa muscolare eccessivamente sviluppata o con disfunzioni legate a un allenamento scorretto, per esempio – ma anche l’età e la sedentarietà.

cliomakeup-esercizi-mobilita-teamclio3

Credits: Foto di Unsplash | Dai Ke

Per esempio, stare a lungo in posizione seduta o assumere posture scorrette limita non poco la mobilità e questo rappresenta un problema non solo se si fa sport ma anche nella vita quotidiana e nelle attività più banali che compiamo tutti i giorni.

cliomakeup-esercizi-mobilita-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Alexandra Tran

Gli effetti benefici degli esercizi per la mobilità articolare sono innumerevoli. Eccone alcuni:

  • migliore stato di salute dell’apparato locomotorio;
  • riduzione delle posture sbagliate;
  • riduzione di squilibri muscolari;
  • maggiore forza;
  • meno tensioni muscolari.

Non è necessario allenare la mobilità tutti i giorni, ma con piccole sedute di esercizi settimanali è possibile notare la differenza quasi nell’immediato.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono gli esercizi per la mobilità articolare da inserire nella propria routine quotidiana e da poter fare anche a casa!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here