Ciao bellezze!

Oggi ho pensato di dedicare un post della serie ‘Il cibo ti fa bella‘ a due dei simboli culinari per eccellenza della Pasqua: il cacao e il cioccolato! Tra uova, coniglietti e dolciumi vari in questi giorni se ne accumula talmente tanto da poter pensare a degli usi alternativi…sempre che non vogliate fare una bella scorpacciata e papparvelo tutto! 😛 Nel post vi proporrò qualche ricettina diy per la bellezza della vostra pelle e dei vostri capelli!

cliocioccolato

Il cacao e il cioccolato, ritenuto dagli antichi Maya il “cibo degli Dei” (come dar loro torto!), rappresentano un’autentica sorgente di preziose sostanze che garantiscono numerosi effetti benefici non solo per il nostro umore, ma anche per la pelle del viso e del corpo oltre che per i capelli!

11007774_350174091833155_422231276_n

Non basta mai!!



Non a caso ultimamente stanno uscendo sempre più prodotti che al loro interno contengono proprio la polvere di cacao! Mi riferisco, in particolare, alla crema Gianduiosa di Neve Cosmetics, o ai vari prodotti di makeup lanciati dalla Bourjois e dalla Too Faced, che inebriano con il loro profumo cioccolatoso!

neve-cosmetics-crema-gianduiosa-600-2

Sono stati i famosi cioccolatini torinesi a ispirare la crema per il corpo della Neve Cosmetics!

image1xl

La terra abbronzante della Bourjois, che ricorda una tavoletta di cioccolato anche nel packaging! 

bronzer
Too-Faced-Chocolate-Bar-Eye-Palette TooFaced-prim15-620-1

m9232156_308839_hero

La terra Chocolate soleil, le due palettine Chocolate bar e il fondotinta Cocoa Powder, tutti prodotti della Too Faced che al loro interno contengono polvere di cacao!

A proposito di Too faced, una delle esperienze cioccolatose più piacevoli per la mia pelle la devo proprio a questa casa cosmetica! Ricordate l’incontro che avevano organizzato in California, per presentare a me e ad altre 4 fortunate bloggers i loro nuovi prodotti? In quell’occasione ho avuto la fortuna di fare un facial proprio con il cioccolato, un trattamento molto amato dal fondatore del brand, Jerrod Blandino!

spa-anti-oxidant-chocolate-therapy-facial_26467186??????????????

Che ve lo dico a fare, è stato veramente un’esperienza fantastica, una vera coccola per tutti e cinque i sensi…oltre che efficacissima! Infatti il cioccolato non è solo conosciuto per essere una rigenerante fonte di relax, ma vanta anche moltissime proprietà benefiche: conferisce un colorito sano alla pelle del viso,  la idrata e la ammorbidisce, aumenta la produzione di collagene e schiarisce le macchie e i segni causati dall’acne, oltre a ritardare la comparsa di rughe e linee sottili grazie all’elevata quantità di antiossidanti, noti per le loro proprietà anti-invecchiamento!

19-chocolate.w1200.h630

Sficcanasando su internet ho scoperto che esistono tantissime maschere homemade realizzate utilizzando proprio il cioccolato o il cacao in polvere, in combo con altri ingredienti in modo da soddisfare diverse esigenze!

Maschera idratante con cioccolato, olio d’oliva e uova: per idratare la vostra pelle in profondità basta aggiungere al cioccolato due ingredienti che ognuna di voi avrà sicuramente in casa, olio d’oliva e uova!

collage1

Sciogliete a bagnomaria 50 grammi di cioccolato, preferibilmente fondente, fino a farlo diventare liquido; poi mescolatene un cucchiaio con uno di olio d’oliva e con un tuorlo d’uovo (volendo, se non gradite l’odore, potete anche eliminare questo ingrediente) e amalgamate per bene il tutto. Dopodichè la maschera è pronta per essere applicata su tutto il viso e anche sul collo! Tenete in posa per circa 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

 

Maschera tonificante con cioccolato e frutta: grazie al cioccolato potete anche tonificare la vostra pelle, idratandola e migliorandone l’elasticità. Per prepararla vi occorrono i soliti 50 grammi di cioccolato da sciogliere a bagnomaria, e qualche frutto da frullare: mela, banana, fragole e melone!

pasqua-2015-uova-cioccolato-vegane-744x445collage2

Una volta ottenuto il gustoso frullato, incorporatelo con il cioccolato fuso e applicate il tutto su viso e collo, lasciando agire per 20 minuti circa prima di risciacquare con acqua tiepida! E se avanza un po’ di maschera…?! Gustatevela, ovviamente! 🙂

 

– Maschera rigenerante con cioccolato, olio di mandorle e olio di rosa canina: per ridare vita alla vostra pelle mescolate il cioccolato fuso con un cucchiaino di olio di mandorle e uno di olio di rosa canina, perfetti per rigenerare le cellule!

collage3

Amalgamate il tutto e poi applicate sul viso, lasciando agire la maschera per 20 minuti! Dopodichè risciuacquate con acqua tiepida!

 

– Maschera per pelli impure, miste o grasse con cacao, argilla bianca, yogurt e miele: anche chi ha la pelle mista o grassa può ottenere una pelle morbida, compatta, idratata e luminosa grazie al cacao e all’aggiunta dell’argilla bianca, famosa per le sue proprietà purificanti!

collage4

Per realizzare questa maschera mescolate un cucchiaio di cacao e uno di argilla bianca, in modo da ottenere una polvere omogenea e senza grumi; dopodichè aggiungete un cucchiaio di miele e uno di yogurt bianco e mescolate fino a farli amalgamare per bene! La posa sul viso è di circa 15-20 minuti, prima di poter sciacquare con dell’acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta!

 

Maschera/scrub con cacao, banana, miele e zucchero di canna: per realizzare questa maschera schiacciate una banana e aggiungete qualche cucchiaio di cacao in polvere, per poi amalgamare il tutto con un cucchiaio di miele! Potete applicare il composto direttamente sul viso e lasciare agire per circa 5 minuti, oppure potete aggiungere dello zucchero di canna per ottenere anche un leggero effetto scrubbante!

collage

 

Nella prossima parte del post qualche ricettina per corpo e capelli!

112 COMMENTI

  1. Buona pasqua a tutti !!!! Clio con il nuovo taglio sei stragnocca : ) questo splendido post è un piccolo tesoro , per chi come me ama le maschere naturali : ) io la faccio con un cucchiaino di cioccolato sciolto ,uno di yogurt ,ed uno di miele . p.s .w il cioccolato : )) ahahah

  2. E per chi mangia solo l’uovo kinder? Non si possono fare maschere? Va beh, sarò costretta a mangiarlo tutto 😀
    Buona Pasqua a tutte voi!

  3. In inverno soprattutto quando sono giù di morale mi coccolo con una bella cioccolata fatta con cacao amaro a cui aggiungo un pizzico di peperoncino (i Maya insegnano!

  4. Ciao! A me per l addio al nubilato mi hanbi regalato un massaggio.al cioccolato…uao bellissimo davvero! A casa non lo farei.mai perche il cioccolato sporca dappertutto(quando ho provato a fare i cioccaltini ho fatto un disastro) e poi perche sicuro durante la preparazione della maschera lo mangerei tutto! Auguri a tutti

  5. Latte e cioccolatino fondente…mmmmmmm che delizia in questa vasca!!!!!!! Ahahahah :)) Buona pasqua e buon relax!

  6. Buona Pasqua ragazze!!! queste ricette sono super golose….provare provare provare!!!!! Vado subito a distruggere il mio uovo!! il vostro com’è?? il mio rigorosamente fondente 🙂 !!

  7. Buona Pasqua a tutte! !comunque io preferisco sempre l’utilizzo classico:mangiarmelo!!!ahahahah

  8. Il cioccolato lo conosco e lo voglio conoscere solo come cibo! W il cibo degli dei ( con moderazione) ……..buona Pasqua belle!

  9. Da buona svizzera il cioccolato è parte di me, non c’è cibo che preferisco, lo mangerei sempre e infatti pasqua è il periodo in cui metto sempre su un chiletto. In generale comunque ne mangio quantità industriali anche durante l’anno e a casa quindi non manca mai. Penso proprio che tenterò una di queste maschere, probabilmente quella purificante.

  10. Buona Pasqua a tutte … Tanti auguri Clio a te e la tua bella famiglia…
    Io quest’anno con le uova di cioccolato, posso farci giusto le maschere, che sono ingrassata troppo 🙂 Bacioni…

  11. Clio cara, auguri a te e a Claudio! Un bacio grande!
    Ps. Il nuovo taglio ti sta un incanto

  12. Non usate troppo olio di mandorle perche’ vi potreste ritrovare con un bel po di brufolini.. Poche gocce! 🙂 buona pasqua a tutte bacioneee 🙂

  13. Buongiorno ragazze, buongiorno Clio!! Buona Pasqua a tutte 🙂 sinceramente non ho mai provato nessuna di queste ricette, ho sempre preferito mangiarlo il cioccolato 😛 che golosa.. Comunque se dovesse rimanermi un pó di cioccolata proverò a fare una di queste maschere.. Buona giornata!!

  14. Carinissimi i post del cibo ti fa bella a tema 🙂 io penso proprio che proverò lo scrub anticellulite, anche se ha tanti ingredienti, perché il problema mi affligge parecchio hehehe

  15. ciao a tutti e buona pasqua .. sapete se nella maschera purificante posso sostuire l’argilla bianca con quella verde ? comunque bel post grazie clio :*

  16. Buona Pasqua a te Clio e a voi ragazze!!! 😉 tutte queste “ricettine” con il cacao per me sono assolutamente nuove e sarei curiosa di provarne qualcuna, soprattutto per i capelli e come riflessante.. per il resto… oggi ho aperto l’uovo di Pasqua, ne ho mangiato un pezzo, l’ho rimesso nella confezione, ma ora non riesco ad aspettare e credo me ne mangerò un altro pezzo… come resistere al cioccolato!!!! 😛

  17. Ciao ragazze e tantissimi auguri! Se sciolgo il cioccolato e lo uso come unico ingrediente sul viso fa qualcosa secondo voi? Un bacione!

  18. Auguri di buona Pasqua a tutte, per me l’unica zona dove può essere spalmata la cioccolata è sulle papille gustative…….. so già che finirò nel girone dei golosi ahimè

  19. Buona Pasqua a tutteeee!!!:):) io amo il cioccolato in tutte le sue forme ahahah:):) avevo già provato quella per il viso con yogurt e miele ma non avevo messo l argilla.. Vorrei provare quella per capelli sempre con yogurt e miele!buona giornata a tutte!!

  20. Auguri a tutti! Questo post m’intriga proprio. Proverò di sicuro qualche ricettina… ps. Anch’io al lavoro tra poco sigh!

  21. Bella l’ idea di aggiungere polvere di cacao al balsamo per intensificare il castano !! La proverò sicuramente !!

  22. Ciao Clio, Claudio e ciao ragazze buona Pasqua!!!
    In effetti sono più abituata a mangiarmela la cioccolata XD, ma grazie per le ricette!!! 🙂
    Comunque i cosmetici too faced credo che mi farebbero venire troppa voglia di mangiare cioccolata 🙁 (già ne mangio troppa per conto mio).

  23. Ciao a tutti e tanti auguri di buona Pasqua! Cioccolato <3 credo sostituirò il cioccolato al cacao amaro, non riuscirei a "sprecarlo" così! Proverò sicuramente alcune di queste ricette, grazie Clio!
    Un bacione!

  24. Eccomi!!!!! Clio, anche se ero eclissita, ti ho sempre seguita e sono orgogliosissima dei tuoi progressi e dei nuovi obbiettivi raggiunti !!!

  25. Certo che si, soprattutto se si considera che hai avuto il pensiero di dedicarci tempo anche durante un giorno di festa e si relax :3 grazie ancora Clio per quello che fai per noi!

  26. Clio grazie mille per queste ricettine golose ed utilissime! E augurissimi di Buona Pasqua a te e a Claudio! Un bacione!!!!!

  27. Ma secondo te io riesco lasciare in posa sul viso una maschera al cioccolato? Hahaha hahahahaa, la vedo dura, mmmmmmm, troppo buone ste’ maschere fai da te.
    Comunque Buona Pasqua a . Tutte noi, con la nostra Clio comandante!

  28. il cioccolato è il migliore amico di una donna l’ho sempre detto io….. ti consola quando sei triste, è buono e ti fa anche bene alla pelle… c’è da dire altro????

  29. Tutte ricettine sfiziose, ma non riesco proprio a pensare di “sprecare” così il cioccolato!! 😛

  30. Clio grazie tantissime per i preziosi consigli che quotidianamente dispensi e tantissimi auguri di buona pasqua! Mi piace molto questa tipologia di post e spero diventi più frequente! Ti abbraccio

  31. Ciao Clio e buona Pasqua! Leggo solo ora il post e che dire? Adoro il cioccolato e vivrei solo di quello…ppeccato pero che non è molto dietetico

  32. Io non so se riuscirò mai a fare una di queste ricette: Mi piace troppo il cioccolato, finirei col mangiarlo ahah buona Pasquetta a tutte :*

  33. due domande: si può usare la nutella?
    va’ bene anche per le bionde?
    Grazie, Clio, ti volevo giusto domandare come utilizzare il cioccolato!!
    Ps: hai provato la mia ricetta? Quando pulisci la caffettiera, i passati la posa del caffè sulle mani, così fai uno scrub e le ammorbidisci. Besos

  34. Non ho provato maschere con il cacao, qua ce ne sono un bel po’ da sperimentare… Bel post Clio

  35. Ricette difficili da fare e da non mangiare. L’ultima volta ho usato per i capelli l’olio di cocco e sono andata avanti a Bounty per 10 gg….. No no, meglio di no! Bacione

  36. La nutella è fatta con le nocciole, sicuramente qualcosa fa lo stesso, peró è un’altra cosa 🙂

  37. non sapevo di questi usi del cioccolato !! non so se proverò perche’ mi dispiace usare una bella tavoletta per spalmarla in faccia invece che mangiarla soprattutto ora che magicamente non ho più problemi di peso e mi posso “permettere” una tavoletta a settimana 🙂

  38. non sapevo di questi usi del cioccolato !! non so se proverò perche’ mi dispiace usare una bella tavoletta per spalmarla in faccia invece che mangiarla soprattutto ora che magicamente non ho più problemi di peso e mi posso “permettere” una tavoletta a settimana 🙂

  39. Ragazze aiuto l’app di CLIO nn mi funziona.. E sono giorni che cerco notizie su internet!! Ho provato a cancellarla e ora proprio nn la trovo piu

  40. BUONA PASQUA IN RITARDO CLIOOOOOOOOOOOOOO ma indovina che stavo facendo???? Invece di maschere viso alla cioccolata lo mangiavo proprio! E’ si come dicevo in un altro tuo post mi manca il tempo di fare maschere fai da te e preferisco comprarle già fatte ma la cioccolata… quella me la mangio tutta! Però giuro che se dovessi mai mai mai vincere al turista per sempre e diventare milionaria proverò tutte le tue ricettine 😉

  41. Uuuh io adoro il cacao!! Uso il cacao in polvere per le maschere viso, e il profumo del cacao mi fa un’azione rilassante meravigliosa!
    Invece per i capelli uso shampoo e balsamo della Garnier cacao e olio di cocco! Non sarà super biologico ma mi lascia i capelli morbidi e lucidi!

  42. Posso dire la mia?? Io il cioccolato…me lo mangio!!!!! E mi va a finire tutto sui fianchi sigh!!!! :'(
    ilmondodiary1.blogspot.it

  43. Evviva il cioccolato!
    Ma rigorosamente nel mio stomaco 😀
    Amo quello fondente. Solo quello,perchè quello al latte mi nausea :/

  44. Si, quella della ferrero! È fatta con le nocciole e una piccola quantità di cacao. Comunque secondo me fai prima a prendere una bustina di cacao in polvere! Lavare via la nutella dai capelli mi sa che sarebbe un incubo :/

  45. allora, sai che faccio provo e poi ti dico
    ho scritto di una ricetta con la posa del caffè, per fare uno scrub alle mani e nel contempo ammorbidirle, l’hai provata? guarda che è facilissima è efficacissima, fammi sapere. ciao, grazie

  46. Ciao Clio! La.maschera che hai fatto da Too faced era di cioccolato al latte o fondente ?ed era solo di cioccolato?grazie un.bacio !!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here