Ciao ragazze!

Con i primi red carpet dell’anno (mentre siamo tutte in attesa di vedere cosa ci riserveranno quelli degli Oscar!), sono arrivate anche tante idee per i capelli, sfoggiati dalle star ed esibiti davanti ai fotografi con i tagli, i colori e le acconciature più originali.
Non sono mancate anche le code: semplici, pratiche (chi non le realizza al volo in meno di due secondi quando ha voglia di raccogliere i capelli?) ma anche originali e a volte con qualche tocco di stravaganza per renderle delle degne acconciature da tappeto rosso.

Ho pensato allora di proporvi le più belle che ho visto finora, anche perché sono la prima a cercare ispirazione, visto che i miei capelli sono cresciuti e ho iniziato da poco a fare qualche esperimento! Eheh curiose? Allora leggete e guardate oltre! 😉

cliomakeup-code-cavallo-capelli-lunghi-idee-originali-rooney-mara 2

Vediamo quali sono le code che vale la pena di riproporre per le nostre occasioni speciali ma anche per una sera in cui volete essere comode e stilose al tempo stesso! Tra l’altro, non c’è acconciatura migliore per mettere in risalto il nostro makeup! Quindi prendete pure ispirazione!

1) LA DOUBLE PONYTAIL

cliomakeup-coda-cavallo-6-idee-originali-Rooney-Mara-ponytail

La prima che voglio farvi vedere è quella sfoggiata dalla bella Rooney Mara durante gli ultimi Sag Awards. Lei, che di code se ne intende visto che è l’acconciatura a cui ricorre più spesso per gli eventi mondani, anche stavolta è stata capace di stupire tutti.



cliomakeup-coda-cavallo-6-idee-originali-Rooney-Mara-ponytail-back-lgEcco cos’aveva sfoggiato qualche tempo fa… fate attenzione al particolare dell’elastico perché lo ritroveremo più avanti, ma in una versione più portabile! 😉

Con questo look per certi versi austero ma molto elegante, ha optato per questa ‘coda doppia’, creata dopo aver raccolto separatamente la parte superiore (molto alta) e quella inferiore dei capelli.

cliomakeup-code-cavallo-capelli-lunghi-idee-originali-rooney-mara

Tirati bene indietro, i capelli sono stati poi uniti tra loro con un elastico per un risultato davvero raffinato!

2) LA TRECCIA AL POSTO DELL’ELASTICO

cliomakeup-coda-cavallo-idee-originali-jennifer-Morrison-treccia

Questa è una semplice coda, ma a me piace tantissimo per il dettaglio dell’elastico, coperto dai capelli che formano una piccola trecciolina.
Quando non abbiamo un bell’elastico da sfoggiare o semplicemente non ci piace che si veda il nastro con cui abbiamo legato i nostri capelli, potete sempre optare per questa soluzione che vede una ciocca di capelli avvolta in quel punto.
Se siete capaci, potete anche realizzare una minuscola treccia a spina di pesce! Il risultato secondo me sarà ancora più particolare!

3) PRIMA LA TRECCIA, POI LA CODA LATERALE

cliomakeup-coda-cavallo-idee-originali-capelli-lunghi-jessica-alba-treccia-laterale


La coda laterale non è una cosa nuovissima, ma sul retro nasconde una treccia, beh… di sicuro non passa inosservata!
Qui Jessica Alba ha optato per delle extension che le permettono di avere una chioma importante, e oltre al dettaglio della ciocca attorno all’elastico, come vi dicevo c’è anche in questo caso una treccia che fa la differenza.

cliomakeup-coda-cavallo-idee-originali-capelli-lunghi-jessica-alba-treccia-laterale-2

In questo caso la treccia è particolarmente elaborata, ed è una di quelle che rimangono ben attaccate alla testa, ma voi potete realizzarla come volete, purché finisca nel momento in cui inizia la coda vera e propria.

Le idee non sono finite qui! Nella prossima pagina vi faccio vedere altre 3 idee davvero semplici e divertenti, ma vi faccio vedere anche cosa ho combinato io qualche giorno fa! Curiose di vedere il mio esperimento? Allora cliccate qui per scoprire tutto!

44 COMMENTI

  1. E fai bene Clio , la coda mossa e portata in alto ti sta benissimo , a parte che anche con un sacco di juta in testa staresti bene !!! Misteri della vita ahah , buona giornata Clio e ragazze/i

  2. Sarà, ma io sono talmente impedita ad acconciare i capelli che anche una semplice coda di cavallo mi riesce male 😐

  3. io fare la coda alta a tutti, uomini e donne, adoro i capelli lunghissimi e raccolti con la coda alta <3

  4. Idem! Ahah ho i capelli super fini e qualunque elastico scivola via, ora ho iniziato a provare quelli a spirale e in effetti tengono di più!

  5. Code e chignon ne faccio ti tutti i tipi! Coi capelli lunghi sono una salvezza, mentre quando li avevo più corti non mi piaceva proprio l’effetto “codino”… Come ho già detto mi piace quando la lunghezza dei capelli raccolti nella coda arriva a toccare le spalle, altrimenti preferisco lo chignon.

    Quella doppia è bella anche se la “seconda” coda è fatta bassa e laterale, tipo quella di Jessica Alba.

    La versione di Jessica Alba non riesco proprio a farla!! E’ ultra-difficile fare le trecce alla francese in quel modo!!! Vi sfido a farvele da sole… anzi, voglio proprio sapere se qualcuna di voi è mai riuscita a farne una così! Sia questa che quella che “mima” il side cut…. non mi vengono!
    Riesco solo a farla “normale” prendendo tutti i capelli! 🙁 Una cosa che faccio spesso è treccia alla francese con tutti i capelli e alla fine coda laterale, anzichè continuare con la treccia 😉

  6. noo non ci credooo 😀
    Ci provo ogni volta, ma il risultato è che perdo un sacco di tempo e alla fine non mi viene mai T.T

  7. Posso dire K nn me ne piace neanche una??? Forse l unica è la treccia K poi diventa coda… E il modo più efficace X farla è…… ” mammaaaaaaaaaa vieni quiiiii e porta la lacca!!!!”

    Impedita parte 1

  8. La coda a salsiciotto io e la mia bimba la chiamiamo “La coda di principessa Jasmine”.
    E poi sono belle tutte.
    Ma io ancora devo capire perché tutto questo interesse su Rooney Mara. Nel film era totalmente oscurata dalla belezza e bravura di Cate Blanchet e sui red carpet i suoi look secondo me sono alquanto discutibili. Sempre quelle code strettissime sleccate che non fanno altro che mettere bene bene in primo piano le sue orecchie a punta.
    Sono perplessa.

  9. ma come fate a fare la treccia, per così dire, attaccata, da sole???? io non ce la posso fare e rinuncio ogni volta!

  10. propositi per il 2016:
    corso di uncinetto
    corso di sottotono di pelle
    corso di trecce
    ….
    altro???

    =)
    cieo!

  11. La doppia coda sembra interessante e originale. Con le trecce sono proprio negata, purtroppo, anche per quella nromale, figuriamoci quella attaccata alla testa!

  12. L’unica che mi piace è la coda a salsiccia. Le altre le trovo troppo severe, un po’ meglio quella di Jessica Alba ma chi ce la fa?!

  13. La double ponytail mi ha traumatizzato 🙁 mi stava bene, ma al momenti di sciogliere tutto i capelli si erano attorcigliati irreparabilmente all’elastico e ho dovuto tagliarne un po’!!!!!

  14. ci ho messo un secolo a imparare, una volta capito il procedimento! 🙂 Beh ovviamente coi capelli lunghi è molto più facile, quando li avevo di media lunghezza non riuscivo perché mi “scappavano fuori” tutti

  15. Ci diciamo una grnade verità??
    Su chi come me ha i capelli lisci e volume zero, le code così belle e vaporose escono sui capelli puliti! E io li lego almeno al secondo, terzo giorno! Quindi vero che sono più disciplinati ma l’effetto bello bello è andato!

  16. Che meraviglia queste code, un tempo non ne potevo neanche sentir parlare, ma adesso è decisamente una prima scelta

  17. Vero 🙁 Anche se i capelli che scivolano via non sono l’unico problema: vogliamo parlare della corona di baby hair?? T_T

  18. L’unica che mi piace davvero è la coda salsicciotto, fa molto principessa Jasmine (anche se il volume della sua coda me lo sogno, coi miei capelli fini).
    Di solito io mi faccio un semiraccolto che non faccio uscire del tutto dall’elastico, creando un bun che apro a ventaglio con le dita sennò sembrerebbero quattro peli 😛 oppure una coda alta o la treccia laterale, che mi dona senza particolari accorgimenti. La treccina da legare attorno alla coda non so farla, intrecciare i capelli sulla nuca è tremendamente scomodo e stancante per le braccia, ho i capelli lunghi e la cosa non dura mai poco.

  19. L’unica che mi piace davvero è la coda salsicciotto, fa molto principessa Jasmine (anche se il volume della sua coda me lo sogno, coi miei capelli fini).
    Di solito io mi faccio un semiraccolto che non faccio uscire del tutto dall’elastico, creando un bun che apro a ventaglio con le dita sennò sembrerebbero quattro peli 😛 oppure una coda alta o la treccia laterale, che mi dona senza particolari accorgimenti. La treccina da legare attorno alla coda non so farla, intrecciare i capelli sulla nuca è tremendamente scomodo e stancante per le braccia, ho i capelli lunghi e la cosa non dura mai poco.

  20. Ciao Clio!!! Che carino questo post!!! Mi piacciono molto la treccia che poi diventa coda, la coda a salsiccia (soprattutto alta) e la prima coda che hai proposto! E tu stavi benissimo con la tua coda barboncino!!!! Ma del resto tu sei talmente bella e solare che staresti bene con qualsiasi acconciatura! Un bacione!!!! ♡

  21. la coda “salsicciotto” la facevo più di vent’anni fa alle medie…oh my god!! ma quanti anni ho???!!!!!

  22. Secondo me la coda coi salsicciotti e la doppia coda non si possono vedere……o forse non le posso vedere io perchè sono le acconciature che mi faceva mia mamma da bambina, in pieni anni ’80!
    Invece Clio, con la coda alta e tirata stai molto bene! visto che li hai già un po’ mossi, potresti anche credo farla lasciandoli al naturale…..per quando non hai voglia di metterli in piega , ma ne ricavi una acconciatura elegante 😉

  23. tanti come me 😉 stesso periodo, per me anche un po’ prima…..era la pettinatura dei saggi di danza e avevo sui 10 anni!

  24. La tua coda a barboncino è la migliore Clio!! =) anche a me succede spesso di averli ingestibili, specialmente se non li asciugo e vado a letto con i capelli bagnati! =D

  25. A me nessun elastico tiene x bene i capelli!poi non riesco mai a fare la coda tirando i capelli in modo ordinato sulla testa, resta sempre qualche ondina

  26. Che immenso piacere avermi risposto , certo che mi ricordo di te , sei stata una delle prime persone che mi ha scritto qui sul blog a proposito della palette Too faced , spero con tutto il cuore che sia andato tutto bene e che sia tu e il piccolo Gioele stiate alla grande !!! Tantissimi auguroni anche se in ritardo di un mese …un abbraccio e un bacio al piccolo.Ciaoooo

  27. stiamo benissimo, il piccolo è in forma, mangia come un maialino =)) e ti dirò, è andata talmente bene (solo 2 ore e tutto natuale) che mi viene quasi voglia di fare il terzo!! pazza me!!!
    grazie mille e un abbraccio a te!

  28. Io ho quei capelli ogni qual volta sperimento metodi alternativi al calore e finisco per legarli ma io non sto bene come te con la coda.. ho tre peli in testa!

  29. Quando ho visto la tua foto sono scoppiata a ridere Cliuzza!!! Si in effetti non ti erano venuti granché però hai recuperato alla grande. Il mio problema con la coda è che ho una bella rosa davanti perciò quando me la faccio, tipo se non ho i capelli pulitissimi e mi danno fastidio sciolti, ho i capelli da una parte della fronte che se ne vanno per i fatti loro! C’è qualcuno che ha il mio stesso problema? Ad esempio quando sono puliti non la faccio perché è peggio ancora.. anche tu stai bene ad esempio

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here