MARGOT ROBBIE: O BRILLANTI O NIENTE

Non importa che sia bionda o bruna, ma Margot Robbie opta comunque per i brillanti e l’argento.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.003

Spesso le bionde preferiscono l’oro, nella speranza di illuminare i propri capelli e la propria pelle – e in certi casi, lo abbiamo visto e lo rivedremo, funziona molto bene. Ma Margot Robbie è l’eccezione: lei, sia da bionda che da bruna, evita l’oro in qualunque modo. L’unica immagine che abbiamo trovato in cui indossa un accessorio di questo colore, infatti, la ritrae con quelli che sono diventati i famosissimi orecchini di Versace che la bella attrice porta nel film che l’ha resa famosa: The Wolf Of Wall Street.

ClioMakeUp-oscar-2016-look-trucco-make-up-abiti-vestiti-capelli-margot-robbie-diane-von-furstenberg

Perfino quando ha un abito completamente dorato, infatti, sceglie accessori (orecchini e anelli) di brillanti, rigorosamente freddi. Come mai? Preferisce mettere in secondo piano i capelli e la pelle (neutro-calda) pur di esaltare la luminosità dello sguardo e sì, il bianco degli occhi.



JESSICA CHASTAIN E I CAPELLI ILLUMINATI DALL’ORO

Jessica Chastain sta bene con tutto – ovviamente. Ma per portare i colori freddi, scalda paradossalmente la pelle (per evitare l’effetto cadaverino) e riprende con l’abito il colore gli occhi. Con l’oro, invece, ci pare che i suoi capelli si accendano e che la pelle, “candidissima”, assuma immediatamente un colorito sano.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.004

CATE BLANCHETT: CI VUOLE MAESTRIA PER FARLE ABBANDONARE L’ARGENTO

Cate Blanchett è indubbiamente, con la sua pelle diafana e l’aria eterea, una da accessori freddi e argentati. Non a caso, la stragrande maggior parte delle volte, indossa gioielli di questo tipo. Ma con un colore freddo e caldo insieme, come il melanzana, non sta benissimo l’imponente collana dorata, che immediatamente dà luce al tutto, valorizzando i suoi colori? Chi ha pensato questo outfit, ha davvero saputo ben calibrare le luci e gli abbinamenti. Chapeau!

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.005

JENNIFER LAWRENCE E IL PROBLEMA DELL’ORO-SU-ORO

Jennifer Lawrence è il classico esempio che ci mostra come si possano portare entrambi i colori, ma usando il trucco a proprio favore. E, insieme, dimostra l’imprecisione della “regola aurea” sulla scelta del metallo dei gioielli.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.006

La pelle e i capelli di J-Law, infatti, non si potrebbero non definire “dorate“. Ma proprio per questo, se l’oro le dona e ben si armonizza con i suoi colori, rischia anche di farle perdere definizione, non creando nessun contrasto. Ecco perché, scegliendo un outfit d’oro, è necessario che gli occhi della giovane attrice siano mooolto definiti, con per esempio uno smokey nero e bronzo.

Le è forse più facile, in definitiva, rendere più cenere i capelli e optare per gioielli freddi, che le diano luce e creino un minimo di definizione. L’unico accessorio dorato, a quel punto resta l’Award del momento ;-P.

BLAKE LIVELY: E SE I BRILLANTI INVECCHIANO

Abbiamo fatto una gran fatica a trovare un’immagine di Blake Lively, con un gioiello che non fosse dorato o, al massimo oro rosa. E possiamo capire perché: non sembra meno giovane e in forma (seppur splendida), nella foto di sinistra?

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.009

JENNIFER ANISTON: IRRINUNCIABILE ORO

Jennifer Aniston non rinuncia mai all’oro. Se notate, infatti, anche le poche volte in cui opta con un accessorio dai colori freddi (e avviene solo se ha anche schiarito e “raffreddato” il biondo dei capelli), porta l’oro come ombretto.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.008

KENDALL JENNER, L’ORO DEL MEDITERRANEO

La carnagione mediterranea di Kendall non mente: per lei, solo oro. L’argento, infatti, un po’ la “sbatte” e il viso sembra più pallido e meno luminoso.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.011

JENNIFER LOPEZ: DIAMONDS ARE A GIRL BEST FRIEND

Esiste nello star-system, una donna meno “latina”, meno “calda”, di J-Lo? Probabilmente no. Eppure, è quasi impossibile trovare una sua foto con un accessorio dorato. Preferisce di gran lunga l’argento e i brillanti, infatti, anche quando indossa un colore caldo come il giallo.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.007

Il motivo? Pensiamo sia simile a quello di Jennifer Lawrence: la sua pelle calda non ha un sottotono troppo olivastro, che rischia di diventare verde-grigiastro con l’argento, e riesce quindi a trovare maggiore contrasto e luminosità degli accessori freddi.

C’è da dire anche che capita che Jennifer sbagli qualcosa nei sottotoni, finendo per indossare rossetti rosa che non le donano, o abiti beige che un po’ la spengono. Ma con l’argento, pensiamo, che effettivamente riesca ad evitare il rischio di look un po’ troppo “da signora”.

EMMA WATSON, THE BLING RING NON È D’ORO

Castana, ma dal sottotono neutro-freddo. Emma Watson è il classico caso in cui l’oro è meglio lasciarlo a casa. Soprattutto se ci si abbina poi un make-up iper freddo come un rossetto ciclamino.

Molto meglio l’argento e i brillanti – anche abbinati a trucchi caldi, come le labbra aranciate.

ClioMakeUp-oro-argento-gioielli-come-scegliere-quale-sta-meglio-test-sottotono-pelle-capelli.013

Ragazze, se per voi i sottotoni e gli abbinamenti sono ancora una materia arcana, ecco qualche post per voi!

1) SOTTOTONO DELLA PELLE: ECCO QUELLO CHE C’È DA SAPERE!

2) TUTTI (MA PROPRIO TUTTI) I MIGLIORI ABBINAMENTI TRUCCO-VESTITI

3) TUTORIAL TRUCCO TREND METAL: ORO E ARGENTO

Allora, non può adesso mancare la domanda: voi preferite oro o argento? Caldo o freddo? Contrasto o armonia? E su queste celebrity quale gioiello avete preferito? Fateci sapere tutto qui sotto in un commento! Un bacione dal Team!

19 COMMENTI

  1. Io credo mi stia meglio l’argento ma chissà forse sarei un tipo da diamanti :p
    Segnalo un refuso quando scrivete dei capelli di J. Chastain: capelli si accendAno, non accendino 🙂

  2. Girls…grazie per il post
    Volevo addirittura richiederlo da tempo. Credo da biondina pelle chiarissima di stare meglio con l’argento-oro bianco. ..tranne guarda caso nei 10 giorni all’anno in cui ho un leggerissimo colore (abbronzatura con protezione 50). Insomma in questi giorni con l’oro giallo sarebbe tutta un’altra cosa, ma intanto ho comprato e mi sono fatta regalare tutto d’argento eheh
    😉 Uff peggio per me

  3. J. Lawrence la preferisco con l’oro, quei capelli finto platino cenere le stanno male a prescindere da accessori e vestiti. E ce ne voleva per spegnere una bella donna del genere. Non penso che Clio l’avrebbe mai conciata così 🙂

  4. Non ci avevo mai pensato, in effetti ho sempre preferito l’argento, come colore, e mi stanno bene i colori freddi, ok il prossimo gioiello lo comprerò di platino…..

  5. Bellissimo e interessante il post ma
    OT oggi non sono molto in vena, io vivo a Roma, questa notte mi sono svegliata a causa della scossa del terremoto delle 3:36 All’inizio sembrava non fosse successo nulla, questa mattina leggo che Amatrice, praticamente non esiste più e che ci sono state diverse vittime. Probabilmente in un giorno “normale” avrei commentato in termini entusiastici questo post ma oggi proprio non ci riesco.

  6. Ed hai ragione , questi post sono interessanti … ma quando succedono simili disgrazie tutto passa in un secondo piano , sono vicina a tutte le ragazze / i del blog e alle loro famiglie che hanno subito questa grandissima tragedia . Vi abbraccio tutti !

  7. Io uso spesso accessori color argento. L’ oro non mi piace molto e lo uso solo con catenine iper sottili

  8. concordo con te e pur vivendo in Lombardia ti assicuro che alzarmi stamattina e vedere quelle immagini mi ha lasciata sconvolta e senza parole perché mi sono domandata come mi sentirei io ad aver perso non solo la casa con tutto quello che c’è dentro, ma bensì gli affetti più cari. E’ un dramma….abbraccio virtualmente tutte le persone coinvolte. Ciao a tutte.

  9. Bellissimo post!per me oro bianco,argento e diamanti tutta la vita…ho fatto rodiare tutti i gioielli in oro giallo e lo evito come la peste…anche la fede è in oro bianco

  10. vero bruttissima giornata,io ho vissuto quello dell’emilia è difficile recuperare anche solo riuscire a dormire

  11. Ciao TeamClio, non ho molta scelta dato che il finto oro mi fa venire una reazione (divento tutta rossa, boh forse mi viene la dermatite oppure non so cosa sia, l’ho scoperto solo pochi anni fa) e lo posso usare giusto con i dolcevita. :’D
    Comunque preferisco l’argento (intendo finto argento ahaha). 🙂
    Comunque bel post! 🙂

  12. Io credo che stiano bene entrambi, ma di solito preferisco l’argento perché comunque l’oro mi dà l’idea di dover essere abbinato ad abiti eleganti… Inoltre: io voglio, esigo e pretendo una statement necklace come quella di Kendall!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here