5) È STATO QUASI RESO ILLEGALE

Nel 1770, il parlamento inglese ha proposto una legge con cui si poteva annullare ogni tipo di matrimonio qualora la sposa fosse stata sorpresa ad indossare il rossetto prima del giorno delle nozze. Questo perché si pensava che il futuro marito potesse essere stato “stregato” dall’uso del cosmetico!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-4“Stiamo scherzando?!”

Inoltre, nel 1915, in Kansas, si è fatta una proposta di legge con cui si voleva impedire alle ragazze e alle donne al di sotto dei 44 anni di indossarlo perché altrimenti avrebbero creato, negli uomini, “false illusioni”. Fortunatamente, entrambe le singolari proposte non sono mai state attuate!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-5Feeew!

6) IL ROSSETTO ROSSO “IPNOTIZZA” GLI UOMINI

Secondo uno studio della Manchester University, le donne che indossano il rossetto rosso attraggono più a lungo lo sguardo maschile, trattenendolo con una media di 7,3 secondi rispetto ai 6,6 alle donne che indossano una tonalità rosata, e ai 2,2 di quelle che non lo portano.



ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-3

Ciò dipende, specialmente, dalle reazioni causate negli uomini dal colore rosso che è, secondo uno studio pubblicato da Journal of Personality and Social Psychology, il colore da essi preferito sulle donne.

Non solo questa nuance, infatti, aumenta nel genere maschile il battito cardiaco, ma ha effetti eccitanti evocando, implicitamente, l’idea della fertilità e della salute!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-2

7) GEORGE WASHINGTON LO INDOSSAVA NELLE OCCASIONI IMPORTANTI

Sebbene il rossetto negli ultimi due secoli sia stato culturalmente associato solo al genere femminile, sono stati moltissimi gli uomini ad indossarlo nel corso della storia.

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto

Uno dei più illustri è stato il primo presidente degli Stati Uniti George Washington che, oltre a sfoggiare le labbra colorate, indossava anche cipria e blush nelle occasioni più importanti!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-6Signor presidente, forse questa tonalità è un po’ troppo accesa per il suo incarnato! Credits: fora.mtv.ca

8) GUERLAIN E IL ROSSETTO PIÙ CARO DEL MONDO

Il rossetto più costoso al mondo è stato realizzato da Guerlain, che ha reinterpretato un suo grande classico dando vita al Guerlain KissKiss Gold & Diamond, il rossetto più costoso del mondo!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto

Il KissKiss Gold & Diamond, che costa ben 62.000 dollari, facendo fede al suo nome ha un packaging d’oro a 18 carati ed è tempestato da 199 diamanti. Il rossetto, inoltre, propone 15 tonalità esclusive, è ricaricabile e vi si possono incidere sopra il proprio nome o un messaggio personalizzato.

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-1Per chi vuole consolarsi con un’alternativa (decisamente) più economica, c’è il Kiss Kiss Rouge à Lèvres di Guerlain in versione classica. 

9) PANE E…ROSSETTO?!

Per concludere in bellezza…sapevate che ben il 30% del rossetto che indossiamo finisce nel nostro stomaco? Parlare, mangiare, bere o semplicemente dare un bacio mentre lo indossiamo sono tutte attività che, infatti, ci fanno ingerire quasi un terzo di questo cosmetico!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-7

Tenendo conto che, statisticamente, ogni donna nel corso della sua vita usa 4 kg di rossetto, senza accorgercene ne mangiamo un bel po’ eheh!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-2“Cosa?!”

Bellezze, siete state colpite dalla rossettite? Allora non perdetevi:

1) ROSSETTO ROSSO! L’INCREDIBILE STORIA CHE NESSUNO SA: DALLE FORMULE ASSASSINE DEI SUMERI A RIHANNA!

2) LE PIÙ STRAVAGANTI TONALITÀ DI ROSSETTO: BLU, VERDE, GIALLO, NERO, GRIGIO…VOI LE METTERESTE?

3) SU CHI STA MEGLIO? ECCO A VOI LE MERAVIGLIE DEL ROSSETTO ROSSO!

4) UNA SOLUZIONE PER OGNI PROBLEMA: IL ROSSETTO E COME INDOSSARLO AL TOP!

ClioMakeUp-Curiosita-sul-rossetto-1Anche Ursula ha la rossettite!

Allora, voi eravate a conoscenza di queste curiosità sul rossetto o, come me, nel leggerle siete rimaste sbalordite? Anche voi concordate con Liz Taylor e Churchill sul fatto che sia un antistress? Fatemelo sapere nei commenti! un bacioneee!

18 COMMENTI

  1. Concordo sul fatto che migliori l’umore, quando sto un po’ “così” non mi applico molto sul trucco occhi, un bel rossetto e via!

  2. Io adoro il rossetto! Una bella tonalità intensa cattura lo sguardo e ti fa sembrare più viva ed energica in un istante e senza sforzi, quinfi una botta di autostima e buonumore assicurata ^·^!!

  3. Che carino questo post! E bravo Winston ho sempre pensato che eri un ragazzone intelligente! P.s. Se avete Netflix guardate The crown, c’è un Churchill strepitoso! Ora corro a indossare un rossetto rosso ma rosso rosso che più rosso non si può (magari il 325 dei Kiss kiss di Guerlain, senza diamanti ma è bellissimo sulle labbra)!!!!!!!

  4. Ma a me sembra eccessivo il costo del Guerlain diamantato. E vabbè che è oro, ma i diamanti di quelle dimensioni non sono costosissimi. 62.000 dollari sono troppi.

    Comunque evviva il rossetto! Lo adoro. E davvero ti cambia l’umore.

  5. La sensazione migliore del mondo: quando compri un rossetto nuovo, lo apri per metterlo per la prima volta e ha ancora la punta bella “affilata” <3

  6. Che carino questo post! Molto interessante sta cosa sull’ipnosi agli uomini.. e pensare che io uso solo il burrocacao, forse ci dovrei ripensare 😉

  7. La decisione di Churchill mi fa pensare solo una cosa: a quanto pare gli uomini che, appena vedono una donna con su il rossetto e nient’altro, subito pensano “è truccata”, non sono una novità 😉 in effetti ha senso che fosse l’unico cosmetico a non venire razionato, tanto probabilmente era l’unico di cui si accorgevano 😉 Post molto carino comunque 🙂

  8. Interessante post 🙂
    L’ho già detto altre volte che la mia dipendenza dal rossetto è eguagliabile solo a quella di un cocainomane per la coca. Infatti ieri ne ho preso un altro, il n. 16 dei liquidi opachi di Wycon, un favoloso rosso ciliegia che mi fa sembrare la pelle di porcellana. L’ho messo dopo uno scrub zuccheroso con il Labbracadabra di Lush e ha resistito al pranzo, venendo via in modo discreto senza cadere in pezzi. Che dire… Sicuramente ne prenderò altri! XD

  9. Il rossetto per me è la soluzione a qualsiasi problema, sono felice e lo indosso, mi vedo brutta e lo indosso, sono di cattivo umore e lo indosso, sono stressata e ne voglio uno nuovo, entro da Sephora e non so cosa comprare e lo compro, non so cosa farmi regalare e lo chiedo, voglio sentirmi bella e apparire sexy e lo indosso ma la cosa grave però è che sento il bisogno di averne uno nuovo (sopratutto quando la mia vita mi appare piatta) e sembra sempre che manchi un colore poi arrivano i sensi di colpa del tipo “se scade prima che lo finisco?” e allora ne indosso uno ahahaha

    I <3 lipstick.

  10. Sono di parte ! Amo i rossetti, il rosso è un classicone intramontabile impossibile non amarlo!!! Ovviamente col raffreddore, come nel mio caso, non è consigliabile… le labbra sono troppo secche per un opaco e un cremoso non va d’accordo con i fazzolettini visto che nel soffiarmi il naso, molto poco elegantemente, rischio di ritrovarmelo sulla fronte xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here