Herpes Labiale: quante di voi, ogni anno, devono combattere con questo fastidioso virus? 😅 Uno degli step fondamentali è curarlo sin da subito ma spesso abbiamo la necessità, per vari motivi, di nasconderlo con il trucco.

Con il post di oggi voglio darvi qualche piccolo consiglio su come affrontare questo problema, aiutandovi non solo nella scelta dei prodotti giusti ma dandovi anche qualche consiglio sull’igiene e su come “spostare” l’attenzione dalle labbra! Curiose?! 😄 Allora iniziamoooo!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-1

HERPES LABIALE: CAUSE E SINTOMI

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-2Credits: healtline.com

Lo sapevate che la causa principale dell’herpes labiale è il virus Herpes Simplex (HSV-1)? Principalmente provoca l’infezione della bocca, della gola e del viso. I motivi possono essere molteplici: i primi freddi, il raffreddore o semplicemente anche lo stress! Se siete soggetti a questo tipo di infezione sapete sicuramente di cosa sto parlando: una volta che ti viene è difficile non farlo tornare mai più!!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-3Credits: howtotreat.com

Generalmente i primi sintomi sono la comparsa di alcuni rossori che possono essere scambiati anche per brufoli! Dopo il rossore arriva subito il pizzicore con la comparsa delle vesciche, le quali si riempiono di liquido: è in questo momento in cui ci si rende conto di avere il temuto l’herpes alle labbra.

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-4Credits: organicfacts.net

L’unica nota positiva? È che se trattato adeguatamente non tende a lasciare segni sul viso. Sfortunatamente è un problema che non può essere risolto al 100%: nessun farmaco riesce a combatterlo in modo efficace e, per questo motivo, rimane come nascosto nelle varie cellule (fino a quando non trova nuovamente determinate condizioni per “tornare”).

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-5Ebbene sì, capita anche alle celebs! Eheh 😁 Via Pinterest

Ovviamente la sua ricomparsa coincide sempre con un evento importante: a quante di voi è capitato di ritrovarsi con un bel herpes prima di un colloquio o di una serata speciale? È vero, l’ideale sarebbe lasciare “respirare” la parte danneggiata senza applicare alcun tipo di make-up ma sappiamo come, a volte, la necessità di coprire e camuffare sia più forte. Come fare? Qui sotto trovate tutti i passaggi per poterlo nascondere! 😄

SI PARTE SEMPRE DALLA PULIZIA!

cliomakeup-come-nascondere-herpes-labiale-trucco-make-up-6Credits: vripmaster.com

Per prima cosa prendete un cotton fioc o un batuffolo di cotone leggermente inumidito con cui andare a rimuovere l’eventuale “sporcizia”: durante la notte la nostra pelle tende ad assorbire molto mentre la polvere si deposita in superficie. Per questo motivo è bene, in ogni caso, andare a pulire la zona in modo delicato ma mirato, senza “diffondere” l’infezione sul resto del viso.

Bellezze siamo solo all’inizio: nella prossima pagina vi parlerò delle giuste tecniche da utilizzare per poter coprire l’herpes labiale quando è in fase di guarigione. Cosa state aspettando? Girate subito alla prossima pagina!!