Bikini, francese, brasiliana, Hollywood… oggigiorno può essere difficile orientarsi tra i diversi stili di ceretta all’inguine che propongono i saloni di bellezza! Se infatti molte ragazze amano comunque tenere questa parte del corpo “al naturale”, magari eliminando semplicemente i peli superflui ai lati, tante altre propendono per degli stili più contemporanei, sexy e, in alcuni casi, ironici e divertenti!

Nel post di oggi abbiamo voluto quindi fare chiarezza su cosa significano le varie diciture con cui sono chiamati gli stili di depilazione all’inguine, ma non solo! Se non avete mai fatto la ceretta in zona bikini e volete provare, abbiamo preparato per voi un’utile guida su tutto ciò che dovete sapere sulla vostra “prima volta”. Seguiteci nel post per scoprire tutto!

cliomakeup-depilazione-inguine-2-cuore

DEPILAZIONE INGUINE PER LA PRIMA VOLTA: COSA C’È DA SAPERE

Se volete provare per la prima volta una ceretta all’inguine in un salone di bellezza, è possibile che vi sentiate un po’ impacciate, ma dovete tener conto che l’estetista che la eseguirà probabilmente ripete questa operazione ogni giorno! Quindi non è certo il caso di preoccuparsi di essere, ad esempio, troppo pelose o non abbastanza pelose 😉

Naturalmente, bisogna evitare di depilarsi col rasoio almeno per i 5 giorni prima, perché i peli devono essere lunghi qualche millimetro affinché la ceretta funzioni.

cliomakeup-depilazione-inguine-3-mutandine

Via YouTube



È facile immaginare che, una volta arrivate al salone e stese sul lettino, con certi tipi di ceretta (come la brasiliana) sarete quasi nude. Invece per gli stili più tradizionali potrete semplicemente scostare l’orlo degli slip.

CONOSCERE I VARI TIPI DI CERETTA VI EVITERÀ BRUTTE SORPRESE!

Ci sono vari tipi di ceretta all’inguine (come vedremo più avanti) e molte persone si trovano più a loro agio ad indicare uno stile specifico (ad esempio “vorrei una french wax”) piuttosto che spiegare nel dettaglio all’operatore qual è la loro richiesta.

Dovete tenere presente che non tutti i centri offrono tutte le tipologie di ceretta, quindi se ne cercate una in particolare è meglio sempre informarsi in via preventiva.

cliomakeup-depilazione-inguine-4-stili

Naturalmente (e questa è una regola adottata dalla maggior parte dei saloni) più la ceretta è completa, arrivando a coinvolgere l’intera area genitale, più di solito il prezzo è superiore, dato che ovviamente sarà necessario un tempo maggiore.

LA CERETTA ALL’INGUINE FA MALE (DURANTE E DOPO)?

cliomakeup-depilazione-inguine-6-ceretta

La ceretta all’inguine fa male? Beh, diciamo che non è proprio piacevole! Ci sono vari tipi di ceretta e la soglia del dolore, come sappiamo, è molto soggettiva, ma non sarà mai completamente indolore, soprattutto nelle zone più sensibili. C’è comunque da considerare che per ogni strappo il fastidio dura all’incirca due secondi. Di solito, l’estetista conclude poi il lavoro con una pinzetta per eliminare i peli rimasti. Infine, la parte più piacevole è quando viene applicata la crema lenitiva. Alcune persone riferiscono che la ceretta fa sempre meno male nelle sessioni successive.

cliomakeup-depilazione-inguine-dolore

Per alcune ore è normale vedere un po’ di rossore – infatti alcuni sconsigliamo, ad esempio, di praticare una intensa attività sportiva per almeno 24 ore, perché il sudore e l’attrito potrebbero aggravare l’irritazione. Ma la buona notizia è che per le successive 3 settimane all’incirca la depilazione richiederà solo una bassa manutenzione, fino, eventualmente, alla ceretta successiva. Infatti molte persone, una volta scoperto di poter fare a meno del rasoio, non tornano più indietro!

cliomakeup-depilazione-inguine-8-costume

Sempre per via della normale e leggera irritazione, è consigliabile indossare degli indumenti comodi e non troppo stretti prima di fare una ceretta all’inguine. Soprattutto se dopo dovete stare fuori casa, un paio di jeans skinny e perizoma in pizzo non saranno proprio il massimo della comodità!

cliomakeup-depilazione-inguine-13-cuore

Ragazze, ora che siamo perfettamente preparate al nostro primo appuntamento per una ceretta all’inguine… è giunto il momento di capire quali sono i tipi che possiamo scegliere: che differenza c’è tra una brasiliana e una french wax? Tra una bikini e una Hollywood? Scopritelo a pagina 2!

13 COMMENTI

  1. Meno ce n’è meglio è! Purtroppo non è proprio indolore ma essere in ordine, soprattutto d’estate al mare o in piscina, senza troppi sbattimenti è un bel sollievo. Io odio i peli per cui sto valutando in’epilazione definitiva ( o quasi) con laser.

  2. Io da quando mi sono abituata a togliere tutto non riesco a tornare più indietro! Per me è una comodità irrinunciabile.

  3. Io, in estate soprattutto, amo fare la ceretta totale, per curare l’irritazione metto della connettivina e guarisce quasi subito!. In inverno uso rasoio o silk epil solo ai lati 😉

  4. Dai 18 ai 25 ho sempre fatto tabula rasa, con la ceretta dall’estetista. Poi ho smesso causa gravidanza e post prima gravidanza ho usato un rasoio elettrico per tagliare quasi a zero ma non so se avrò il coraggio di ricominciare con la ceretta ahahah. Comunque io andavo ogni 3 settimane così i peli non erano troppo lunghi, ho trovato una ragazza che non faceva quasi male e con gli anni il dolore è sempre diminuito a patto di avere peli corti e farla distante dal ciclo. Subito dopo gel aloe, intimo di cotone senza cuciture e vestiti comodi e niente sesso per un giorno. A parte il fattore estetico e sessuale io lo facevo anche per sentirmi più pulita durante il ciclo e in estate e non c’è davvero paragone. Certo che poi sta moda è un po’ sessista (uomini depilati ne ho sentiti ben pochi anche se sono in aumento) e secondo me dopo una certa età i segni del tempo si fan vedere anche laggiù è quindi se una volta pensavo al laser totale ora penso che post parto proverò a fare la ceretta solo ai lati e sul pube ma di lasciare i peli corti sulle labbra

  5. Dove lavoravo, ad Amsterdam, la scelta era tra Brazilian (full, striscia o triangolo) o bikini. Niente cuori, niente stranezze! E meno male perché già la gente è indecisa. Ah esiste anche la versione maschile…

  6. A me venivano delle irritazioni terribili con la ceretta per cui nell’ultimo anno andavo di rasoio e via..ora sto facendo il laser…e a parte un leggerissimo pizzicore 0 dolore e spero di non dovermene preoccupare più..

  7. Io ho fatto il laser sgambato e lascio i peli solo nella zona bikini, accorciandoli con le forbici. Un tipo con cui stavo uscendo da poche settimane improvvisamente ha iniziato a lamentarsi del fatto che non mi facessi la ceretta totale. Per sdrammatizzare gli ho fatto vedere “l’origine del mondo” di Courbet, ma siccome non è riuscito nemmeno a farsi una risata l’ho salutato. I miei peli sono ancora lì e ringraziano 😀

  8. Grazie mille per l’articolo, ho imparato qualcosa di nuovo!
    Tu Clio per quale opzioni opti solitamente? Grazie!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here