A CHI È RIVOLTO UN CONSULENTE DI IMMAGINE?

TC: Il consulente di immagine a chi è rivolto? E’ consigliabile per una persona “comune” rivolgersi ad un consulente di immagine?

I servizi di consulenza di immagine sono richiesti sempre di più anche dalle persone comuni

RM: I servizi di un consulente di immagine sono certamente richiesti da personaggi pubblici, che lavorano appunto con la propria immagine: manager, politici, attori e via dicendo.

Ma sono richiesti (sempre di più) anche dalle persone comuni, perché in un modo o in un altro per tutti noi è importante un’immagine vincente.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-6

Via Facebook @Italian Image Institute di Rossella Migliaccio

Se non altro, per sentirci meglio con noi stessi. Un percorso di consulenza di immagine può variare da una giornata a qualche settimana o addirittura mesi, a seconda delle effettive esigenze. Quanto ai prezzi, sfatiamo un mito: non si tratta di cifre da capogiro, ma di tariffe ragionevoli, assolutamente in linea con quelli di tanti altri servizi professionali. Come in tutti i settori, il prezzo è anche indicativo di esperienza e competenza.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-14

DAI PAESI ANGLOSASSONI ALL’ITALIA: LA DIFFUSIONE DELLA CONSULENZA DI IMMAGINE

TC: Perché, rispetto all’estero, la consulenza di immagine si è diffusa dopo in Italia?



RM: L’Italia ha una tradizione incredibile in fatto di arte, bellezza e cultura. Questo ha fatto sì che anche nei più comuni cittadini si sviluppasse un senso estetico più spiccato che in altri Paesi: e in effetti, il buon gusto ci viene riconosciuto in tutto il mondo.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-10Audrey Hepburn in “Vacanze Romane”

Altri Paesi hanno avuto storia e tradizioni diverse, per cui sono diventati più bravi in altre tecniche, ma meno nell’aspetto artistico e creativo. Proprio per questo forse, hanno sentito l’esigenza di codificare le regole di stile e farne appunto un oggetto di studio, una disciplina. Non a caso, la consulenza di immagine è nata e si è fortemente sviluppata proprio nei Paesi anglosassoni.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-13

TC: La nascita di Italian Image Institute implica che la consulenza di immagine sta cominciando a prendere definitivamente piede anche nel nostro paese?

RM: Nei Paesi anglosassoni – dicevamo – è normalissimo rivolgersi ad un consulente di immagine, come a qualsiasi altro professionista. Da noi invece, è arrivata molto dopo e solo recentemente si sta capendo fino in fondo l’effettivo valore di questa professione.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-11

Via Facebook @Italian Image Institute di Rossella Migliaccio

Mi riferisco alle persone comuni, che sentono l’esigenza di vedersi meglio per sentirsi meglio. Ma anche alle aziende, che sempre di più investono in programmi di training sull’immagine dei propri dipendenti e della propria forza vendita.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-12

GLI IMPATTI DELLA CONSULENZA DI IMMAGINE SULL’AUTOSTIMA

TC: Quanto impatta una consulenza di immagine sull’autostima di una persona e sul suo stile personale?

 “vederci meglio ci fa sentire meglio con noi stessi e con gli altri”

RM: Un aiuto professionale nel miglioramento della propria immagine ha un potente impatto sulla propria autostima: vederci meglio ci fa sentire meglio con noi stessi e con gli altri. Può potenziare un percorso di crescita personale o contribuire ad una rinascita dopo un periodo difficile.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-16

Senza contare l’impatto che ha sulle relazioni: una maggiore sicurezza interiore ci fa percepire meglio anche all’esterno. E poi non dimentichiamo l’aspetto lavorativo: investire sulla propria immagine professionale allo stesso modo in cui investiamo in formazione o promozione, crea una sinergia vincente in qualsiasi settore.

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-15

Ragazze, volete saperne di più sulle nostre interviste fatte alle esperte del settore della bellezza e dell’immagine? Allora non perdetevi:

1) SCOPRIAMO L’ARMOCROMIA CON L’ESPERTA ROSSELLA MIGLIACCIO

2) COME CAPIRE CHE SOTTOTONO ABBIAMO? LA RISPOSTA DEFINITIVA!

3) COSA MI METTO? INTERVISTA AD ANNA VENERE DI “MODA PER PRINCIPIANTI”!

cliomakeup-consulente-di-immagine-cosa-fa-intervista-rossella-migliaccio-5

Rossella e la classe del suo ultimo corso di analisi del colore, di cui hanno fatto parte anche Ceddy e Costanza. Via Facebook @Italian Image Institute di Rossella Migliaccio

Cogliendo l’occasione per ringraziare nuovamente Rossella Migliaccio per l’intervista, di cui vi segnaliamo il sito di Italian Image Institute e la relativa pagina Facebook, vi domandiamo: voi eravate a conoscenza di che cosa fa un consulente di immagine, e dell’operato di questa disciplina a partire dal cinema fino ad arrivare alla vita di tutti i giorni? A voi piacerebbe rivolgervi ad una figura di questo tipo, o per lo meno, vi incuriosisce? Avevate mai notato tutte le curiosità che ci ha raccontato Rossella nel film “Colazione da Tiffany” con gli outfit di Holly Golightly? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Si io ero già a conoscenza del ruolo di una consulente d’immagine.
    La trovo un attività utile e avrei molto piacere di avere il suo aiuto ma è fuori dalla mia portata ….

  2. A forza di leggere articoli e informarmi sull’armocromia credo di aver capito quali sono i colori che mi stanno meglio…ma non mi dispiacerebbe una consulenza professionale che confermi o smentisca le mie ipotesi…. Chissà…

  3. Io sarei super interessata a fare un’analisi armocromatica e soprattutto, a capire quale sottotono ho perché davvero per me è un mistero O.o
    Mi sono iscritta in un gruppo facebook e devo solo prendere il coraggio di postare qualche foto senza trucco, però sono un pochino scettica, mah..

  4. Ho scoperto l’armocromia e Rossella proprio qui sul blog e da allora il blog di Rossella é diventato un altro dei miei appuntamenti virtuali fissi, é davvero carino e ho trovato tantissimi consigli utili!
    La butto li… a forza di sentir parlare di queste cose non faccio altro che pensare a come sarebbero delle palette occhi/viso armocromatiche firmate ClioMakeUp feat Rossella Migliaccio… LOVE IT!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here