Quasi tutti conoscono le proprietà e i benefici dell’olio 31, un prodotto ricavato da una miscela di ben 31 piante e altamente concentrato. Tra i suoi usi più quotati c’è quello legato ai massaggi, ma è noto anche in veste di ingrediente principale di suffumigi anti-raffreddore! L’olio 31 ha, tuttavia, tanti altri assi nella manica, e si rivela veramente eccezionale non solo per il nostro benessere aiutandoci a lenire mal di pancia e crampi come quelli mestruali, ma è anche ottimo sul fronte della bellezza!

Sapevate, infatti, che un suo utilizzo mirato è eccezionale per combattere e prevenire la caduta dei capelli, e che sa essere anche molto utile per contrastare l’alitosi tipica di chi cede alle sigarette? E non è finita qui, perché l’olio 31 è ottimo da usare pure per la pulizia della casa! Vi abbiamo incuriosite, ragazze? Allora per scoprire tutte le proprietà e gli usi dell’olio 31, non vi resta che continuare a leggere il post per saperne di più su questo prodotto super versatile e tuttofare!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-21

Face Complex, olio 31 alle erbe aromatiche. Prezzo: 9,58€ su amazon

 

OLIO 31: PROPRIETÀ ED USO PER CRAMPI ADDOMINALI E DOLORI MESTRUALI

La composizione dell’olio 31 è basata sugli oli essenziali puri ed estratti naturalmente di ben 31 piante officinali, tra cui la menta piperita, l’eucalipto, la cannella, la salvia, la melissa e l’anice, ma anche il limone, l’ arancio dolce, il tea tree, il rosmarino, il finocchio, l’aglio, il timo ed il cumino!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-5

L’olio 31 aiuta a lenire i dolori mestruali

Questo olio, dunque, ricchissimo di proprietà, oltre che per fare massaggi defatiganti e rilassanti è molto indicato pure per lenire i crampi e i dolori addominali, come quelli causati dalle mestruazioni. Fare ad esempio un cataplasma con un po’ di infuso di fiori di camomilla, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e due gocce di olio 31, e massaggiarlo sulla zona interessata, darà molto sollievo.



cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-3

Inoltre, per godere dei benefici delle proprietà diuretiche di questo olio, massaggiarlo direttamente mescolato sempre ad un altro olio per la pelle, farà in modo che si drenino al meglio i liquidi in eccesso, soprattutto se accompagnato ad attività fisica!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-4

L’OLIO 31 USI DOMESTICI PIÙ CHE VERSATILI

L’olio 31, per via del suo profumo piacevole e per le sue proprietà rinfrescanti, non di rado viene consigliato anche per un utilizzo domestico, infatti è molto quotato per dare un buon profumo agli armadi e agli ambienti.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-6

Questo olio è ottimo anche per le pulizie di casa

Basta metterne, ad esempio, qualche goccia nell’acqua dei termosifoni in inverno, oppure su un batuffolino di ovatta e posizionarlo dove si vuole dare un profumo migliore all’ambiente circostante (è anche molto valido per eliminare dalla cucina l’odore di frittura). Tuttavia, sono moltissime le persone che lo usano anche per la pulizia per la casa, garantendo ottimi risultati.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-7

C’è chi, ad esempio, per fare le classiche pulizie dei sanitari mette qualche goccia di olio 31 sulla spugna per dare al bagno un odore di fresco e di pulito, o chi invece lo utilizza per sgorgare gli scarichi.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-8

Anche aggiungerlo al detersivo per i pavimenti, o metterne un po’ in lavatrice e in lavastoviglie dà profumazione e toglie gli odori persistenti che spesso tendono a faticare ad andare via, ma sottolineiamo che, a questo proposito, l’olio 31 va aggiunto ai prodotti tradizionali che si utilizzano per la pulizia, e non ne è un sostituto!

OLIO 31 PER IGIENE ORALE, UN TOCCASANA PER ALITO E GENGIVE

L’olio 31 è molto quotato anche per l’igiene orale, infatti il suo utilizzo mescolato all’acqua spesso viene consigliato per fare sciacqui e gargarismi con cui tenere a bada il problema dell’alito cattivo. Questa prassi, inoltre, è molto utile anche per combattere le gengiviti, e dà molto sollievo anche se si ha il mal di gola.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-10

Ricordatevi però sempre di sputare il tutto accuratamente, poiché sono in molti a sconsigliare l’ingestione diretta dell’olio 31 per via della sua alta concentrazione! Si può anche combattere il mal di denti facendo sciacqui con dell’acqua con 2-3 gocce di quest’olio e, per avere un alito ancora più fresco, usare una goccia di olio 31 mescolata assieme al dentifricio darà ottimi risultati.

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-9

Per chi è fumatore, tra l’altro, c’è un tip interessante che consiste nel mettere un paio di gocce di quest’olio sulle sigarette o direttamente nel tabacco, per evitare gli effetti collaterali che il fumo dà all’alito. Certo, sarebbe meglio smettere o non fumare del tutto, ma…un passo alla volta!

cliomakeup-olio-31-proprieta-usi-benefici-11

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di come l’olio 31 si rivela un asso nella manica per combattere la caduta dei capelli e per migliorare l’aspetto della pelle, ma anche delle sue potenziali controindicazioni e dei suoi prezzi! Scoprite tutto andando a pagina 2!

12 COMMENTI

  1. Sulle sigarette no. In molti Paesi le sigarette aromatizzate sono vietate e sono state ritirate perchè più nocive delle classiche. So con certezza che in Italia verranno ritirate tutte le sigarette col pallino da premere per aromatizzare, è questione di tempo, 1..2 anni al massimo.
    Ad ogni modo un olio che brucia…aspirarne le “proprietà”…non la vedo una cpsa salutare, per l’alito ftesco…smettete di fumare.

  2. Mai sentito nominare, però interessante….che abbia funzioni curative dubito però come palliativo perché no…..

  3. A casa non manca mai, uso quello della just e lo uso soprattutto d’inverno per naso chiuso ed influenza. Quando ho bisogno di rilassarmi lo metto nel brucia essenze… è fantastico!

  4. Ho usato per diversi anni l’olio 31 della Just per varie cose. È durato tantissimo perché è super concentrato e ne bastano pochissime gocce! E’ veramente ottimo !
    Quando l’ho terminato, qualche settimana fa, ne ho acquistato un’ altro di un altro marchio, attratta da prezzo più abbordabile (circa la metà di Just). Non vale nulla, niente a che vedere con quello della Just, un flop totale, nonostante la descrizione sulla confezione promettesse chissà quali virtù.
    Se dovete acquistarlo non badate al prezzo, la qualità di Just è impareggiabile.

  5. Non lo provare, puoi immaginare cosa voglia dire inspirare un olio in combustione! Oltre al fatto che rischieresti una ustione! (è pur sempre olio)

  6. Mi chiedo quale sia la fonte di questo “tip”. Spero non “il web” e spero che sia stata accuratamente verificata, e altrettanto accuratamente verificata la non nocività di tale pratica prima di parlarne.

  7. Interessante l’uso per il cuoio capelluto!
    Ultimamente per combattere il problema dei capelli grassi prima di lavarmi i capelli faccio impacchi e massaggi al cuoio capelluto con l’aceto di mele, che ha moltissime proprietà benefiche! Una volta a settimana circa faccio anche uno scrub del cuoio capelluto, uso quello di L’Oreal…
    Poi utilizzo uno shampoo da farmacia sempre per capelli grassi. Poi prima di asciugarli applico sempre sulla cute un tonico intensivo di Alpecin sempre per purificare e per prevenire la caduta dei capelli per il troppo sebo. E’ molto, molto rinfrescante. Ma purtroppo non vedo grossi risultati…

  8. ciao, dove si trova questo della just? so che non esiste nei negozi normali come erboristeria, farmacia, grazie

  9. Purtroppo no, è stata presa proprio dal web. Tant’è che qui si consiglia di usarlo sul dentifricio o come colluttorio, quando sulla confezione della Just è ben specificato che è ad esclusivo uso esterno (gli oli ad uso interno son sottoposti a regolamentazioni e processi differenti)

  10. Purtroppo non è una novita! Qui l’approssimazione regna sovrana e la competenza, a meno che non si parli di mare up e non sempre, è merce rara! Basti vedere oggi il post sul sapone allo zolfo. Questo succede quando si privilegia la passione a discapito della competenza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here