NEGLI ANNI ’80 SONO STATE PRODOTTE LA PRIMA BARBIE AFROAMERICANA E LA PRIMA ISPANICA

Come abbiamo visto, nella collezione di Barbie erano già presenti bambole di colore, ma rappresentavano le sue amiche.

cliomakeup-barbie-60-anni-13-barbie-afroamericana

La prima vera e propria Barbie afroamericana fu creata nel 1980, insieme a una Barbie ispanica.

cliomakeup-barbie-60-anni-14-barbie-ispanica

Credits: @barbiemedia.com



In questi anni, come sempre, lo stile di Barbie si adattò alla moda del momento. Nel 1986 uscì Barbie Rocker con capelli cotonatissimi con tanto di tulle in testa in “stile Madonna”. Anche il make-up cambiò come volevano le tendenze dell’epoca: vennero scelti ombretti dai colori sgargianti, come il viola, il rosa e l’azzurro.

cliomakeup-barbie-60-anni-15-barbie-rocker

Credits: @jacobwebb

BARBIE SUPERCHIOMA, LA PIÙ VENDUTA DI TUTTI I TEMPI

Negli anni ’90 Carol Spencer inventò Barbie SuperChioma, la più venduta di tutti i tempi. Questa nuova Barbie aveva una chioma frisè lunga fino ai piedi, ombretti colorati e labbra rosate.

cliomakeup-barbie-60-anni-16-barbie-superchioma

L’idea geniale fu quella di inserire nella confezione anche un tubetto di gel con il quale si poteva acconciare la chioma di Barbie, proprio secondo gli hairstyle dell’epoca!

cliomakeup-barbie-60-anni-17-skipper-vintage

Credits: @myvintagebarbies.blogspot.com

Nel 1992 il sorriso di Barbie subì un ulteriore cambiamento. Si decise, per la nuova linea da collezione, di disegnare la bocca chiusa: si pensava infatti che il sorriso la facesse sembrare più “finta”.

IL 2016, L’ANNO DELLA SVOLTA CON LA LINEA FASHIONISTA

A grande richiesta nel 2016 Barbie subì il più grande cambiamento di sempre. Venne creata la linea Fashionista con Barbie alte, basse, formose e con tantissime varietà di incarnati e tonalità di capelli, anche le più originali come il rosa e l’azzurro.

cliomakeup-barbie-60-anni-19-barbie-fashionista

Credits: @fashionista.com

Non esiste più una SOLA Barbie, ma TANTI modelli diversi

Finalmente Barbie fu in grado di incarnare diverse tipologie di bellezza, apparendo come una “donna normale”. Allo stesso modo anche i look si adattarono alla moda del momento. La Barbie creata dal designer Zuhair Murad, per esempio, ha un makeup super fashion composto da un favoloso smokey eyes e labbra nude!

cliomakeup-barbie-60-anni-19-zuhair-murad-barbie

BARBIE COMPIE 60 ANNI IN GRANDE STILE

Barbie ha in curriculum più di 200 carriere e ha impersonato alcune tra le donne più importanti e famose della storia, come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, ma anche Frida Kahlo, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la campionessa di scherma americana di religione musulmana Ibtihaj Muhammad, e tante altre.

cliomakeup-barbie-60-anni-20-donne-storia

cliomakeup-barbie-60-anni-21-SamanthaCristoforetti

Credits: @ansa.it

Per celebrare il suo “Giubileo di Diamante”, la Mattel ha creato una speciale Barbie da collezione con indosso uno splendido abito da sera ricoperto di glitter argento. Per rendere omaggio al modello del 1959, Barbie indossa degli orecchini a cerchio, porta la coda alta e il suo sguardo è leggermente rivolto lateralmente. Il beauty look è reso contemporaneo grazie a un cat-eye realizzato con eyeliner e ombretto azzurro e un rossetto rosso molto chic!

cliomakeup-barbie-60-anni-22-barbie-collezione-60-anniversario

Credits: @barbie.mattel.com

Ragazze, se siete alla ricerca di altre curiosità su Barbie non potete perdervi questi post:

1) BARBIE DIVENTA UNA VLOGGER E PROPONE TUTORIAL DI TRUCCO E RICETTE DIY!

2) LE 9 BARBIE PIÙ CONTROVERSE DELLA STORIA DELLA MATTEL!

3) 7+1 BARBIE ISPIRATE ALLE STAR: ANCHE LE BAMBOLE SANNO ESSERE VIP!

cliomakeup-barbie-60-anni-22-finale

Credits: @barbie

Ragazze, ci sarebbe ancora tantissimo da raccontare perché la storia di Barbie è piena di aneddoti interessanti. Ora la parola a voi! Quante sono state, o sono ancora, delle fan di Barbie? Avevate uno dei modelli di cui vi abbiamo parlato? Qual è stata la vostra prima Barbie? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio e ricordate “Life in plastic, it’s fantastic!”

5 COMMENTI

  1. Ooooh mi comprerei la Barbie Samantha Cristoforetti!!! Lei sì che è una donna da prendere come esempio!!
    Comunque io ho giocato tantissimo con le barbie, fino alla veneranda età di 13 anni circa xD Gliene ho fatte fare di tutti i colori, giocavo sia con le mie cugine sia con mio fratello, che usava il Ken xD Avevo una popolazione di Barbie, sia more che bionde, nere, bianche e mulatte… di tutto!

  2. bellissimi ricordi..adoravo la Barbie, ore e ore a giocarci…fino alla fine della terza media ma non lo dicevo a scuola.. ero l’unica!peccato mia figlia preferisca il lego..mi sarei rimessa a giocare con lei..

  3. non mi è mai piaciuta la Barbie, ma ci rimanevo male quelle pochissime volte che mi regalavano una bambola ed era la copia.. tipo tanya o non so che altro 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here