La ceretta sul viso è il modo migliore per affrontare una peluria eccessiva?

  1. La peluria del viso è un fenomeno diffuso: pensate che colpisce infatti circa il 15% della popolazione italiana femminile.
  2. Per una cura efficace, è giusto capire la causa alla base di questa problematica, rivolgendosi a specialisti del settore quali ginecologi ed endocrinologi. 
  3. La peluria viso va distinta in ipertricosi o irsutismo.
  4. Alla base ci potrebbe essere un problema di tipo ormonale.
  5. La ceretta viso va a strappare il pelo dal bulbo indebolendolo.
  6. Se avete la pelle sensibile è consigliabile optare per un altro metodo, più delicato, di depilazione viso.

ClioMakeUp-ceretta-viso-1-donna-baffetti.jpg

Di fronte ad un fenomeno come il volto caratterizzato da una peluria abbondante, una delle prime soluzioni a cui si pensa è la ceretta viso. Questa è effettivamente la soluzione corretta? Cosa dobbiamo sapere e cosa sarebbe meglio fare in questi casi? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande nel post di oggi. Se quindi siete curiose, continuate a leggere!

CHE COS’È LA PELURIA VISO?

ClioMakeUp-ceretta-viso-2-donna-barbuta.jpg

Credits: Via @Youtube, @jackgao 


Un vecchio detto alquanto simpatico dice “donna barbuta sempre piaciuta”. Effettivamente spulciando nel web vi sarà capitato di vedere la foto di Anis-Al Doleh. Si dice che l’immagine ritragga la principessa del Qajar, che ebbe più di 100 pretendenti, alcuni dei quali si tolsero addirittura la vita. In realtà, quella raffigurata nella foto è per l’appunto Anis, una delle mogli preferite dello Shah di Persia.

ClioMakeUp-ceretta-viso-3-principessa-qajar.jpg

Credits: donna.fanpage.it 

Che fosse una principessa con molti pretendenti o una delle mogli preferite dello Shah, di una cosa siamo sicure, era una donna altamente desiderata!

ClioMakeUp-ceretta-viso-4-principessa-qajar.jpg

Credits: royal-splendor.blogspot.com

La peluria sul viso quindi, fino a qualche secolo fa, era vissuta come simbolo di bellezza, ad oggi invece, un’eccessiva presenza di quest’ultima può causare non pochi malesseri e disagi. 

ClioMakeUp-ceretta-viso-5-frida-khalo.jpg

In realtà, è giusto sapere, che la peluria sul viso è un fenomeno alquanto diffuso, che colpisce circa il 15% della popolazione femminile italiana. Prima di fare la ceretta al viso o di catapultarsi dall’estetista, è importante capire le cause che vi sono alla base di questa manifestazione fisica, per poter poi agire al meglio. 

METTIAMO I PUNTINI SULLE “I”: PARLIAMO DI IPERTRICOSI O IRSUTISMO?

Quando parliamo di peluria sul viso, è giusto sapere che esistono manifestazioni simili per due fenomeni diversi. Abbiamo da una parte l’ipertricosi, ovvero una peluria eccessiva senza zone di predilezione.

ClioMakeUp-ceretta-viso-6-annie-jones.jpg

Credits: allthatsinteresting.com

CON L’IPERTRICOSI SI HANNO MOLTI PELI E SPESSI

L’irsutismo invece, è la presenza di peli in aree tipicamente maschili, come guance, mento o sopra al labbro superiore. È importante sapere che entrambi i casi, che portano ad una crescita eccessiva di peli, sono risolvibili. 

 

ClioMakeUp-ceretta-viso-7-irsutismo.jpg

Credits: medicinaonline.co 

Tra le prime cause alla base di un’eccessiva peluria sul volto troviamo un problema di tipo ormonale. Per esempio ci potrebbe essere l’azione degli ormoni maschili, gli androgeni oppure nel 70% dei casi circa, la causa si trova nella sindrome da ovaio policistico.

ClioMakeUp-ceretta-viso-8-ormoni.gif

Tutte le gif sono prese da giphy.com

Perché c’è questa variazione ormonale? Ancora una volta i fattori possono essere diversi, dallo stress, ai farmaci, alle malattie ereditarie. 

ClioMakeUp-ceretta-viso-9-stress.gif

In questo caso, prima di passare alla ceretta viso, se siete di fronte ad una peluria severa, il primo step è quello di rivolgersi ad uno specialista: ginecologo, endocrinologo o dermatologo. Iniziate con lui un percorso, per capire come affrontare la situazione al meglio.

ClioMakeUp-ceretta-viso-10-dottore.gif

Bene ragazze, siamo a metà percorso! Continuiamo scoprendo qualcosa di più sulla peluria del viso e come affrontarla! Se siete curiose, andate alla pagina successiva!