I MITI DA SFATARE SULLA PASTA INTEGRALE: È VERO CHE FA INGRASSARE DI MENO?

Non si può dire che la pasta integrale fa ingrassare, ma nemmeno che fa dimagrire. È importante capire che esistono diverse variabili che intervengono sul concetto di dimagrire e ingrassare. Nel caso della pasta integrale, dipende dalla quantità e dal condimento.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-10-pasta-integrale-carbonaraVia @Pinterest

Per esempio, mangiare 200 g di pasta integrale alla carbonara potrebbe aumentare il rischio di far ingrassare rispetto a mangiarne 80 g con il pomodoro.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-11-pasta-integrale-pomodoroVia @Pinterest

È ORA DI SCONFIGGERE LA PAURA DEI CARBOIDRATI

Molti associano la pasta, integrale o meglio, i carboidrati all’inevitabile ingrassamento.  Sicuramente i carboidrati sono il nutriente che viene demonizzato di più e che viene eliminato dall’alimentazione per dimagrire.


cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-12-no-carboidratiCredits: @dilei.it

Ma come abbiamo appena visto, in un’alimentazione equilibrata i carboidrati complessi, quindi pane, pasta, cereali e derivati, devono essere presenti in maniera sostanziosa, coprendo circa la metà del fabbisogno energetico giornaliero.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-13-carboidrati-complessi

La paura dei carboidrati è molto diffusa e sull’argomento ne dicono di ogni: che dopo le 18 non andrebbero più consumati, che si possono mangiare solo a colazione, che se li mangi sicuramente ingrassi. Ma chissà poi cos’hanno fatto di male!

I CARBOIDRATI, SE ASSUNTI NELLE GIUSTE QUANTITÀ, NON FANNO INGRASSARE!

La verità è che non esistono orari in cui fanno ingrassare o non fanno ingrassare. I processi digestivi e di assimilazione sono uguali al mattino, a pranzo, tra le 17:59 e le 18:01.

Quello che fa la differenza è il quantitativo e il condimento. Quindi, anche nei piani dietetici ipocalorici possono esserci i carboidrati la sera e questo non deve far paura. Nelle giuste dosi e frequenze i carboidrati sono vostri amici!

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-14-pasta-dietaCredits: @arteinsacco.it

COME CONDIRE LA PASTA INTEGRALE? I CONSIGLI DELLA DIETISTA

Il condimento ideale per la pasta integrale è sicuramente a base vegetale. Si può formare un piatto unico, ottimo per la dieta, gustoso e salutare abbinandoci legumi e verdure.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-18-pasta-e-legumiCredits: @puntoform.it

Per esempio con zucchine, ceci e zafferano. Per prepararla, basta cuocere le zucchine tagliate a rondelle in un soffritto di cipolle, aggiungere i ceci e infine saltare il tutto con la pasta e una bustina di zafferano.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-15-pasta-zucchine-ceciVia @Pinterest

La pasta integrale può anche essere condita con dei pomodorini saltati e adagiata su una crema di piselli, per un piatto buono, equilibrato e anche instagrammabile!

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-16-piselli-pomodoriCredits: @lacucinaitaliana.it

Oppure si può fare la classica pasta e fagioli, ottima per l’autunno e per riscaldarsi dai primi freddi.

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-17-pasta-e-fagioliVia @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Pasta, carboidrati, pane, pizza, dolci…volete scoprire tutta la verità? Allora, non perdetevi questi post:

1) I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE? TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI PIÙ COMUNI

2) DOLCI DURANTE LA DIETA? ECCO QUALI MANGIARE E QUANDO

3) SI PUÒ MANGIARE LA PIZZA ANCHE DURANTE LA DIETA? ECCO COME MANGIARLA SENZA SENSI DI COLPA!

cliomakeup-la-pasta-integrale-fa-ingrassare-20-eat-pastaInsomma, un piatto di pasta integrale non ha mai fatto male a nessuno! Credits: @giphy.com

Ragazze, eravate a conoscenza delle differenze tra la pasta integrale e quella normale? Voi di solito quale preferite e come la mangiate? Vi aspettiamo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here