Arriva l’autunno e, come ogni anno, tiriamo fuori dai cassetti rossetti scuri, tonalità di rosso intenso, bordeaux, viola, prugna sia in versione lucida sia, soprattutto, opaca. Sembra quasi come se, con lo schiarire dell’abbronzatura, automaticamente le labbra si tingessero di sfumature scure, a contrasto. Non tutti però si vedono bene con i rossetti scuri, c’è chi proprio non riesce a trovare la giusta tonalità, chi non sa come abbinarli o come indossarli.

In questo post vi voglio svelare qualche trucchetto per applicarli, guidarvi nella scelta dei rossetti scuri migliori per voi per farvi sentire a vostro agio. Anche perché, la Milano Fashion Week ce l’ha dimostrato, questi colori li vedremo anche per la prossima primavera estate 2020! Pronte a scoprire il mondo dei rossetti scuri? Allora seguitemi e continuate a leggere questo articolo!

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-1-copertina

ROSSETTI SCURI, A CHI STANNO BENE? BASTA SCEGLIERE LA GIUSTA TONALITÀ

Viola, prugna, bordeaux, vinaccia, burgundy: le tonalità di rossetti scuri sono davvero tantissime, ma non tutte stanno bene allo stesso modo su tutti gli incarnati. In realtà, però, sono rossetti che, in linea di massima, stanno bene a chiunque, basta saper scegliere la giusta tonalità, che si adatti al proprio sottotono.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-2-closeupCredits: @kristoferbuckle

E così, come per l’incarnato ed il sottotono banalmente ripartito in caldo e freddo per comodità, ecco che basterà tenere conto di questa divisione per scegliere i propri rossetti scuri. Gli incarnati tendenti al freddo ricercheranno rossetti dal colore più freddo, che contengano una buona percentuale di blu all’interno, mentre quelli caldi opteranno per rossi e viola con del giallo all’interno.



cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-3-trucco-rossetto-scuroCredits: @hair.and.makeupartist.sarah

Inoltre, importante è scegliere l’intensità di colore che meglio ci fa sentire a nostro agio. Non tutte infatti amano il contrasto con labbra molto intense, e non è detto che per indossare rossetti scuri sia necessario ricorrere ai neri o a quelli scurissimi. Basta scegliere bordeaux meno intensi, più rossi e meno marroni, così come i viola o i prugna, meno neri e con una nota di fucsia più spiccata.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-4-berry-lipsCredits: foxlife.it

L’unico “paletto” per indossare rossetti scuri è la forma delle labbra. Infatti, non donano particolarmente a chi le ha fini e sottili, perché mettono ancora di più in evidenza questa caratteristica, facendole sembrare più piccole. Ovviamente, se vi piacciono e vi sentite bene anche così, indossateli con disinvoltura!

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-5-prugnaCredits: @anitasoleckamakeup

ROSSETTI SCURI PER BIONDE, MORE, ROSSE, OLIVASTRE, PELLE CHIARA: ECCO PER QUALI OPTARE

In linea generale, più che i capelli, con i rossetti scuri svolge un ruolo fondamentale il colore della pelle, in particolare la sua intensità.

LA Pelle chiarissima CON Il rossetto scuro REGALA UN “EFFETTO vampiresco”

Su pelli chiarissime infatti, l’effetto è un po’ vampiresco, decisamente a contrasto tra il candore dell’incarnato e il dettaglio scuro delle labbra. Questo contrasto si accentua con i capelli biondi o chiari, mentre su quelli scuri risulta più dark e tenebroso.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-6-vampy-lookCredits: igossip.it

Ma se non avete problemi ed anzi vi piace questo look un po’ misterioso, provate e giocate con le diverse sfumature. La pelle olivastra, invece, viene quasi sempre esclusa nelle categorizzazioni dei sottotoni, invece è molto diffusa e non è sempre facile capire quali sono le tonalità migliori da utilizzare, in particolare con i rossetti scuri.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-7-chocoredClioMakeUp, Rossetto Liquido Chocored LiquidLove. Prezzo: 13,50€ su cliomakeupshop.com

Solitamente le pelli olivastre non sono chiarissime e diafane, quindi è quasi sempre scongiurato “l’effetto vampiro”. Quasi tutte le tonalità di rossetti scuri si riescono ad abbinare facilmente, a patto di prestare particolare attenzione alla base viso, che deve essere luminosa e ben bilanciata.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-8-rossetto-scuro-pelle-olivastraCredits: @giorgiamitch

Spesso, il rischio che si corre con le pelli olivastre, è farle apparire grigie a causa di una percentuale troppo alta di bianco all’interno dei cosmetici. Anche nel caso dei rossetti scuri, quindi, meglio evitare i toni troppo brillanti e optare per quelli più desaturati.

cliomakeup-rossetti-scuri-come-applicarli-struccarli-make-up-9-pelle-scuraCredits: @manhattancosmetics

Ora che abbiamo scoperto a chi stanno bene e come scegliere le tonalità, siete pronte a scoprire come abbinare i rossetti scuri, come applicarli e struccarli? Allora girate alla prossima pagina!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here