Fare palestra a casa è una delle soluzioni migliori per allenarsi in poco tempo e a corpo libero. Sì, perché un buon allenamento non è strettamente connesso alla sua durata né all’uso di particolari attrezzature.

Ci si può allenare bene anche impiegando soltanto 30 minuti al giorno, l’importante è non arrendersi se non si ottengono subito i risultati desiderati e, soprattutto, associare alla palestra a casa anche un regime alimentare equilibrato e bilanciato.

Ma quindi, quali sono gli ingredienti fondamentali per fare un buon esercizio fisico stando comodamente a casa? Buona volontà, costanza, e tanto divertimento!

Ragazze, siete curiose di scoprire come fare palestra a casa, quali sono gli esercizi migliori per un allenamento efficace e come farli senza attrezzi? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-palestra-a-casa-1

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

PALESTRA A CASA FAI DA TE: COME ALLENARSI SENZA ATTREZZI

Palestra a casa fai da te? Perché no! Allenarsi a casa può rivelarsi davvero divertente e, soprattutto, efficace, perché con un po’ di inventiva è possibile realizzare un workout davvero intenso, come in palestra.

cliomakeup-palestra-a-casa-esercizi-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



Non credete a ciò che state leggendo? Provate a immaginare di sostituire manubri, bilanceri, step, kettlebell e palla medica, con cosa potreste fare i vostri esercizi?

Si può fare palestra a casa anche senza attrezzi, usando oggetti di uso comune, come le bottiglie d’acqua

Noi vi consigliamo di utilizzare oggetti di uso comune, dalle bottiglie d’acqua, meglio se da 1,5 litro o 2 litri, al sacco di patate, fino alla sedia e allo zaino della scuola, ma ci raccomandiamo che sia pieno di libri!

cliomakeup-palestra-a-casa-braccia-bottiglie-3

Via Pinterest

In questo modo alternativo, semplice ed economico, è possibile creare in poche mosse una piccola ma efficiente palestra a casa per allenarsi e mantenersi in forma.

cliomakeup-palestra-a-casa-stretching-4

Credits: Foto di Pexels | Andrea Picquadio

Prima di iniziare a vedere quali sono gli esercizi da poter fare a casa, vogliamo ricordarvi che prima di ogni workout è fondamentale fare stretching a casa, per riscaldare i muscoli e preparare il corpo all’allenamento!

PALESTRA A CASA: GLI ESERCIZI PER ALLENARE GAMBE E GLUTEI

Iniziamo la nostra palestra a casa con alcuni degli esercizi migliori per allenare gambe e glutei, due parti del corpo che ogni donna desidera avere toniche e sode.

cliomakeup-palestra-a-casa-squat-5

Via Pinterest

Prima di cominciare preparate la vostra postazione di allenamento con asciugamano, tappetino per non rovinare il pavimento e, soprattutto, la musica che renderà la sessione di workout molto più piacevole e meno faticosa.

cliomakeup-palestra-a-casa-squat-come-fare-6

Via Pinterest

Adesso possiamo iniziare, e tra gli esercizi per gambe più conosciuti c’è lo squat, che serve per rassodare non solo i glutei ma anche i quadricipiti e gli addominali; si tratta, infatti, di un esercizio completo proprio perché va a coinvolgere diversi muscoli.

Ma come si esegue? Dalla posizione eretta, immaginate di sedervi su una sedia, piegate le gambe a 90° e mantenete la schiena dritta e l’addome contratto.

cliomakeup-palestra-a-casa-squat-corpo-libero-7

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

Per un’esecuzione più intensa potete utilizzare delle bottiglie d’acqua da impugnare tra le mani oppure da poggiare sulle spalle.

cliomakeup-palestra-a-casa-allenamento-gambe-8

Credits: @fitness.acasa Via Instagram

Un altro esercizio da fare a casa, utile per allenare la parte bassa del corpo, sono gli affondi che vanno a stimolare i glutei, il quadricipite femorale e anche i muscoli adduttori.

cliomakeup-palestra-a-casa-affondi-9

Via Pinterest

Per una corretta esecuzione è importante fare attenzione alla postura e mantenere la schiena dritta, senza inarcarla; quindi, portate la gamba sinistra avanti, formando un angolo di 90°, mentre la destra rimane dietro con il ginocchio quasi a toccare il pavimento.

cliomakeup-palestra-a-casa-attrezzi-10

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Anche per gli affondi si possono utilizzare “attrezzi casalinghi”, come le bottiglie d’acqua oppure lo zaino della scuola, ovviamente pieno.

cliomakeup-palestra-a-casa-corpo-libero-11

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

Per vedere dei risultati vi consigliamo di allenarvi almeno tre volte a settimana, e svolgere i vostri esercizi preferiti per minimo 3/4 serie da 15 ripetizioni.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 troverete altri esercizi per fare la palestra a casa, dalle braccia agli esercizi cardio, con alcuni tips per un allenamento casalingo efficace e sicuro! Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here