LE REGOLE DEL FENG SHUI PER ARREDARE CASA

Bene ragazze, dopo una breve infarinatura su cos’è il Feng Shui e qual è il suo obiettivo, vediamo quali sono le sue regole per arredare casa e allineare i flussi energetici degli ambienti.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-acqua

Credits: @fengshui.studioss via Instagram

#1 PRIMA REGOLA: ORDINE ASSOLUTO

Per arredare con il Feng Shui prima di tutto bisogna partire da un ambiente ordinato: sì quindi al decluttering, perché oggetti inutilizzati o posizionati in modo disordinato in casa potrebbero bloccare le energie, non consentendo loro di fluire liberamente.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-cucina

Credits: Foto di Pexels | Mark Mccammon



Iniziamo quindi a sbarazzarci del superfluo per ritrovare l’essenza energetica delle nostre camere.

#2 ATTENZIONE A PORTE E FINESTRE

Porte e finestre per il Feng Shui sono di fondamentale importanza, perché regolano la circolazione dei flussi di energia dall’interno verso l’esterno e viceversa.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-finestre

Credits: @fengshuibyjen via Instagram

PER IL FENG SHUI È VIETATO VIVERE CON FINESTRE CHE NON SI APRONO BENE

È quindi importante che siano di qualità e soprattutto che consentano una totale apertura, per non bloccare le energie.

Per quanto riguarda le finestre, poi, è bene che siano grandi per permettere alla luce del sole di entrare e illuminare gli ambienti.

#3 ARREDARE LA CAMERA DA LETTO CON IL FENG SHUI

Per arredare con il Feng Shui bisogna prestare attenzione soprattutto alla camera da letto: secondo questa disciplina è importantissimo che, specialmente di notte, siano presenti le giuste energie per consentire benessere e riposo.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-camera-da-letto

Credits: @ashleypeacock via Instagram

Mai posizionare specchi in camera da letto, né porre il letto stesso troppo vicino alla porta: meglio scegliere il lato diagonalmente opposto all’entrata della stanza e con la testata rivolta verso est.

#4 GLI SPECCHI SECONDO IL FENG SHUI

Poco fa abbiamo nominato gli specchi: ebbene per arredare secondo il Feng Shui rispettando il circolo naturale delle energie, evitando di bloccare quelle positive, è bene porre gli specchi lontano dalla stanza da letto.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-specchi

Credits: @fengshuibyjen via Instagram

Meglio disporli in modo da ampliare gli ambienti e dare illusione di profondità e grandezza anche agli spazi più angusti, ricordando di porli in modo che chiunque possa specchiarsi agevolmente.

#5 ARREDARE IL SALOTTO SEGUENDO LE REGOLE FENG SHUI

Non solo il luogo del riposo, anche quello della socialità e dell’accoglienza si deve arredare con il Feng Shui per avere una buona dose di energie positive.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-salotto

Credits: @fengshui.studioss via Instagram

Secondo il Feng Shui il divano deve essere posizionato con lo schienale contro il muro per dare senso di protezione: mai in mezzo alla stanza, e meglio se guarda direttamente l’ingresso per dare un senso di accoglienza a chi entra.

#6 I COLORI E I MATERIALI SECONDO IL FENG SHUI

Secondo questa disciplina, bisogna stare molto attenti ai colori delle stanze perché ogni tinta può influenzare l’energia della stanza: è un po’ il principio dell’armocromia applicata all’arredamento, ragazze!

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-divano

Credits: @fengshui.studioss via Instagram

Sì quindi a colori tenui per l’ufficio secondo il Feng Shui; consigliati rosso e arancione per il salotto, sì anche a verde e blu per le stanze da letto. In cucina si può propendere per una tinta energizzante come il giallo, che dona forza fin dalla colazione.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-colori

Credits: @wholisticallyhannah_ via Instagram

Grande attenzione anche ai materiali: per arredare con il Feng Shui, usiamo mobili e complementi d’arredo che siano il più possibile naturali e composti di legno, pietra o metallo. No alla plastica e ai materiali “sintetici”.

#7 NON DIMENTICHIAMOCI GIARDINO O TERRAZZO

Per il Feng Shui l’ordine e l’armonia devono regnare in ogni area dell’abitazione: curiamo perciò anche l’orto, il giardino o il balcone per godere di energie positive.

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-terrazzo

Credits: @fengshuibyjen via Instagram

Si può arredare il terrazzo con i fiori, ma ricordiamoci di dare loro cura e attenzione: arredare casa con il Feng Shui non ha senso se poi trascuriamo le nostre piante, anche quelle da interno!

Se vi è piaciuto questo post allora non perdete altri approfondimenti a tema home decor:

1) LE MIGLIORI IDEE PER ARREDARE CON I TAPPETI

2) COME ARREDARE IL BALCONE

3) CAMERETTA IN STILE MONTESSORI, IDEE PER ARREDARLA

cliomakeup-arredare-con-il-feng-shui-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Cosa ne pensate di queste regole per arredare con il Feng Shui? Conoscevate già questa disciplina e cosa ne pensate? Come avete arredato casa, secondo quali principi? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here