PERCHÉ È IMPORTANTE DARE UN NOME ALLE EMOZIONI DEL LANGUISHING

Benché nel languishing non compaiano sintomi tipici di alcuni disturbi mentali come la depressione o l’ansia, è importante prestare attenzione e cercare di uscire da questa condizione, chiedendo aiuto. Il primo passo per stare meglio è nominare quest’emozione.

cliomakeup-languishing-inquietudine

Credits: Foto di Pexels | Rachel Claire

Le parole, i termini, da sempre ci aiutano a descrivere una condizione o uno stato d’animo: verbalizzare il languishing è fondamentale per sentirci meno soli e condividere con gli altri come ci sentiamo.

cliomakeup-languishing-chiusura

Credits: Foto di Unsplash | Joshua Rawson Harris



IL LANGUISHING È L’EMOZIONE CHE DESCRIVE MEGLIO IL 2021

Nel 2020 l’emozione principale che abbiamo sperimentato è stato un senso di perdita: di ritmi, abitudini, certezze. Il sentimento del 2021 sarà il languishing: ci siamo abituati a questa condizione e alle nuove forme di socialità, e ci crogioliamo nel torpore emotivo, senza porci obiettivi.

cliomakeup-languishing-reclusione

Credits: Foto di Pexels | Felipe Cespedes

Imparare a parlare chiaramente del languishing ci potrebbe aiutare, in primis a uscire da una condizione di toxic positivity, e secondariamente a creare una rete di supporto per uscire dal torpore emotivo.

cliomakeup-languishing-rituali

Credits: Foto di Unsplash | Anton Darius

LE ANCÒRE DI SALVATAGGIO DAL LANGUISHING: RIMEDI E ACCORGIMENTI PER USCIRE DALL’APATIA

Ragazze, parlare è il primo rimedio al languishing e al suo isolamento emotivo, ma sappiate che esistono altri modi, più pratici per uscire dal torpore emotivo e tornare a essere entusiaste e felici pensando al futuro.

cliomakeup-languishing-tristezza

Credits: Foto di Pexels | Wings Of Freedom

CONTRO IL LANGUISHING, PRATICHIAMO IL “FLOW”

Prima abbiamo detto che il binge watching può essere un sintomo di languishing, ma dipende: può diventare anche un antidoto alla noia e all’apatia. Infatti, tutto sta nel modo in cui ci si approccia, per esempio, a una serie tv.

cliomakeup-languishing-serie-tv

Credits: Foto di Unsplash | Jeshoots Com

Immergersi completamente, anche a livello emotivo, in una sfida o in un’attività temporalmente definite (come la puntata di un telefilm) può aiutarci a ritrovare il focus e a praticare quella che lo psicologo Adam Grant chiama tecnica del “flow”.

cliomakeup-languishing-flow

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

METTIAMO PALETTI E LIMITI PER AVERE TEMPO SOLO PER NOI

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi: per combattere il languishing proviamo a concederci del self-time di qualità, senza interruzioni esterne.

cliomakeup-languishing-rimedi-passioni

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Questo antidoto al languishing non è così semplice da mettere in pratica, se viviamo insieme al partner in smartworking, per esempio, ma può davvero aiutarci.

cliomakeup-languishing-silenzio

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Prenderci del tempo ininterrotto per portare a termine un’attività ci può davvero aiutare a ritrovare il focus e aumentare la nostra produttività, facendoci sentire capaci e con un obiettivo.

FOCALIZZIAMOCI SU UN PICCOLO OBIETTIVO ALLA VOLTA

A questo proposito, contro il languishing è utile porsi un obiettivo per volta, senza strafare. Ritrovare il focus per portare a termine attività che ci piacciono, appassionano e coinvolgono è più facile, non credete ragazze?

cliomakeup-languishing-stare-meglio

Credits: Foto di Pexels | Ruba Abdulaziz

Questo può essere un primo passo per ritrovare lo slancio verso il futuro.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema wellness:

1) SPORT ALL’APERTO, LE ATTIVITÀ CUI DEDICARSI NEL SEGNO DEL BENESSERE

2) DISTURBI DEL SONNO, COME TORNARE A DORMIRE?

3) SINDROME DELLA CAPANNA, PERCHÉ FA PAURA USCIRE E TORNARE ALLA NORMALITÀ

cliomakeup-languishing-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto. Vi riconoscete nella descrizione del languishing o conoscete qualcuno che potrebbe soffrirne? Cosa state facendo per stare meglio? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here