PERCHÉ IL MENTAL LOAD È UN PROBLEMA TIPICAMENTE FEMMINILE: IL CARICO SU DONNE E MAMME È ANCORA TROPPO SBILANCIATO

Sicuramente sono moltissimi gli uomini che soffrono per il mental load; purtroppo però, sembra che il carico mentale delle donne sia ancora enormemente sbilanciato nella grande maggioranza dei casi.

cliomakeup-mental-load-carico-mentale

Credits: Foto di Unsplash | Anthony Tran

Non si tratta ovviamente di un problema solo italiano, un po’ ovunque purtroppo il mental load di mamme e donne è un vero problema.

cliomakeup-mental-load-burnout

Credits: Foto di Unsplash | Danny G



Il motivo risiede ancora negli schemi sociali che impregnano la nostra società, per cui al genere femminile è demandato di essere in grado di gestire molte questioni da sole. Un tempo, generalmente, le donne non lavoravano fuori casa e quindi veniva “naturale” assegnare loro i compiti gestionali della vita familiare.

cliomakeup-mental-load-performance

Credits: Foto di Unsplash | Brooke Lark

Oggi non è più così: l’emancipazione femminile ha portato le donne a trovare impieghi lavorativi, anche appaganti, che però non escludono il loro totale impegno anche nella gestione casalinga.

cliomakeup-mental-load-vita-lavorativa

Credits: Foto di Unsplash | Sai De Silva

Non si tratta solo di compiti pratici: il carico mentale femminile consta anche nell’organizzazione vera e propria della vita familiare. Parliamo per esempio della gestione degli impegni dei figli, della spesa settimanale, del menù giornaliero, delle pulizie, del pagamento delle bollette e così via, oltre (ovviamente) al lavoro fuori casa.

cliomakeup-mental-load-bollette

Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon

Per fortuna, in sempre più famiglie moderne il mental load viene distribuito diversamente tra i due partner, quindi si assiste a un’inversione di tendenza che si spera sarà preponderante negli anni a venire. È innegabile, però, che la stragrande maggioranza dei casi veda ancora il mental load delle mamme e donne prevalente.

cliomakeup-mental-load-angoscia

Credits: Foto di Unsplash | Joice Kelly

COME USCIRE DALL’ANSIA DELLA GESTIONE: GLI ANTIDOTI AL CARICO MENTALE ECCESSIVO E ALLO STRESS CONSEGUENTE

Quando ci si rende conto che il carico mentale è troppo da gestire, ragazze, è importante imparare a chiedere aiuto. Molto spesso si arriva a una condizione di burnout anche perché si tende a non voler retrocedere di un passo: la performance diventa centrale ma ricordiamo che il nostro valore non si misura nella nostra capacità di “fare tutto”.

cliomakeup-mental-load-organizzazione

Credits: Foto di Unsplash | Cathryn Lavery

Se l’ansia è troppa e ci accompagna da mattino a sera, potremmo anche iniziare a sviluppare disturbi del sonno e non solo: meglio intervenire! Innanzitutto, è importante imparare a delegare.

cliomakeup-mental-load-sostegno

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

PER STARE MEGLIO, IMPARIAMO A DIVIDERE IL CARICO MENTALE

Spesso chi è nel vortice del mental load trova molto difficile affidare a qualcun altro alcuni compiti che ha normalmente sempre svolto da solo: sbagliatissimo se vogliamo migliorare il nostro umore e la nostra condizione se sentiamo di avere un eccessivo carico mentale sulle spalle.

cliomakeup-mental-load-salute-mentale

Credits: Foto di Unsplash | Emily Underworld

La suddivisione dei compiti diventa quindi la prima strada da seguire. Ritagliarsi dei momenti per sé, che siano un hobby o uno sport, è la seconda strada. Farsi una doccia, uscire per fare la spesa, andare a piedi da pagare una bolletta non sono azioni per noi, anche se ci concedono i famosi “cinque minuti di pausa”: con “momenti per noi stesse” intendiamo veramente attività che non hanno nessuna attinenza con la vita familiare (o, nel caso della doccia o un bagno caldo, l’igiene personale).

cliomakeup-mental-load-sport

Credits: Foto di Unsplash | Dylan Gillis

Infine, se sentiamo comunque un grande carico mentale, chiediamo un aiuto professionale che possa aiutare a gestire l’ansia. Un sostegno psicologico può essere una chiave importante per imparare a stare meglio, delegare, prendere dei momenti per sé mettendo da parte il senso di colpa.

Se avete apprezzato questo post, non perdete altri approfondimenti a tema benessere:

1) DEPRESSIONE IN MENOPAUSA, QUANTO DURA E COME RICONOSCERLA

2) HALOTERAPIA, COS’È E TUTTI I BENEFICI DEL SALE

3) PAURA DI TORNARE AL LAVORO: COME AFFRONTARE L’ANSIA DA RIENTRO

cliomakeup-mental-load-saluti

Via Giphy

Ragazze per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare di mental load o carico mentale? Vi succede di provare la sensazione di non riuscire a stare dietro a tutto? E se sì, come la affrontate? Avete chiesto aiuto al partner? Come avete risolto? Fateci sapere tutto nei commenti, nel frattempo un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here