INSERIAMO I CEREALI E DERIVATI NEL MENÙ SETTIMANALE

Continuiamo a pianificare il menù settimanale inserendo ad ogni pasto una fonte di carboidrati complessi, che ritroviamo nel gruppo alimentare dei cereali e derivati, meglio se nella versione integrale.

cliomakeup-menu-settimanale-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Per promuovere la varietà e ridurre la noia non limitiamoci a pasta e pane, ma scegliamo anche mais e polenta, amaranto, avena, orzo, farro, grano saraceno, miglio, sorgo, quinoa ecc. Pure le patate rappresentano una fonte di carboidrati complessi che si consiglia di inserire non più di 2 volte alla settimana.

Ovviamente anche in questo caso evitiamo l’autosabotaggio. Per i giorni in cui abbiamo la necessità di portare in tavola qualcosa in poco tempo meglio optare per prodotti veloci come il pane fresco o eventualmente surgelato, oppure la pasta o i cereali in chicco a cottura rapida.

cliomakeup-menu-settimanale-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Vie Studio



Il cous cous o la farina di mais per polenta istantanea magari preparati sfruttando il bollitore possono essere un’alternativa da provare per preparare un piatto all’ultimo minuto.

cliomakeup-menu-settimanale-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Come vuole il buonsenso per non impazzire in cucina, forse è meglio riservare i cereali che necessitano di una cottura prolungata per quei giorni della settimana in cui si è più tranquilli oppure prepararli in anticipo adottando la tecnica del meal prep.

PASSIAMO A FRUTTA E VERDURA, LA PARTE PRINCIPALE DEL PASTO

Una volta che abbiamo inserito all’interno del menù settimanale le fonti proteiche e i cereali e derivano non ci resta che passare a frutta e verdura, che secondo le indicazioni del piatto sano, dovrebbero rappresentare la parte principale del pasto.

cliomakeup-menu-settimanale-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Non pensiamo alla verdura solo come un contorno, ma utilizziamola anche per arricchire tutti i nostri piatti e proporli in diverse varianti. Lo stesso piatto di cereali e legumi, es. farro con ceci, una volta condito con una crema di zucca e un’altra volta con dei cubetti di carote e porro ci aiuterà a proporre sapori diversi e a ridurre la monotonia.

In base alle nostre preferenze possiamo optare per inserire la frutta a conclusione del pasto, oppure spostarla negli spuntini o ancora utilizzarla come ingrediente per delle ricette alternative come le insalate di frutta.

cliomakeup-menu-settimanale-19-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

PREFERIAMO PRODOTTI DI STAGIONE

Non esiste un frutto o un ortaggio migliore di un altro, come sempre la chiave è variare, meglio ancora se lo facciamo seguendo la stagionalità e preferendo prodotti locali.

Per semplificare la gestione del menù settimanale può essere utile valutare l’opzione verdure surgelate o prepararne in una volta una quantità maggiore in modo da averle già a disposizione per un altro giorno.

LA NOSTRA PROPOSTA DI MENÙ SETTIMANALE

Ecco la proposta della nostra dietista, la dott.ssa Morgana Villa, per un menù settimanale ricco di piatti bilanciati e gustosi.

cliomakeup-menu-settimanale-3-alimentazione

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

MENÙ SETTIMANALE VEGETARIANO

Per realizzare un menù settimanale vegetariano di tipo latto ovo vegetariano escluderemo dalla scelta delle fonti proteiche carne e pesce.

cliomakeup-menu-settimanale-3-alimentazione

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Se, invece, vogliamo rendere il menù adatto ad una dieta vegana escluderemo anche gli altri alimenti di origine animale, ovvero uova e formaggi. Punteremo quindi sui legumi, anche sotto forma di pasta e farine di legumi e sugli altri prodotti ricchi di proteine come tofu o tempeh che possono essere molto utili per variare.

MENÙ SETTIMANALE: LISTA DELLA SPESA

Di seguito la lista della spesa per realizzare il menù settimanale.

Cereali, derivati e tuberi: cous cous, pasta integrale, farro, riso basmati, quinoa, pane integrale, orzo, miglio.

cliomakeup-menu-settimanale-16-alimentazione.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Legumi: ceci, fagioli cannellini, pasta di lenticchie, fagioli rossi. Per il menù settimanale vegetariano avremo bisogno anche di edamame, lenticchie, fagioli neri e farina di ceci.

Formaggi: ricotta, grana. Aggiungiamo anche mozzarella nel menù settimanale vegetariano.

Carne: pollo e tacchino.

Pesce: acciughe, nasello, sgombro.

cliomakeup-menu-settimanale-12-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Uova.

Verdure: cavolfiore, broccoletti, cime di rapa, carote, zucca, biete, radicchio, finocchi, sedano rapa, topinambur.

Ragazze, se siete alla ricerca di utili consigli per seguire una dieta varia ed equilibrata, non perdetevi questi post:

1) MENÙ INVERNALE E LISTA DELLA SPESA: RICETTE E ISTRUZIONI PER L’USO

2) DIETA SENZA SFORZO: 7(+1) TIPS PER FAVORIRE L’ADERENZA

3) DIETA OVER 40: 7 CONSIGLI UTILI PER PERDERE PESO E RESTARE IN FORMA

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-menù-settimanale-20-gif.

Ragazze, speriamo che questi consigli per realizzare il menù settimanale possano esservi utili. E voi avete mai pensato di programmare in anticipo i pasti per la settimana? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here