I GRASSI O LIPIDI, COMPOSTI ORGANICI ACCOMUNATI DALL’ESSERE INSOLUBILI IN ACQUA

I grassi o lipidi sono composti organici accomunati dall’essere insolubili in acqua.

In genere negli alimenti di origine animale ritroviamo una concentrazione maggiore di grassi saturi, mentre nei cibi vegetali prevalgono i cosiddetti insaturi.

Cliomakeup-macronutrienti-5-cibo

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

Fanno eccezione a questa regola il gruppo dei prodotti ittici e gli oli tropicali. Infatti, nel pesce abbiamo soprattutto grassi di tipo insaturo con in più la presenza di importanti lipidi quali EPA e DHA.

Invece gli oli tropicali, quali l’olio di palma e l’olio di cocco, nonostante siano di derivazione vegetale, contengono per lo più grassi saturi.

I GRASSI NON SOLO RENDONO IL CIBO PIÙ BUONO, ECCO LE FUNZIONI DI QUESTI MACRONUTRIENTI

I grassi assumono principalmente un ruolo energetico, strutturale e regolatorio.  Funzionano come un’importante riserva energetica per il nostro corpo.

Cliomakeup-macronutrienti-6-cibo

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio



Entrano nella struttura della membrana delle cellule, svolgono una funzione di protezione e sostegno per gli organi. Sono implicati in attività regolatorie, costituiscono ormoni e permettono il trasporto delle vitamine liposolubili.

GRASSI ALIMENTARI: DOVE TROVARLI?

Dove ritroviamo i grassi alimentari? I grassi da condimento sono la principale fonte di questi macronutrienti.

Cliomakeup-macronutrienti-7-cibo

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Per seguire una dieta equilibrata è importante scegliere grassi di buona qualità limitando le fonti di saturi e privilegiando quelli insaturi.

Si suggerisce perciò di evitare i grassi di origine animale come burro, strutto, lardo e quelli tropicali tra cui il famosissimo olio di palma. Come grasso da condimento è consigliabile prediligere l’olio extravergine di oliva.

LE PROTEINE, MOLECOLE ORGANICHE OTTENUTE DALL’UNIONE DI PIÙ AMMINOACIDI

Le proteine sono molecole organiche ottenute dall’unione di più amminoacidi secondo una sequenza specifica che ne definisce la forma e ne determina le funzioni. Gli amminoacidi possono essere suddivisi in essenziali e non essenziali.

Cliomakeup-macronutrienti-8-cibo

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Il nostro organismo è capace di sintetizzare gli amminoacidi non essenziali a partire da altre molecole, mentre lo stesso non vale per gli amminoacidi essenziali la cui assunzione dovrà essere garantita dalla dieta.

A COSA SERVONO QUESTI MACRONUTRIENTI?

Quali sono le funzioni delle proteine? Questi macronutrienti ci riforniscono degli amminoacidi di cui necessitiamo per assicurare una crescita corretta e il mantenimento delle cellule e dei tessuti.

Nel corso della nostra vita, infatti, le proteine corporee vengono continuamente riparate e sostituite. Il ruolo strutturale non è l’unico compito svolto dalle proteine. Queste molecole permettono il trasporto e il deposito di sostanze, intervengono nella risposta immunitaria, nella contrazione muscolare, nella coagulazione del sangue, regolano l’espressione genica, la crescita e la differenziazione.

Nel nostro organismo le molecole proteiche sono inoltre enzimi, trasportatori di membrana, ormoni, recettori e ligandi.

Nonostante non si tratti del ruolo principale delle proteine, questi macronutrienti possono essere utilizzati anche a scopo energetico.

DOVE TROVARE LE FONTI DI PROTEINE

Le principali fonti di proteine sono rappresentate da:

  • Carne,
  • Prodotti ittici,
  • Uova,
  • Latte e derivati.

Cliomakeup-macronutrienti-9-cibo

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

LE PROTEINE NON SI TROVANO SOLO NELLA CARNE

In accordo con le linee guida per una sana alimentazione, per seguire una dieta varia ed equilibrata si suggerisce di limitare il consumo di carne e dare spazio alle altre fonti proteiche.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) COME RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE A CASA? COME COMPORTARSI?

2) RICETTE VEGANE: 5(+1) IDEE SEMPLICI E VELOCI

3) CARNE: QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE? COME REGOLARSI?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Cliomakeup-macronutrienti-11-gif
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo che questo post sui macronutrienti possa esservi d’aiuto. E voi seguivate già i suggerimenti per una sana alimentazione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here