COME FARE LA TINTA A CASA DA SOLA? RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE TUTTI I PASSAGGI

La prima cosa da fare per realizzare una tinta professionale in casa è proteggere tutte le aree che potrebbero essere macchiate dalla colorazione, specialmente se scura, applicando sulla cute una crema ricca per creare sulla pelle un effetto barriera. 

cliomakeup-come-fare-tinta-casa-da-sola-6

Credits: Foto di Unsplash| Valeriia Kogan

L’obiettivo di ogni tinta capelli fatta in casa è non sporcare i vestiti, il bagno e soprattutto le mani, perciò non dimenticate di indossare i guanti e di utilizzare uno o più asciugamani anti-macchia: basterà metterne uno sulle spalle e, se i vostri capelli sono davvero molto lunghi, per terra. Il nostro consiglio è di scegliere asciugamani vecchi e usurati.

cliomakeup-tinta-diy-9-asciugamano

La tinta a casa self-made della nostra Clio



Il momento più delicato è, senza dubbio, quello dell’applicazione del colore. Come dividere i capelli per fare la tinta? La soluzione più semplice è dividere i capelli in quattro sezioni, così da poter lavorare più facilmente sulle singole ciocche, partendo dalle radici. Non dimenticate di spostare i capelli per scoprire ogni singola area della testa.

Procedete, quindi, con le lunghezze, spennellando il colore e massaggiandolo. Nel caso di capelli molto lunghi, avvolgeteli in uno chignon durante il tempo di posa. Per concludere la vostra tinta casalinga, ricoprite la testa con della pellicola trasparente in modo che il calore amplifichi l’effetto della tinta. 

cliomakeup-come-fare-tinta-casa-da-sola-7

Tinta da sola azzurra. Credits: Foto di Unsplash| Luis Quintero

Per ritoccare esclusivamente la ricrescita, assicuratevi di aver scelto un colore identico a quello delle lunghezze e iniziate dalla nuca, zona sempre più scura, per poi procedere anteriormente. Ragazze, non dimenticate di seguire con molta attenzione le istruzioni che trovate sulla confezione e di rispettare i tempi di posa.

Trascorso il tempo necessario, risciacquate il colore finché l’acqua non risulterà limpida, poi, tamponate i capelli e applicate – massaggiando – il fissante. Pettinatelo accuratamente su tutte le lunghezze e lasciatelo agire prima di sciacquare nuovamente i capelli. 

OTTENERE UNA TINTA DALL’EFFETTO PROFESSIONALE A CASA CON UN GIOCO DI LUCI E OMBRE

Fare a casa la tinta da sole non significa rinunciare a risultati professionali o a colorazioni di tendenza come il balayage o i capelli ombré.

cliomakeup-come-fare-tinta-casa-da-sola-8

Credits: Foto di Unsplash | Adam Winger

Per realizzare un effetto simile a quello dello shatush, tutto ciò che vi occorre è un prodotto schiarente per schiarire le punte, infatti, sarà necessario decolorare le lunghezze prima di tingerle, specialmente in caso di una base scura. Ricordate che per fare la tinta in casa dovrete lavorare su una chioma liscia, asciutta e ben pettinata.

cliomakeup-come-fare-tinta-casa-da-sola-9

Credits: Foto di Unsplash| Alexander Krivitskiy

Utilizzate il pennello per stendere il colore sulle punte, partendo dal basso e salendo verso l’attaccatura dei capelli: in questo modo la tinta si distribuirà in modo uniforme e non si creerà un contrasto troppo netto. 

Più complesso ricreare il balayageperché la schiaritura dovrà andare dalla radice alla punta. Per ottenere questo effetto, dividete la chioma in ciocche e procedete alla loro schiaritura secondo un ordine “disordinato” per ottenere un effetto sun kissed molto naturale. È importante, però, assicurarsi di incorniciare il viso con qualche ciocca chiara per illuminarlo. 

Ragazze, se volete sapere come prendervi cura dei vostri capelli, non perdetevi questi post:

1) CONSIGLI PER AVERE CAPELLI SANI 

2) COME MANTENERE I CAPELLI LISCI A LUNGO 

3) MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO 

cliomakeup-come-fare-tinta-casa-da-sola-50

Ragazze, per questo post è tutto. Voi vi fate la tinta da sole o ricorrete sempre al parrucchiere? Quali sono i vostri trucchi per una chioma impeccabile? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here