IN BASE A COSA SCEGLIERE IL COLORE DEI CAPELLI? QUANTO CONTA IL SOTTOTONO DELLA PELLE?

  1. È capitato a tutte di chiedersi come scegliere il colore dei capelli per stare bene: prima o poi, è una questione che riguarda tutte quante!
  2. Si può scegliere il colore dei capelli basandosi sulla loro lunghezza; per esempio sapevate che alcune tinte stanno meglio a chi ha i capelli corti e cortissimi?
  3. Non solo, possiamo basare la nostra decisione anche sulla forma del viso: alcune colorazioni per capelli donano maggiormente a chi ha un viso ovale, altre bilanciano al meglio un viso quadrato o triangolare. Anche il migliore taglio di capelli in base alla Facial Shape cambia!
  4. Il sottotono della pelle ci aiuta a capire come scegliere il colore capelli, ragazze: l’armocromia insegna a riconoscere i colori amici, per esempio, e vale anche per le tinte.
  5. Anche scegliere il colore dei capelli in base agli occhi può essere un valido consiglio.

cliomakeup-come-scegliere-colore-capelli

Credits: Foto di Freepik | Anastasia Kazakova

Se avete voglia di cambiare colore di capelli ma non sapete scegliere la tinta migliore per voi, non temete: prima o poi tutte ci siamo passate! Ore e ore sui social come Instagram o Pinterest a digitare “come scegliere il colore di capelli” sperando nell’illuminazione, vero? Oggi però siamo sicure che troverete risposta ai vostri quesiti: vi aspettiamo qui sotto nel post per darvi qualche spunto per capire qual è il miglior colore di capelli in base al sottotono della pelle, al colore degli occhi, alla forma del viso e alla lunghezza della chioma. Via col post!

COME SCEGLIERE IL COLORE DEI CAPELLI IN BASE AL SOTTOTONO DELLA PELLE: ARMOCROMIA DOCET

Se non conoscete ancora il magico (e interessantissimo) mondo dell’armocromia, ragazze, vi consigliamo un ripassino. L’armocromia è una scienza che si occupa di individuare la gamma dei colori che si abbinano meglio alla nostra stagione armocromatica, individuata studiando il sottotono della nostra pelle, la nostra intensità e il nostro contrasto; questo non vale solo per i vestiti, ma anche per make-up e colore dei capelli. Se volete approfondire, cliccate sul link più su, in questo paragrafo!

cliomakeup-come-scegliere-colore-capelli-armocromia

Credits: Foto di Freepik | Freepik



Parlare esclusivamente di scegliere il colore dei capelli in base al sottotono della pelle potrebbe quindi essere riduttivo; in generale, comunque, il sottotono dell’incarnato e quello della tinta capelli dovrebbero andare a braccetto. Se siamo “fredde”, una tinta aranciata ci spegnerà all’istante, e viceversa, se siamo “calde” una tonalità super cool non ci renderebbe giustizia.

Per approfondire il discorso del colore dei capelli in base alla stagione armocromatica vi lasciamo i link dei post sul blog che trattano questo argomento nello specifico per ogni stagione:

cliomakeup-come-scegliere-colore-capelli-stagione

Credits: Foto di Freepik | Cookie_studio

CAPIRE IL COLORE DI CAPELLI MIGLIORE IN BASE ALLA FORMA DEL VISO, DI COSA TENERE CONTO

Il concetto di forma del viso e scelta del taglio capelli è sicuramente più diffuso rispetto a quello della scelta del colore dei capelli in base alla Facial Shape, eppure c’è ugualmente da tenerne conto! Infatti la tonalità della chioma può aiutarci a valorizzare le caratteristiche che amiamo di più e a bilanciarne altre.

cliomakeup-come-scegliere-colore-capelli-hair-contouring

Credits: Foto di Freepik | Valuavitaly

L’Hair Contouring ci aiuta, giocando con la tinta capelli, a dare armonia al viso aiutandoci con riflessi e sfumature. Nel caso di un viso ovale avremo più o meno carta bianca, visto che è la forma del viso più regolare di tutte; attenzione però, perché se si tratta di un ovale allungato è bene mantenere radici scure e schiarire dalle orecchie in giù, per creare volume.

cliomakeup-come-scegliere-colore-capelli-balayage

Credits: Foto di Freepik | Racool_studio

Come scegliere il colore dei capelli con un viso tondo? Vanno bene riflessi chiari, avendo però cura di mantenere contrasto vicino al mento, per bilanciarne la rotondità. La tinta capelli per il viso quadrato, invece, è un mix di sfumature e giochi di colore che devono cercare di ammorbidire al massimo la spigolosità della mandibola: un balayage ben eseguito è ideale!

SCEGLIERE IL GIUSTO COLORE DEI CAPELLI BILANCIA E ARMONIZZA IL VISO

Infine, per bilanciare il viso triangolare è bene scegliere il colore capelli giocando sulla multidimensionalità: se il mento è stretto e la fronte larga, sì ai colori scuri alle radici e chiari sulle lunghezze ad abbracciare il mento, appunto. Se la fronte è stretta e il mento largo, faremo il contrario.

Ragazze, ci vediamo a pagina 2 per capire insieme come scegliere il colore dei capelli in base al colore degli occhi e alla loro lunghezza. Vi aspettiamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here