Anche in questo post voglio parlarvi di capelli e più nello specifico di accessori per lo styling! Chi di voi non possiede almeno una decina di ‘forcine, altrimenti dette ‘bobby pins’? Ma dite la vertà… quante ne avete perse e ricomprate in tutta la vostra vita? 😀

Lo so, sono utilissime ma amano perdersi nei meandri della nostra casa e quando servono non le troviamo mai! 😀 Oggi voglio condivedere con voi qualche idea originale e carina per usarle sui capelli… ma non solo! Leggete oltre e capirete!

1238381_10151739770581051_1142398380_n
TIPS&TRICKS PER CONSERVARE GLI ACCESSORI PER CAPELLI

Prima di tutto qualche idea per conservarle e evitare di doverne comprare di nuove ogni mese! Che ne dite di riporle in un semplice contenitore delle famosissime Tic Tac? Offrite e regalate caramelle a parenti e amici e tenete la scatolina… Vi salverà la vita! 😀
dscn2953

Che ne dite poi di una barretta magnetica? Potete attaccarla al muro oppure sul vostro comodino… Le bobby pins resteranno lì immobili fino a quando non deciderete voi di prenderle!
bobby-pin-holderMa veniamo ora al loro uso… sapevate che la maniera corretta di usarle non è questa:
Schermata 2014-06-01 alle 12.53.08



ma questa?!Schermata 2014-06-01 alle 12.57.14

In questo modo, applicandole con il lato ondulato verso la nostra testa, avranno infatti una tenuta migliore!

COME FISSARE LE FORCINE?

Per fissarle al meglio poi, potete infilarle nei capelli da destra verso sinistra e girarle ancora da sinistra verso destra in modo da bloccare la ciocca! Un po’ come quando usate i bastoncini o le penne a scuola o a lavoro… il concetto è lo stesso! 🙂
Dom45N

Amate le trecce ma non vi piacciono gli elastici per chiuderle? potete usare le forcine anche per questo oppure per decorare la vostra treccia o i vostri capelli in generale in diversi modi, tutti molto originali!! 🙂
cos-01-bobby-comp-deSchermata 2014-06-01 alle 21.00.11Bobby-pins-were-focus-Julianne-Hough-Met-Gala-hairstyle

Emma+Stone+Amazing+Spider+Man+Madrid+Premiere+fkQisLFLPryx E se amate le geometrie ecco a voi qualche esempio simpatico:
Hair-Romance-Bobby-pin-hairstylesea8b92ddd8285149007f8c67d072a15bcos-08-hairpin-de-2651571Siete poi stufe dei soliti gioielli e volete crearvene di originali e soprattutto economici? Guardate qua cosa è possibile fare!
Hair pin necklace

DSC_0697
Siete poi appassionate di nail art e volete realizzare dei simpatici puntini di smalto colorato sulle unghie? Sappiate che con le punte arrotondate delle forcine potete farli!
cos-09-hairpin-de-52877671E infine possono essere anche utili per applicare la colla sulle cigia finte…lo sapevate?
cos-09-hairpin-de-52877671

Se vi piacciono queste idee, ecco altri suggerimenti per sistemare i capelli:

 

1) ACCONCIATURE DA SPOSA TOP PER QUEST’ANNO

2) MIGLIORI ARRICCIACAPELLI 

3) TRECCINE AFRICANE, ISTRUZIONI PER L’USO

E ora tocca a voi che usate le bobby pins… vi sono piaciuti questi consigli? Conoscete qualche altro trucchetto per usarle? E dite la verità.. quante ne avete perse nella vostra vita? 😀  Fatemi sapere nei commenti! besoo! :-))

138 COMMENTI

  1. non ne posso fare a meno ne sto indossando una in questo moento, quando studio devo tenere a bada il mio ciuffo. le perdo sempre, le ho provate ad usare la contrario, ma non mi sembra che tengano di più. carina l’idea del dotter.

  2. Io ne perdo centinaia di migliaia ogni giorno! Comunque bellissime idee da prendere in considerazione! Grazie Clio

  3. Nemmeno io! E ganzissima anche la cosa di fare dietrofront destra-sinistra e poi sinistra-destra per fermarle, infatti io le perdo sempre!

  4. i miei capelli detestano qualsiasi strumento per lo styling….mollette,forcine.elastici, per non parlare poi delle pettinature…un disastro i miei capelli vogliono rimanere sciolti in ogni caso….che schiavitù!!!

  5. Infatti! spariscono sempre misteriosamente, esattamente come il calzino in lavatrice xd . Io per non perderle, le conservo in un contenitore a chiusura ermetica. 🙂

  6. LE HO SEMPRE MESSE NEL MODO SBAGLIATO :O io di solito le uso solo quando faccio la coda per bloccare i ciuffetti e fare una bella coda tirata 🙂

  7. Siamo in due Daniela! Ora ne ho 4 e le ho tutte riposizionate :D!!!!
    L’idea del tic tac é fantastica : non so più neanche io quante ne ho perse, a volte penso che se le mangino i mobili (alle gatte non interessano stranamente)… Grazie mille a Clio per questo originale post !

  8. ahahah grande! beh se ne avessi avuta anch’io qualcuna in testa sicuramente l’avrei riposizionata!! 🙂

  9. Grande Clio!! Anche io l’ho scoperto da poco ed ero impazzita! Avevo condiviso la cosa qui tra la community ma non era stato facile spiegare!! Usarle al contrario rivoluziona davvero la loro efficacia! E per chi come me non ha mai l’anima in pace dal parrucchiere… Sono fedelissime alleate!!una volta da OVS le ho trovate satinate e le ho adorate: l’effetto matt le nasconde ancora meglio!! Il vero dramma è che sono quasi usa e getta per quanto facilmente si perdono: mia mamma mi ha confessato qualche anno fa di aver sognato di dover raccogliere tutte le forcine che lascio in giro… Tipo girone dell’inferno!!! 😀

  10. mah io le uso così come capita…a toccare i capelli sono a dir poco tremenda…da una acconciatura ne esce una lavatrice!!

  11. non mi convince molto usarle al contrario… avere la parte ondulata verso l’alto lo fa mimetizzare meglio tra i capelli rispetto ad una linea dritta…

  12. Io ora che sto facendo ricrescere i capelli e i ricci vanno dove gli va, uso le mollette o forcine per tenere strette le ciocche ribelli, in particolare della frangia.
    Ne ho perse un casino e quelle che non perdevo, le buttavo dopo un po perché, aprendole con i denti (lo so, sbaglio!) inevitabilmente ogni tanto si sfila il gommini arrotondato e pungono la pelle dopo..
    Adesso le ho chiuse in un cassetto, insieme, in uno scatolino che un tempo conteneva il mascarpone 🙂
    Ce ne sono più di 60: come faccio a saperlo? Quando, alcuni anni fa, andai al matrimonio di una conoscente e avevo i capelli lunghi, folti e ricci, mi feci un’acconciatura bellina ma complessa, merito della mia parrucchiera. Alla sera, togliendo le forcine, ne ho contate 52. Se le sommo a quelle che c’erano già, il è fatto!

  13. Mi ricordo di aver letto il tuo commento sull’uso!!! Ero rimasta sorpresa perchè non l’avevo mai sentito prima!!

  14. Anche per me era nuova! Invece alcune mie amiche mi avevano detto che loro facevano già così!! Ma evidentemente non sono delle ciompette doc, come noi 😀 !!!

  15. Ma a me in realtà è capitato di usarle per sbaglio nel modo che in realtà è giusto, ma non mi convinceva:-D infatti anche da quando so il modo giusto continuo ad ignorarlo:) comunque anch’io, assolutamente Bobby pind addicted! Per quanto non mi piacciano troppo visibili! E voglio assolutamente la barra magnetica!!

  16. Cio Clio mio dio mi hai aperto gli occhi su un oggetto che ho in casa da anni… si io le perdo sempre, l’idea di metterle nella scatola dei tic tac è ottima, io le conservo in una scatolina porta rossetto e non nn sapevo che si usassero al contrario, bello a sapersi, un bacio

  17. io ho scoperto che si usano al “contrario” grazie ad un commento di una ragazza in un post di qualche mese fa 😉 😉

  18. Mia madre stanca di trovarle in giro per casa me le ha sistemate tutte in un rotolo di carta igienica vuoto… Adesso è molto più semplice tenerle in ordine :*

  19. Hahaha si. Forcine aromatizzate all’arancia, menta o adesso che arriva l’estate all’ anguria 😀 .

  20. io le usavo sempre con la parte ondulata sotto (quindi in modo corretto) perchè vedevo che tenevano meglio ma dato che le vedevo al contrario sulle altre ragazze pensavo di essere io a sbagliarmi… Bhè come diresti tu Clio –> Sema, Sema, Sema.. Ahahaj

  21. Adoro la foto che hai postato con la bobby pin! Ammetto che da sempre le ho usate al contrario ahahah! L’idea degli orecchini è simpaticissima.. invece di buttarle (o regalarle a qualche amica impavida) quando si rompono i gommini le posso decorare! Ciao Clio un bacio

  22. Ne ho perse e continuo a perderne a migliaia..a poi dico: ma dove vanno a finire!?!?!?!? Ottimo il consiglio della posizione della parte ondulata… proverò forzaaaa!!!!

  23. no vabbè però la bionda con mille forcine in testa è orribile!! le altre sono molto belle anche se non mi è molto chiaro ocme fermare la treccia con la forcina e mi interesserebbe!

  24. e di forcine ne ho anch’io tantisisme..sono andata in un negozio di parrucchieri a prendere il pacco da 1000 XD

  25. Davvero interessanti!! Alcune cose già le conoscevo… Ma a quella soluzione della scatola dei tic-tac non ci avevo mai pensato.

  26. ahahaha clio hai ragione io non so proprio quante ne avrò perse! l’idea di metterle in scatoline di tic-tac proprio non la sapevo e nemmeno quella che si utilizzano al contrario! sono rimasta sorpresa leggendo questo post non sapevo avessero così tanti utilizzi! premesso che ne avrò una quintalata di queste forcine: glitterate,di tutti i colori con fantasie etc..ma in realtà utilizzo di più quelle nere o marroncine che si nascondono con il colore del mio capello, beh cliuzza che dire fantastico post!:)

  27. Esatto Mic!!anche io ho un passato da ballerina e ne avevo di varie tipologie, sia piatte che da chignon: un’invasione!! Il problema delle tictac è combattere la pigrizia e la sera volerle mettere li! Io spesso vado a dormire dimenticandomene un paio e mi capita poi di trovarle in testa mentre mi faccio la doccia! Capisci ora gli incubi di mia mamma 😀 ?? Eheheh

  28. il sistema della scatola del tic tac la uso già io ci metto anche le forcine (quelle a U per capire) ma che si usavano al contrario quello proprio non lo sapevo ….grazieeeeee per il consiglio …..avevo dato per scontato che il verso giusto fosse con la parte piatta rivolta sotto…ci proverò se tengono di più meglio

  29. Non le uso da secoli, ma ho appena scoperto che le ho sempre usate al contrario… wow 🙂

  30. Grande Clio 😀 il mio problema è che so in quale verso vanno usate ma puntualmente le metto al contrario xD

  31. Io le ho sempre chiamate semplicemente mollette e da brava ex ballerina, insieme alle forcine, ne ho sempre avute un casino! tutt’ora ne trovo sempre svariate in tutte le tasche di jeans, borse, portafogli, trousse, pochette… non c’è posto dove non metta qualche molletta di scorta! puntualmente poi le ricompro perchè non so mai dove le ho infilate! :)))) effettivamente risolvono un sacco di situazioni.. quell’acconciatura con tutti quei ferretti neri in testa è orribile però! se caschi in acqua vai a fondo! e quanto ti ripigliano più!!

  32. Ciao Cliuzza, questo post è interessantissimo. Ma da Bobby-pin addicted queste cose le conoscevo … XD

    La mia richiesta era un’altra. Il 29 Maggio al Chiambretti Night una trasmissione che fanno su Italia 1 in seconda serata, condotta appunto da Chiambretti, c’era come ospite Laura Chiatti, che aveva uno smoky-eyes stepitoso … (Provate ad andare a vedere e vedrete) …. nn trovo nessuna foto da postare ma solo video sul web, e se vai a cliccare il video di dove canta il trucco viene ripreso proprio da vicinissimo… dio mio è meraviglioso. In breve vorrei chiederti se potessi replicarlo anche tu con un tutorial dei tuoi, anche perchè avete anche lo stesso colore di occhi, ti starebbe di incanto! Ti prego, ti prrrego, ti prrrrrrrrrego! lo replicheresti??

    Se riesco e trovo la foto te la posto o anche se qualcuna di voi la trova, e vi piace spolliciate i LIKE così se interessa a tutte magari La Cliuzza nostra lo replica per noi!! Un kiss mui grande xoxo!

    http://www.youtube.com/watch?v=4NV5RuxWvjM&feature=kp

  33. anche la mia parrucchiera le usa in modo sbagliato… ma la domanda è: DOVE FINISCONO MIGLIAIA DI FORCINE PERSE ??? 😉

  34. Ciao Clio, anch’io non sapevo che la maniera corretta di usarle fosse quella, ebbene lo ammetto ne avrò perse boh!! diciamo tantissime, ma poi ad un certo punto, stufa di doverle ricomprare ogni volta ho optato per una soluzione casalinga: ho utilizzato per conservarle la scatolina vuota dei cotton fioc e via sul comodino!! Poi…. in verità già da qualche anno, ho tagliato i capelli corti e così ripenso a quel lungo periodo con il sorriso; devo dire però che potrei lanciarmi a produrre bijoux low cost considerando il prezzo delle bobby pins, i tuoi post sono , come sempre, fonte di nuove ispirazioni:D. Ciao Clio e ciao a tutte.

  35. io ne avrò perso a migliaia! non sapevo si chiamassero così, io le chiamo semplicemente “ferretti” xD comunque quante ideeeeeeee!!!!! io le conservo attaccate ad un cartoncino, oppure in un mini borsellino! bellissime quelle idee su come applicarle sui capelli xD

  36. ne ho comprate una cinquantina giusto la settimana scorsa, per almeno tre mesi dovrei andare avanti, poi spariranno tutte in un misterioso buco nero!! Ovviamente le ho sempre usate al contrario, ma mi sorge un dubbio?? Se vanno usate con il lato ondulato verso la nostra testa, perchè le vendono nelle confezioni con il lato ondulato in bella vista?? è come se esponessero i libri al contrario oppure gli ombretti sotto sopra, pronti per la lettura dell’inci!! grazie Clio per queste chicche!!!

  37. Anche a me è successo quando mi sono sposata, la sera ho cominciato a togliere tutte le bobby pins e ne avevo uno sproposito in testa!!!! Mio marito era alquanto perplesso…..

  38. Mitico girone!!! Devi raccogliere tutte le forcine ma loro scappano e si nascondono… che tormento!

  39. Ne ho tante, non le ho mai perse perché non le uso mai! Non riesco proprio a tenerle sui capelli, mi danno fastidio! E con i tanti capelli che ho è impossibile tenere ferme le ciocche, dovrei usare decine di pinzette e non le sopporto!

  40. Ovviamente dopo decenni di utilizzo delle forcine per raccogliere i capelli per danza…non sapevo si mettessero al contrario! Anzi, poiché sono sbadata (ed anche un pochino autolesionista), le perdo sempre anche se cerco di tenerle in una scatola di latta: quando mi servono mi rimangono sempre quelle senza gommino e, per necessità, uso anche quelle! Dolore! Stasera proverò sicuramente questa tecnica, per me innovativa!!!

  41. Wow!!! Grazie Clio per questo post non conoscevo tanti metodi e in particolare quello di metterle al contrario e di usarle come fossero un dotter! Che ideeee!!! Ciaoooo vado a provareee 😉

  42. Io ho un cestino con tutta la roba per capelli, ogni volta che le tolgo le infilo li dentro e non le perdo mai, e una volta ogni due tre mesi le recupero, butto quelle schifosette e quelle buone le rimetto nella striscia di cartone di quando le ho comprate.

  43. Dici che ci ci sono dei folletti che che fanno sparire i calzini? o_O Allora la prossima volta terrò gli occhi sulla lavatrice xd

  44. Malefiche! Organizzano le loro evasioni nei minimi dettagli, ma io ho il mio metodo dei contenitori a chiusura ermetica, tipo quelli per conservare il cibo, e da lì non scappano. 😉

  45. No ma che figata la storia del contenitore delle tic tac!! Domani le vado a comprare solo per poi riciclarlo come porta forcine 😀

  46. io ho un contenitore piccolo e tondo che usavo per la saponetta e li tengo tutte le mie forcine! la sera quando me le tolgo le ripongo nella scatoletta così non le perdo…o quasi!! mai mi sarebbe venuto in mente che le forcine andassero usate al contrario!!! lo farò sicuramente! mentre non farò di certo dei gioielli!! sembrano cose un po’ pacchiane….

  47. Ciao clio io li ho sempre perse fra i capelli hihihi perche li ho ricci , le mettevo alla mattina e alla sera sparite…..Ci ho rinunciato hahaha…sei sempre la migliore….
    Un beso♡♡♡♡♡♡

  48. Io ho scoperto proprio oggi un nuovo metodo per non perderle…la chiusura magnetica della borsa!
    Presa dalla solita fretta ieri avevo tirato una forcina nella tasca laterale…oggi andando a frugare me la sono trovata appiccicata sul magnete, pronta all’uso 😀

  49. Avete presente quel coso di plastica che serve per far stare in piedi l’uovo di Pasqua nella carta? Io li conservo apposta per metterci le forcine!!!! L’idea della scatola dei tic tac è ottima, ma.. quante avremmo voglia la sera, quando ce le togliamo, di infilarle tutte nello scatolino? Però è molto comodo come metodo per portarle in giro.. io le metto in almeno un taschino in ogni borsa che ho, per ogni evenienza!! 😀
    Ma quanto sta male la ragazza bionda con le 26846153131 mollettine in testa??? Riesco già a sentire mio papà dire: “che mucchio di ferraglia ti sei messa in testa?” ahahahhahah baci a Clio e a tutte!!! 😀

  50. non credo che mi riprenderò mai dallo shock dell’aver appreso che si usano al contrario… XD

  51. Se cade in acqua e affonda la calamita può essere un ottimo modo per ripescarla!!! ahahhahah ;D

  52. Che carino questo post!! Brava Clio!!! Grazie per i consigli! L’unico che non seguirò è quello di usarle in bella mostra come quelle ragazze delle foto..quella con i capelli raccolti e praticamente completamente piena di forcine non mi piace!!
    Un bacione 😉

  53. Ecco…..il fatto che si usassero al contrario mi ha sconvolto la vita :O
    Da oggi in poi le forcine avranno tutto un altro senso ahahaaha

  54. Che scoperta! Quindi io le ho sempre usate al contrario! 😀
    Però anche io le utilizzavo “girandole” su se stesse, così non si notano 😉 avendo un sacco di capelli, le uso praticamente sempre, solo che non riesco quasi mai a trovarle simili al mio colore di capelli :/

  55. domanda da un milione di dollari! Si perderanno nel famoso buco nero dell’atmosfera! 😀

  56. Che simpatico questo post XD
    Adesso mi esercito a metterle hihihi ci voglio troppi riuscire
    baci

  57. Non sapevo si mettessero dalla parte ondulata ho sempre creduto il contrario!!!comunque idee originali..io ne ho perse tantissime ma è anche vero che non le uso neanche tanto…

  58. Io non impazzisco per le forcine, però servono sempre ^^
    Sconsiglio quelle di H&M, o almeno, quelle chiare, perchè dopo poco si allentano e non tengono più i capelli!

    Certo che la tizia che ha fatto la collana con le forcine, i capelli poteva anche toglierli!

  59. neanche io sapevo che si usavano al contrario…. il mio problema oltre a perderle…. è che le punte arrotondate talvolta si rompono e nn rimanendo più la parte arrotondata fanno male e devo buttarle…. si possono riutilizzare anche senza parte arrotondata?

  60. Anche io, sempre messe al contrario, e mi incapperavo sempre perché scivolavano via….
    Prima di andare a letto provo! 😀

  61. A 29 anni suonati mi hai aperto un mondo 🙂 🙂 🙂 ..specialmente sull’uso al contrario!!!!grande cliuzza

  62. Può essere un esperimento: entrare in un negozio o una profumeria e richiedere le “bobby pins”…..
    Chissà che ci danno!
    Hahahahahaha!

  63. O.o si mettono all’incontrario? O.o noo e io in 23 anni le ho messe sempre dal lato sbagliato? Oddio! Eeeeh Clio ne avrò perse a migliaia credo, ho perso il conto ..l’idea della confezione del tic tac mi è piaciuta ihih 🙂 , ma ancor di più, la barra magnetica 🙂 … K dr .. Grz del post Clio, cm sempre 🙂 <3

  64. Io ne compro a centinaia tutti gli anni e le perso sempre.. Ma nn le ritrovo mai!!! Sono arrivata al punto di credere all’esistenza di un buco nero ingoia forcine :D!!!!

  65. seeeee vabbbè’ per me è fantascienza, mi piacerebbe molto usare le forcine per fare acconciature geometriche ma a me non reggono neanche queste, dopo un po tendono a scivolarmi via…forse usandole al contrario…mah devo proprio sperimentare!

  66. Ahahah sarebbe interessante! Io ad esempio non ho mai saputo che si chiamassero così e credo che ci sia una nutrita schiera di commesse che non abbia la più pallida idea di cosa siano

  67. Sempre usate alla rovescia…ma allora perchè quella che Clio ha in bocca ha le lettere sul retro?

  68. Ciao Clio! se non mi sbaglio mesi fa avevi detto che stavi provando la piastra della l’oreal quella al vapore (steam pod) e che ci avresti fatto la recensione! poi non ne hai più parlato, a me interesserebbe, per vedere se acquistarla eventualmente oppure no! baciii

  69. Anche io ho scoperto da poco il verso giusto delle forcine..peccato che sono talmente impedita che non ce la faccio,le metto ancora nel verso sbagliato.. cmq clio l’idea della scatola di tic tac è stratosferica!!! E quella della treccia ancora di piú,addio agli odiosi elastici!!! Quanto amo questo blog!!!! Baci a tutte!

  70. io le ho sempre usate dalla parte giusta, compravo quelle decorate e quindi per forza la parte ondulata andava sotto! 🙂

  71. 1) la soluzione: mettile nel pacchetto vuoto delle tictac è geniale non ci ho mai pensato prima.
    2) ho appena girato la forcina dalla parte ondulata ed è terribilmente vero,regge e fissa di più XD

  72. CiaSalve a tutte ^_^ Uso il barattolino delle TicTac da una vita per tenere insieme le forcine , la mia mamma ebbe idea di metterle li dentro anche se poi dimentico di metterle a posto e le dimentico ovunque. Sono dappertutto D: nel portacolori, nelle borse, tra le matite per gli occhi , nel cassetto dei correttori, insomma ovunque O__O
    A volte credo vivano di vita propria e si divertano a nascondersi XD

  73. che bel post, utile e simpatico 🙂 cmq io incastro le forcine in un cartoncino per non perderle ahaha 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here