1) LE ORECCHIE

cliomakeup-errori-trucco-10-orecchie
Le orecchie, come dicevo, vanno truccate se siete persone timide di natura o se frequentate posti dove ci sono sbalzi di temperatura: semplicemente bisogna ricordarsi di sfumare la base fino ai lobi compresi.

cliomakeup-errori-trucco-18-contouringRecentemente vi abbiamo parlato di Kylie Jenner e della sua ossessione per il contouring alle orecchie, che reputa un passaggio irrinunciabile della sua beauty routine… Ecco, senza arrivare a tanto, portare un po’ di fondo verso l’orecchio con il pennello è più che sufficiente 😉

2) IL COLLO



cliomakeup-errori-trucco-3-collo
Anche in questo caso non mi sto riferendo a tecniche di neck-contouring (che peraltro si realizza prevalentemente sulla nuca), cionondimeno il collo è senza dubbio una delle parti più importanti da truccare perché lo stacco è immediatamente visibile e l’effetto è tremendo!

cliomakeup-errori-trucco-jennifer-anistonComunque succede anche ai migliori :-)!

3) L’ATTACCATURA DEI CAPELLIcliomakeup-errori-trucco-6-fronte
Per evitare l’”effetto maschera”, è sempre bene truccare l’attaccatura dei capelli con un prodotto in polvere: se provate a mettere il vostro fondo o correttore in crema in questa zona vi accorgerete che i capelli diventeranno grigiastri!

La cosa migliore è usare la terra, come peraltro mi vedete spesso fare nei miei video quando la uso per realizzare un po’ di contouring o di bronzing: non la metto solo al centro del viso proprio per questo motivo.

cliomakeup-errori-trucco-17-clio-fronte

4) I LATI DEL NASO

cliomakeup-errori-trucco-19-lati-naso
Questa è la prima zona in cui il fondotinta e il correttore vengono via, ma anche quella in cui si concentrano rossori e piccole imperfezioni: è importante mettere la giusta quantità di prodotto e fissarlo ben bene con la cipria.

cliomakeup-errori-trucco-9-lati-naso

È un punto difficile perché il makeup tende ad accumularsi creando striature, ma anche a venire via quando ci soffiamo il naso… Il prodotto migliore forse è un correttore a lunga tenuta scelto in un colore in grado di neutralizzare i tipici rossori di questa zona.

5) SOPRACCIGLIA

Che vadano truccate lo sappiamo tutte, ma forse non procediamo sempre come nelle altre zone del viso ovvero partendo da una base pulita: proprio per questo motivo, molte make-up artist iniziano proprio dalle sopracciglia!

Oppure, se volete prima truccare il viso, potete passare poi un pezzettino di cotone per togliere eventualmente l’eccesso di fondotinta che si può annidare sotto e in mezzo alle sopracciglia. Solo così la stesura e la tenuta dei prodotti che useremo saranno impeccabili.

cliomakeup-errori-trucco-sopracciglia

6) LA ZONA DEI BAFFETTI

È una delle tipiche parti del viso che spesso ci si dimentica di truccare, forse perché mettere il fondotinta in quella zona può dare fastidio. Ma è anche un’area dove spesso ci sono discromie che vanno minimizzate.

cliomakeup-errori-trucco-14-baffetti

Se in questa zona la pelle è più chiara si deve uniformarla al resto della base, mentre se è più scura bisogna stendere un corrector che neutralizzi le zone d’ombra prima di stendere il fondotinta.

7) SPALLE, DECOLLATÈE, GAMBE

cliomakeup-errori-trucco-2-bronzing
D’estate è bellissimo usare ogni tanto anche solo una crema colorata per rendere spalle, decolletèe e gambe più luminosi, mascherando le piccole imperfezioni e uniformando l’incarnato.

cliomakeup-errori-trucco-4-strobingLo strobing coinvolge anche il decolletèe…

cliomakeup-errori-trucco-13-victorias-secretsPelle super uniforme o sapiente stesura di un fondotinta 😉 ?

E se volete saperne di più proprio sui prodotti specifici di make-up per le gambe, potete leggere qui:

1) CALZE SPRAY E ALTRI PRODOTTI COPRENTI PER LE GAMBE IN PRIMAVERA

Per approfondire nuove tecniche di contouring e lo strobing, ecco i nostri post:

2) LE NUOVE FRONTIERE DEL CONTOURING, DAI CAPELLI AL TANTOURING

3) STROBING, LA NUOVA TECNICA PER DEFINIRE IL VISO

Volete farmi domande più specifiche e approfondire questi temi anche in base alle vostre esperienze? Allora scrivetemi anche sul FORUM, cliccate qui per il DOPOPOST!

Ragazze, conoscevate già questi trucchetti per rendere il make-up ancora più armonioso? Amate truccare anche il vostro corpo durante la bella stagione o vi limitate al viso? Aspetto i vostri commenti! Ciao bellezze!

59 COMMENTI

  1. I lati del naso sono un particolare che ora curo di più per i rossori permanenti.
    Gli accumuli di fondotinta alle sopracciglia non sono un problema perché intorno a queste zone lo applico con le dita ormai ‘scariche’ dopo averlo messo prima dove necessita. E il trucco del corpo mi lascia perplessa, specie nelle zone soggette a sfregamento come le gambe: immagino che bel miscuglio di sudore e colore sugli abiti.

  2. MAI e dico MAI dimenticarsi dell’attaccatura dei capelli e del collo!! Io sfumo sempre anche un po’ di terra in queste zone.
    Ai lati del naso non mi è mai successo nulla di particolare, probabilmente perchè fisso sempre, PERÒ sabato mi è successa una cosa strana…dopo una giornata di mangiate…la bb cream si è dissolta dal contorno labbra, soprattutto zona baffo, lasciando la parte inevitabilmente piú chiara.
    Praticamente, sí, sembravo un pò Homer al contrario :’D
    Credo che avendo mangiato (molto e) molte pietanze oleose il trucco si sia proprio sciolto…c’è un modo per evitarlo, oltre, chiaramente, non mangiare come se non ci fosse un domani?
    Ma era un compleanno, sul lago, giornata bellissima, con le chitarre e i tamburelli, pic nic e vino!
    Vabbè, tornando a noi in estate per me è un must l’illuminante sulle clavicole e la terra con i brillantini dorati (intendiamoci, parlo del bronzer della essence che su di me non si vede per nulla -non scrive manco d’inverno- e lascia solo micro pagliuzze dorate) su braccia, decoltette, spalle e schiena.
    Ieri ho fatto shoppimg on line, YEEEEEE 😀

  3. È un po’ OT ma lo devo dire… Non ho nessun prodotto per il contouring, non ho mai fatto il contouring, non ho nessuna intenzione di farlo e mi sento tanto in colpa per questo perché sembra che se non lo fai non sei nessuno.

  4. mmmm si li conoscevo ma sono assurdi …
    nel senso che non ho alcuna intenzione di truccarmi collo, spalle, decolletèe ecc ecc
    miscelo due illuminanti insieme che metto sul viso ma poi non ho nessun distacco con il collo o con il resto del corpo…
    in estate sono, per fortuna, omogenea e cmq non mi truccherei il corpo… al massimo all’inizio dell’estate metto una crema autoabbronzante per le gambe ma giusto per dare una parvenza di sano e sto molto attenta alla differenza con tutto il resto e fino ad ora mi è andata molto bene direi.
    non trucco le orecchio perchè farmi arrossire è impossibile hahahahahhaha
    l’attaccatura, la zona baffetti… bah… lo lascio fare alle nostre star che vanno sul red carpet…
    Leggo qui sotto che Lauretta invece trucca pure la schiena! NUMERO UNO! HAHAHAHAAHAH ti ammiro!

  5. Guarda, neanche a me piace, anzi: Io adoro il viso piatto delle donne asiatiche, fai tu…
    Questa mania delle guance scavate e gli zigomi spigolosi proprio non la capisco.
    Non sentirti in colpa, fai ciò che ti fa star bene in ambito make-up e se hai voglio di uscire solo con la crema idratante oppure solo col mascara, lo puoi fare benissimo! 🙂

  6. Ho trovato il mio colore perfetto di fondotinta, quindi lo stacco del collo non si vede proprio! E comunque parto dal centro del viso e faccio molta attenzione ai lati del naso che nel mio caso hanno profonde pieghe visibili, rosse e qualche capillare in vista; sfumò verso l’esterno ma quando arrivo alla mandibola, il fondo è talmente poco che si perde letteralmente col mio incarnato. Inoltre, non mi do quasi mai l’effetto abbronzato, poiché adoro le carnagioni diafane. Figuriamoci se devo pure fare attenzione a orecchie, clavicole, gambe…no no, per carità

  7. Non è che non sei nessuno;-),ma un po’di terra e fard nei punti giusti(perché variano a seconda della forma del viso)fanno la differenza perché il fondotinta ed il correttore “appiattiscono”il viso.

  8. Nemmeno io l’ho mai fatto e non mi interessa farlo. Peraltro, non mi sembra che le donne e ragazze che conosco lo usino. Io non uso neppure il fondotinta perché temo che applicarlo sistematicamente non farebbe bene alla mia pelle (di solito metto il blush e ogni tanto una bb cream). Stai tranquilla 🙂

  9. Infatti secondo me il trucco sul corpo va bene per le sfilate o i servizi fotografici, nella vita “normale” mi lascia perplessa.

  10. bel consiglio quello dell’illuminate su un fondotinta effetto abbronzante 🙂

    Io ho un problema con la zona baffetti: ho provato vari fondotinta, da quelli acquosi, alla bbcream, a quello della essence consigliato da Clio, purtroppo in quella zona non riesco a evitare l’effetto “cakey”. Cosa potrei fare? ho provato la cipria, a inumidire la pelle con una spugnetta, ma niente 🙁

  11. Il mio problema nello sfumare i contorni del viso é che mi si colorano i capelli! Avendo il picco della vedova e i capelli grigi con la terra mi diventano giallognoli, anche se la fisso con la cipria!

  12. Piuttosto l’abbronzatura a spruzzo… Anche la makeup artist ci consigliò la terra sulle gambe… Io farei un macello sicuro.. E poi non macchierà i vestiti?

  13. Anche io! E faccio sempre un confronto con le mani.. Per fortuna sono color cadaverino e non scuriscono mai la base!

  14. Zona naso presente!! Avendo eternamente rossori in quella zona ogni volta che mi trucco il correttore lì finisce sempre… ma in questo periodo tra allergia e ovviamente lati del naso oleosi (dannata pelle mista) posso fare quello che voglio, ma il tutto sparirà alla prima soffiata di naso! O_O

  15. hhahahaha meno male! dai poi che fighe siamo lo stesso! ahhahahaahhaha no no non si discute sul trucco schiena

  16. ma si, ma chi se ne frega xD mai provato e non significa che io mi senta nessuno. E poi sinceramente sti trucchi piu dettagliati li vedo quasi sempre e solo nei negozi di make up o cmq profumerie, in giro no.

  17. Io uso un fondotinta leggero o anche una bb cream miscelata ad un pochino di illuminante liquido e poi faccio le gambe e le cosce in estate! Effetto favoloso! Poi fisso tutto con la cipria è tutto rimane intatto finché nn mi strucco! Una volta mi sn dimenticata e sn andata sotto la doccia

  18. Io uso un fondotinta leggero o anche una bb cream miscelata ad un pochino di illuminante liquido e poi faccio le gambe e le cosce in estate! Effetto favoloso! Poi fisso tutto con la cipria è tutto rimane intatto finché nn mi strucco! Una volta mi sn dimenticata e sn andata sotto la doccia

  19. Non sai quanto ti capisca… grrr quel momento in cui DEVI assolutamente soffiarti il naso ma non PUOI, per rispetto di tutto il sapiente lavoro che hai fatto per creare una base impeccabile. Oh, rabbia (cit. Winnie ;))

  20. Azzz! Io ho un paio di capillari evidenti e dermatite cronica ai lati del naso, il tutto condito con una bella allergia che mi fa colare il naso 8 mesi all’anno T.T

  21. io, da struccata, ho già la pelle del viso leggermente più scura del collo….cioè sono bianchissima, ma il collo è proprio diafano. Quindi porto sempre un po’ di terra sul collo, almeno fin quando non arriva l’estate…..a quel punto o spero nell’abbronzatura, o rinuncio a scurire il viso con la terra per non rendere lo stacco una cosa bruttissima a vedersi. Poi con i residui che rimangono sul pennello faccio una veloce passata sui contorni del viso, e vicino alle orecchie, e le sopracciglia, che non trucco, le pulisco però con un dischetto, passandoci solo sopra per togliere l’eccesso di fondo o polveri. La zona dei baffetti la trucco come tutto il resto, perchè lì ho una macchie che ogni tanto riappare….e basta direi, poichè nn devo andare sul red carpet, mi fermo qui!

  22. e io invece per un po’ l’ho fatto ma adesso non lo faccio più perchè mi sono stancata di perdere tempo. Un po’ di terra sugli zigomi e diffusa molto e il blush…..stop!

  23. Ciao ragazze e ciao Clio!!!! Post già salvato nei preferiti, c’è una parte del viso che non trucco mai e sono le sopracciglia perché sono di spessore medio folte e senza “buchi” le pettino soltanto in più sono nere e una volta che ho provato a truccarle non mi riconoscevo troppo pesanti nonostante io abbia provato un prodotto in polvere e quindi modulabile, non nero, ma marrone scuro…..non c’è niente da fare le mie sopracciglia stanno meglio al naturale. contouring e strobing non fanno per me soprattutto il secondo. trovo che con il blush il mio trucco non è cmnq piatto senza dover a tutti i costi fare il contouring. Grazie Clio e ciao a tutte.

  24. E sei lì con la goccia che minaccia di uscire e poi te lo soffi lo stesso perché ovviamente non puoi andare in giro col naso gocciolante XD

  25. Sono con te sorella!! Da febbraio fino ad inizio luglio il mio migliore amico è l’antistaminico! Mi sa che abbiamo lo stesso problema al naso, solo che non so se ho la dermatite… nel senso… è perennemente rosso ai lati! O_O non mi sono mai posta il problema O_O

  26. Sulle sopracciglia, dissento.
    Nel senso che non credo vadano truccate per forza.
    Io le ho folte, quindi le pettino e basta. Solo se ho tanto tempo, e solo la sera, uso la matita per un effetto più intenso.
    E in genere lo faccio come ultimo step. Proprio perché il fondo dopo, le sporcherebbe.

    Comunque concordo sulla scelta del fondo. È troppo importante. Scegliere quello sbagliato rovina tutto.

  27. A volte credo si esageri un po…vada per il collo e l’attaccatura dei capelli ma…le orecchie ?! Chi è che si mette a guardare le orecchie ?!! Sarà che porto quasi sempre i capelli sciolti ma non ho mai avuto bisogno di truccarle anche perché avrei il terrore di sporcarmi i capelli(che è di gran lunga peggio di avere orecchie au naturel)idem per le gambe,non mi verrebbe mai in mente di truccarle per poi sporcare vestiti,sediolini e divani vari,inoltre credo sia pressoché impossibile ottenere un effetto omogeneo !!!a questo punto meglio una bella giornata di sole…sono una make up addicted ma certe cose mi sanno proprio di assurdità…

  28. Sono d’ accordissimo con te , stanno esagerando ora , ma cosa dobbiamo fare , perdere mezza giornata per il trucco ? L’ altro ieri il post sulle coreane che si fanno 10 step di skincare mattino e sera , adesso questo …ma cosa facciamo stiamo a casa tutto il giorno a dedicare il tempo a trucchi e cose varie ? Mah !!!

  29. Esattamente!!! A me già costa ritagliarmi quel po’ di tempo per ottenere un trucco carino e portabile ma se dovessi mettermi ad armeggiare con tutte qst cose,credo che uscirei di casa già stanca nonché stressata e preoccupata che tutto qst paltone regga…Ahahahaha

  30. Ahahahahaha hai reso perfettamente l’idea,sudore e colore ovunque…non è meglio aspettare di essere un po’ abbronzate prima di scoprire le gambe?!

  31. Neanch’io conosco nessuna che lo faccia però in profumeria e in farmacia mi propongono sempre “prove trucco per imparare il contouring” boh? Si vede che ho il faccione! 😀

  32. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    1) di solito ho i capelli sciolti e le orecchie non si vedono (quindi non ci metto i trucchi)
    2) il collo (a parte nella foto che usavo un fondotinta troppo scuro, ormai uso il dior star 010 e quindi non ci vedo più stacchi, in genere, poi basta un attimo per combinare guai con la cipria ahaha) ci mettevo il fondotinta tanti anni fa, ma macchiavo ovunque ahah (sciarpe, giacche, maglie dolcevita ecc.) e ad 1 certo punto ho smesso
    3) uso il fondotinta anche verso l’attaccatura dei capelli (con la conseguenza inevitabile che finisce anche un po’ sui capelli ma tanto li ho castano chiaro non vedo particolari differenze) perchè ho le macchie anche lì quindi devo per forza
    4) sì ci provo ma poi soffiandomi sempre il naso va via il trucco, ora con il dior star va un po’ meglio ma con quello avène della foto non restava nulla sul naso (il correttore non posso perchè non ho trovato quello chiaro abbastanza da essere uguale al mio incarnato)
    5) sì lo so il fondotinta non va messo sulle sopracciglia ma ho avuto l’acne anche là (comunque sono ricresciute le sopracciglia che avevo perso, nella zona interna diciamo, yeeeee)
    6) è ovvio!!! 🙂
    7) d’estate non avrei più il tempo per uscire se dovessi truccare anche il corpo

  33. Io d’estate spolvero un velo leggerissimo di terra sulle gambe perché sono sempre l’ultima cosa ad abbronzarsi (quando si degnano di farlo)

  34. Il correttore ai lati del naso già lo facevo perché è sempre rosso con dei capillari evidenti, il collo lo facevo da ragazzina perché il Cioé diceva che andasse fatto ma a parte macchiarmi i vestiti non vedevo chissà quale differenza, ora non lo faccio più, perché col fondotinta in polvere che uso non si vede nessuno stacco, ormai il fondotinta in crema non lo uso più anche se durerebbe maggiormente, ma l’idea di stare lì per non so quanto tempo, con la spugnetta o la beauty blender…non so’, non ho abbastanza insicurezze e pazienza per queste cose, ora che sono libera dall’acne, in effetti farei prima a non truccare il viso direttamente, ma ho la pelle mista e quindi evito, forse se trovassi una buona bb cream si potrebbe fare, ma solo per il trucco: non mi piace l’idea di avere una crema colorata ogni giorno, altrimenti il giorno che mi farò vedere struccata la gente si domanderà se ho passato la notte in bianco, meglio che sappiano fin da subito che faccia ho veramente XD
    Il trucco corpo lo trovo eccessivo, al limite dell’ossessione e non mi sentirei bene con così tanta roba sulla pelle, già sul viso è abbastanza e solo se ne ho voglia, figuriamoci il resto. Se ho mezz’ora di tempo preferisco usarlo interamente sugli occhi per quegli assurdi trucchi Instagram style con gli ombretti colorati che mi piacciono tanto, il resto è giusto per complemento (tranne le occhiaia, quelle devo proprio nasconderle), una passata di correttore nei punti strategici (occhiaie, rossori localizzati) e una spolverata di fondotinta minerale e blush in polvere, un lucidalabbra o rossetto a seconda dell’abbinamento.

  35. Io delle gambe ormai me ne frego, tanto non mi abbronzo nemmeno se mi do fuoco, quindi perché privarmi delle gonne per un paio di gambe bianche? 😛

  36. Ma in effetti pure io penso che mettere il fondotinta dopo ti sporcherebbe le sopracciglia, specie dopo aver passato la matita, che si attaccherebbe peggio. Pure io le lascio per ultime.

  37. Ciao , scusa il disturbo ma volevo sapere se anche a te e a tutte voi non arrivano le mail dei post , è il secondo giorno ormai , ieri pensavo fosse un pesce d’ aprile …ma oggi non è arrivato niente ancora , grazie ciao

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here