Ciao ragazze!

Siamo in pieno inverno e bisogna fare i conti con le temperature gelide e con i problemi relativi alla cura della pelle che iniziano a manifestarsi. Quando le temperature si abbassano e scendono sotto lo zero, la pelle inizia sicuramente a risentirne diventando secca, arida, arrossata e screpolata. Modificare dunque la propria routine sarà necessario al fine di fornire alla pelle le maggiori attenzioni di cui ha bisogno in questo periodo dell’anno.

Se quando uscite fuori di casa non dimenticate mai di indossare sciarpa e cappello, non dovrete dimenticare neanche le 6 mosse efficaci per proteggere la pelle dal freddo, specialmente se siete costrette a passare gran parte della vostra giornata fuori casa. Perché, si sa, prevenire è meglio che curare! Curiose di scoprire i miei segreti per una pelle meravigliosa anche in inverno? Se sì, non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-12

GLI EFFETTI DEL FREDDO SULLA PELLE

Il freddo pungente e secco, la pioggia, il vento, la neve e tutti gli agenti atmosferici tipici della stagione invernale contribuiscono a fare restringere vasi sanguigni e contemporaneamente seccano in modo eccessivo la cute rendendola arida, arrossata e soggetta a lesioni. Chi ha per natura la pelle già secca sa bene quanto diventi problematica durante la stagione fredda.

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-6

Quello che poi in inverno non consideriamo quasi mai sono i raggi ultravioletti che penetrano anche attraverso le nuvole favorendo la comparsa di macchie ed esponendoci a più gravi malattie della pelle! Motivo per cui una crema con SPF sarà fondamentale anche in questo periodo dell’anno!

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-26
Kiehl’s, Ultra Light UV Defense SPF 50. Prezzo: 25,60€

Di giorno e di notte dovrete dunque dovrete proteggere la pelle con i trattamenti specifici e con qualche “coccola” in più! Ovviamente non mi riferisco solamente alla pelle del viso, ma anche al resto del corpo!

Iniziamo subito a vedere cosa fare e cosa non fare per contrastare la pelle secca per prevenirla ed eventualmente curarla!

1) EVITARE BAGNI O DOCCE TROPPO CALDE

In inverno, si sa, non c’è niente di meglio di un bel bagno caldo, rilassante e rigenerante per scaldarsi e per riequilibrare anima e corpo. Tuttavia l’acqua bollente è nemica dell’epidermide che viene eccessivamente aggredita e stressata: la barriera idrolipidica che la protegge viene compromessa e quest’ultima diventa più vulnerabile. Sarebbe dunque consigliabile lavarsi con acqua tiepida la cui temperatura non supera i 37°.

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-24

A tal proposito influisce anche la scelta del detergente che dovrà essere il più delicato possibile al fine di rispettare e mantenere la corretta idratazione della pelle che l’acqua, come sapete, compromette.

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-3
Biofficina Toscana, Detergente delicato. Prezzo: 8,50€ su Amazon.it

2) IDRATARE LA PELLE SUBITO DOPO LA DETERSIONE

Sarà forse inutile ribadirlo ma come sapete, subito dopo essersi lavate, è necessario rifocillare la pelle, nutrendola con una crema per il corpo abbastanza ricca. Se non avete abbastanza pazienza da attendere che la crema si asciughi ho scoperto un trucchetto che potrebbe fare casa vostro!

Basterà optare per un olio che, se applicato sulla pelle ancora umida contro ogni aspettativa, prima di uscire dalla doccia si assorbirà in un attimo senza lasciare quell’odiosa sensazione di unto.

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-11

La pelle risulterà dunque idratata, liscia e morbida come quella di un bambino. Perfetti per questo scopo tutti gli oli vegetali in commercio: mandorle dolci, jojoba, argan e così via!

3) UMIDIFICARE GLI AMBIENTI DELLA CASA

Per proteggere la pelle dal freddo sarà necessario innalzare l’umidità della casa che in inverno viene spesso compromessa dai riscaldamenti che rendono l’aria secca e di conseguenza anche pelle e capelli.

In commercio ne esistono varie tipologie per tutte le tasche: da quelli classici da appendere ai termosifoni, a quelli più tecnologici e funzionali.

ClioMakeUp-proteggere-pelle-inverno-freddo-consigli-prodotti-4

Ragazze, non ho ancora finito! A pagina due troverete tutti gli altri consigli per proteggere la pelle dal freddo, i prodotti che possono fare al caso vostro e gli step irrinunciabili per una corretta skin-care routine. Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che andare a pagina due!