QUALI SONO LE ORE IN CUI IL SOLE É PIÙ DANNOSO?

Una delle regole d’oro per evitare scottature ed eritemi riguarda gli orari di esposizione solare. Sarebbe meglio evitare le fasce centrali della giornata, quelle dalle 11,30 circa alle 16. Al mattino e nel tardo pomeriggio infatti i raggi solari sono meno dannosi e quindi ideali per un’abbronzatura sana e protetta!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-11-sonnellino

Godetevi un buon sonnellino pomeridiano!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-19-tramonto

LA CONQUISTA DI UNA SANA ABBRONZATURA PASSA ANCHE DALLA TAVOLA

La prevenzione alle scottature avviene anche attraverso un’adeguata alimentazione. In particolare è bene scegliere alimenti che contengano in abbondanza vitamina C, vitamina E, betacarotene, selenio, zinco, antiossidanti in grado di agire contro i radicali liberi e prevenire gli effetti dell’invecchiamento.



cliomakeup-evitare-scottature-solari-12-alimentazione

Via libera quindi a frutta e verdura come le albicocche, i frutti rossi, la papaya, le fragole, le carote, gli spinaci, i peperoni, i pomodori, ma anche l’olio di oliva, lo yogurt e i cereali.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-18-cibo

E IL FAMOSO BETACAROTENE?

Il betacarotene viene metabolizzato dal corpo e si trasforma in vitamina A, il cui scopo principale è legato al benessere della vista, ma ha anche importanti funzioni sulla pelle.

Vanno infatti a stimolare la produzione di melanina a livello dei melanociti che, di conseguenza, ci fanno abbronzare. La più alta percentuale di betacarotene è contenuta nell’olio di fegato di merluzzo e, subito dopo, nelle carote!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-13-carote

IDRATAZIONE COSTANTE LUNGO TUTTA LA GIORNATA

Oltre all’alimentazione un altro fattore importante per prevenire le scottature è ricordarsi di mantenere sempre la giusta idratazione. Quando prendiamo molto sole il nostro organismo ha bisogno di essere reidratato sia all’interno che all’esterno.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-14-bere

Ricordate quindi di bere prima, durante e dopo l’esposizione solare avendo cura di ingerire liquidi non troppo freddi.

L’ALOE VERA È OTTIMA IN CASO DI SCOTTATURE!

Allo stesso modo la pelle necessita di essere idratata durante l’esposizione tramite la crema solare e con un buon dopo sole a fine giornata.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-15-aloe

Ragazze, se volete saperne di più sui segreti di un’abbronzatura perfetta e creme solari non potete perdervi questi post.

1) SPF SENZA SFORZO: METTERE LA PROTEZIONE SOLARE SUL TRUCCO CON ZERO PASTICCI!

2) SPRAY IDRATANTI SPF: DA AVERE PER PROTEGGERSI (ANCHE) IN CITTÀ!

3) PROLUNGARE L’ABBRONZATURA : MANTENERE IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE IL COLORITO ESTIVO!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-20-finale

Ragazze, speriamo che questo post vi abbia chiarito alcuni dubbi per una corretta esposizione solare in grado di prevenire le scottature! E voi avete qualche consiglio da condividere con le altre? Passate il tempo sotto il sole o preferite stare sotto l’ombrellone? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

6 COMMENTI

  1. Io per abbronzarmi come si deve ci metto un secolo! Purtroppo con i vari impegni posso dedicare poco tempo al mare, ad oggi ci sarò stata 5 volte, quindi zero abbronzatura solo un leggero colorito meno cadaverico! Uso ovviamente la protezione solare.

  2. controllate sempre, sempre, sempre i farmaci che assumente. Quelli che assumo io per l emicrania contiene un principio attivo che è fotosensibilizzante e l’eritema mi esce ogni estate, pur stando sotto l’ombrellone e con protezione 50+ e dalle 17 in poi :'(

  3. Uso da anni un prodotto di Rouji si chiama 40% e prepara la pelle al sole la idrata e fissa il colore….bisogna usarla in abbinata con un buon solare…..

  4. Io penso di essere un fototipo a metà tra il 3 e il 4. Ammetto di non essermi mai scottata in vita mia, neanche stando sotto il sole all’una con un SPF basso…

  5. Lessi sul sito americano Mark’s Daily Apple che le ore del mattino e del tardo pomeriggio sono invece quelle in cui ci sono piu raggi uva che sarebbero i piu’ pericolosi?

  6. A me piace il sole ma non ne prendo tantissimo per non esagerare … mi proteggo sempre molto e uso solo creme ottime quindi ho quella per il viso, per il corpo, il doposole e lo stick per proteggere zona occhi ecc ecc
    Uso solo Australian Gold e da allora non mi sono mai più scottata, è stata veramente una svolta e stono stra felice! Quest’anno ho provato altri prodotti della nuova linea e sono eccezionali. Adesso anche il mio ragazzo usa quelli non vuole altro, lui ha la pelle delicata e non si scotta più. MAI PIU’ SENZA!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here