Quali sono i trucchi da abbinare ai vestiti dalle diverse tonalità di viola?

  1. Antichissimo, ma sempre attuale, elegante, ma anche molto pop: il viola, in particolare l’Ultra Violet, è il colore più glamour dell’anno.
  2. Se la sfumatura del vostro abito viola è piuttosto intensa, vi consiglio di puntare su un makeup semplice e chic, con una base luminosa e una riga di eye-liner per valorizzare lo sguardo.
  3. Chi preferisce lasciare gli occhi al naturale può puntare tutto sulle labbra scegliendo un rossetto dai colori vivaci.
  4. Lo smokey eyes sta benissimo in ogni occasione, sia nelle versioni più soft che in quelle shimmer e intense.
  5. Il makeup tono su tono, molto amato dalle celebrities, è sempre una certezza per chi vuole creare un trucco audace e trendy.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-1-copertina

La caratteristica che più amo del colore viola, declinato in tutte le sue nuance, è la sua versatilità. Trovo infatti che sia un “colore passe-partout”, perfetto per essere indossato sia nei mesi più caldi che in autunno e in inverno. Inoltre sta benissimo sia sulle ragazze con i capelli chiari o rossi, sia sulle more, per non parlare di come riesca a far risaltare gli occhi verdi. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di come abbinare il makeup agli abiti viola, dai trucchi più semplici e chic a quelli più intensi e trendy. Siete curiose? Allora via con il post!

IL VIOLA, IL COLORE PIÙ AMATO DAI REALI E DAGLI ARTISTI

Forse non tutti sanno che il viola è un colore antichissimo che ha fatto la sua prima comparsa nell’arte preistorica. È però più conosciuto per essere il colore dei nobili, complici il costo elevato dei pigmenti e la difficoltà del reperimento. Si tratta a tutti gli effetti del primo colorante sintetico che cambiò sia l’industria chimica che quella della moda.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-2-caterina-la-grande

Caterina II La Grande



IL VIOLA HA ANCHE UNA VALENZA FORTEMENTE SIMBOLICA

Oltre che dai reali, il viola è molto amato dalle star di ieri e di oggi. Tutti i grandi talenti del passato, da Prince a David Bowie passando per Jimi Hendrix, lo indossavano con disinvoltura: non a caso per molti questo colore è simbolo di controcultura, individualismo e grande espressività artistica.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-2-prince

Credits: @rollingstone.it

Il viola rimane comunque una tonalità molto attutale: non a caso Pantone ha scelto l’Ultra Violet, codice 18-3838, come il colore del 2018!

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-3-ultra-violet

Via Pinterest

UNA BASE LUMINOSA È IDEALE PER UN EFFETTO ELEGANTE, MA NATURALE

Se avete scelto di indossare un vestito viola dalla tonalità molto accesa o magari penetrante e intensa, il mio consiglio è quello di puntare su un makeup naturale ma ricercato.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-4-base-luminosa

Credits: @patrickta

La base dovrebbe essere sempre molto curata, ma per makeup di questo genere ancora di più. Se dovete partecipare a un’occasione speciale potete applicare un primer viso prima del fondotinta, in modo da uniformare l’incarnato e far durare il makeup più a lungo. Attenzione però a non abusare del primer, meglio usarlo solo ogni tanto.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-4-paola-turani

Credits: @paolaturani

Per ottenere un incarnato luminoso mi piace applicare un po’ di illuminante liquido o in crema su tutto il viso prima di utilizzare il fondotinta e il correttore. Trovo infatti che l’effetto finale sia molto naturale e per nulla artefatto. Mi raccomando di lasciare sempre asciugare bene il prodotto prima di procedere con la base.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-8-veronifa-ferraro

Credits: @veronicaferraro

L’EYE-LINER DEFINISCE LO SGUARDO E LO RENDE MAGNETICO

Le ragazze che preferiscono un makeup nude possono completare il trucco applicando semplicemente un ombretto dal colore chiaro e naturale, il mascara e un tocco di blush.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-7-cara-santana

Coloro che invece amano l’eye-liner, e hanno una buona manualità ad applicarlo, possono scegliere di creare una linea più o meno marcata per definire lo sguardo e renderlo sexy e chic.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-9-angelasarafyan

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-11-mackenziefoy

I trucchi con base naturale ed eye-liner sono tra i miei preferiti perché sono perfetti per tantissime occasioni diverse, sia di giorno che di sera. Sulle labbra potete scegliere di applicare del semplice burrocacao, oppure un gloss o un rossetto dai toni nude o pescati, a seconda dei vostri gusti e del vostro incarnato.

cliomamakeup-trucco-abiti-viola-10-nicoole-kidman

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi parlerò di un altro trucco naturale con protagoniste le labbra e infine vi svelerò quali sono i makeup più trendy per chi è alla ricerca di effetto glam e intenso! Continuate a leggere!

2 COMMENTI

  1. Ammetto che non mi fa impazzire come colore… Soprattutto quando tende molto al blu. Diciamo che preferisco molto di più tonalità leggermente più calde, come il vestito di Scarlett Johansson per intenderci

  2. Mi piace tantissimo anche se lo uso a piccolissime dosi! Molto belle le proposte. La abbinamento col rossetto fucsia è un classicone, altre proposte sono davvero interessanti. Credo sia anche fondamentale non saltare il Blush :)))

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here