#3 OCCHIO AI COLORI! MAI MIXARE GLI ALCOLICI

Gli alcolici scuri come ad esempio il whisky, il bourbon e il brandy, hanno una concentrazione più elevata di congeneri, delle tossine che si formano durante la fermentazione e la distillazione.

cliomakeup-evitare-sbronza-capodanno-brandy

Credits: @ejbrandy.com

Sono proprio queste tossine che aggravano i sintomi della sbornia il giorno dopo. Perciò, se prediligete bere superalcolici, optate per quelli di colore più chiaro come la vodka o il gin.

cliomakeup-evitare-sbronza-capodanno-ragazze-brindano

Credits: @Shutterstock.com

#4 NO ALL’ALTALENA DELLE GRADAZIONI

Lo dicono tutti: non si deve mai scendere di gradazione alcolica quando si beve. Cioè, se si inizia a bere vodka, non si deve passare allo spumante o alla birra. Ma perché?

Credits: @yaroslavgloushakov.com

Non sembra esserci una vera e propria spiegazione scientifica; da un lato si dice sia perché il fegato metabolizza “a salire”, quindi ha senso iniziare a bere con gradazioni basse e aumentarle successivamente. Dall’altro lato c’è chi sostiene che non dipenda dall’ordine, quanto dalla quantità di alcol consumato.

cliomakeup-evitare-sbronza-capodanno-brindisi

Con tutti gli alcolici, infatti, l’attenzione e la reattività calano e si tende a bere con più facilità. Se però si comincia subito con i superalcolici, ci si inibisce più rapidamente e quindi si è ancora più inclini a bere parecchio.

cliomakeup-evitare-sbronza-bere-alcolici

Che sia per un motivo o per l’altro, è meglio evitare l’altalena delle gradazioni. Sceglietene una oppure salite gradualmente.

PRIMA DI BERE, FATE UNA SCORPACCIATA DI VITAMINE

Le vitamine servono a metabolizzare l’alcool, ma gli alcolici distruggono quelle del gruppo B. Di conseguenza il nostro organismo si trova in difficoltà ad affrontare una grossa bevuta, se è carente di vitamine, quindi bisogna dargli una mano.

cliomakeup-evitare-sbronza-prendere-vitamine

GLI ALCOLICI
DISTRUGGONO
LE VITAMINE
DEL GRUPPO B

Prima di una serata alcolica, come lo è l’ultimo dell’anno, è consigliato assumere un integratore di vitamine, magari un complesso di vitamine B, B6 e B12. Non dimenticate di assumerle anche attraverso l’alimentazione, mangiando carne, formaggio e latte.

E, a proposito del latte, si ritiene aiuti a prevenire la sbornia perché crea un “rivestimento” sulle pareti dello stomaco, limitando così l’assorbimento degli alcolici. Non ci sono prove scientifiche, ma in molti dicono funzioni. In ogni caso, è una fonte di calcio e vitamine B, quindi un valido aiuto. Se non siete intolleranti al lattosio, ovviamente…

cliomakeup-evitare-sbronza-bere-latte

TRA RIMEDI E HANGOVER KIT, TENETEVI PRONTE IN CASO DI SBORNIA

Ogni 1° gennaio, un po’ ovunque nel mondo, quando sorge il sole, milioni di persone si svegliano e sanno di aver esagerato con l’alcol la sera prima. E se nonostante il cibo, le vitamine e l’acqua, non siete riuscite ad evitare la sbornia e fate parte di quel milione di persone che si svegliano con il cerchio alla testa, potete ricorrere a rimedi testati nei secoli,

Ad esempio: bere acqua prima di andare a letto, o assumere cardo mariano o carbone vegetale per “assorbire” l’alcol in eccesso e infine – per i più coraggiosi – affrontare la colazione mangiando uova al mattino.

cliomakeup-evitare-sbronza-POSTUMI

Il caffè evitatelo perché disidrata di più!

Un’idea che abbiamo trovato online per i matrimoni e che può sicuramente essere usata anche a Capodanno, è preparare per sé e gli invitati un hangover kit, ossia un kit per l’eventuale sbornia.

Lo si riempie con i rimedi classici per i postumi: bottiglietta d’acqua, cracker per assorbire l’acidità, brik di latte per normalizzare gli zuccheri, carbone vegetale e cardo mariano, vitamine B e C, bevanda energetica e magari tappi per le orecchie, in caso di mal di testa. Un’idea per mettere le mani avanti, insomma.

cliomakeup-evitare-sbronza-capodanno-hangover-kit

Via Pinterest

Ragazze, i consigli per evitare di iniziare il 2019 con tutti i peggiori postumi della sbornia, sono finiti. Bevete con intelligenza e, prima di andare a prepararvi per stasera, leggete anche:

1) 6 REGOLE DA SEGUIRE SE SI È A DIETA DURANTE LE FESTE

2) 5 ROSSETTI LONG LASTING A PROVA DI BACIO SOTTO IL VISCHIO A MEZZANOTTE

3) INTIMO CAPODANNO 2019: NON SOLO SLIP ROSSI PER LA SERATA PIÚ HOT

cliomakeup-evitare-sbronza-capodanno-buon-anno

Conoscevate già tutte le precauzioni per evitare la sbornia atomica? Quali sono i vostri consigli per consumare alcolici senza rischiare di ritrovarsi in bagno dopo poche ore? Che ne dite dell’Hangover Kit? Raccontateci tutto nei commenti e…Buon anno, ragazze! Festeggiate e chiudete il 2018 al meglio! Un bacione dal vostro TeamClio.