CICLO IN ANTICIPO O IN RITARDO DURANTE LA VACANZA? PROVATE A MONITORARLO CON UN’APP!

Le temperature elevate e gli sbalzi termici possono influire notevolmente sul ciclo in estate e determinare, perciò, una certa irregolarità. Naturalmente, le mestruazioni sono regolate dagli ormoni e ogni donna ha il suo ritmo biologico, ma d’estate è molto più comune sperimentare ritardi o, al contrario, cicli piuttosto ravvicinati.

cliomakeup-ciclio-estate-10-irregolarità

Credits: @glamour

Per cercare di non essere colte di sorpresa, potete provare a monitorare il ciclo attraverso un’app per lo smartphone che vi permetta di crearvi un calendario personalizzato. 

cliomakeup-ciclio-estate-11-monitorare

Credits: @australiabusinessnews



Clue – Traccia il tuo ciclo, ad esempio, permette non solo di tenere traccia del proprio flusso mestruale, ma anche di dar conto dei sintomi della sindrome premestruale, dell’andamento generale del proprio umore, dell’attività fisica e di eventuali dolori. È disponibile sia per iOS che per Android.

cliomakeup-ciclio-estate-12-clue

Credits: aranzulla.it

Flo Calendario Mestruale è un’altra applicazione che permette di tenere sotto controllo il ciclo in estate, disponibile per entrambi i sistemi operativi. Anche in questo caso è possibile registrare i propri sintomi e lo stato di salute generale.

cliomakeup-ciclio-estate-13-flo

Credits: aranzulla.it

IL GRANDE DILEMMA DEL CICLO IN ESTATE: ASSORBENTE, COPPETTA O TAMPONE?

La scelta tra assorbente esterno, coppetta o tampone dipende essenzialmente da gusti e abitudini personali, infatti, non esiste un modo più sicuro, comodo o migliore: l’importante è sentirsi sempre a proprio agio, anche durante un bagno in mare.

cliomakeup-ciclio-estate-14-mare

Credits: @knixteen

Il tampone interno viene spesso considerato l’alternativa più pratica e semplice da usare, anche se – per evitare irritazioni – è necessario cambiarlo ogni 3 ore. Il grande vantaggio è che gli assorbenti interni sono assolutamente invisibili e permettono alla pelle di respirare.

È importante sfatare un mito che riguarda l’utilizzo di questo prodotto: il tampone, anche nel remoto caso in cui il cordoncino dovesse rompersi, non risalirà fino all’utero provocando infezioni o setticemia. 

cliomakeup-ciclio-estate-15-tampone

Credits: @letteradonna

è bene togliere l’assorbente esterno prima di entrare in acqua!

Per chi preferisce sempre e comunque l’utilizzo di un assorbente esterno, l’ideale è scegliere quelli di cotone naturale, biologici e biodegradabili. In particolare, optate per degli assorbenti che siano traspiranti, in modo da non soffocare la pelle e soffrire doppiamente il caldo. Non serve dire che, con questo tipo di assorbente, dovrete rimanere fuori dall’acqua.

cliomakeup-ciclio-estate-16-assorbente-esterno

Credits: @marieclaireaustralia

Tornata di moda da qualche anno, la coppetta mestruale sembra abbia cambiato la vita a moltissime ragazze dall’animo green e non. Si tratta di una coppetta in silicone a forma di calice che si inserisce in vagina e sostituisce i più classici assorbenti. Il grande pregio della coppetta mestruale è che non si sente e non dà fastidio, se inserita correttamente. 

Il rovescio della medaglia, però, è che per cambiarla e lavarla è necessario avere a disposizione un bagno e, possibilmente, un bidet.

cliomakeup-ciclio-estate-17-coppetta

OrganiCup, Coppetta mestruale in silicone. Prezzo: 24 € su amazon.it Credits: @cookiesteandmakeup

Ragazze, se volete sapere tutto sul ciclo mestruale, non perdetevi questi post!

1) L’ALIMENTAZIONE CORRETTA PER IL CICLO MESTRUALE ESISTE? ECCO TUTTE LE RISPOSTE!

2) RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE IL DOLORE DA CICLO. BYE BYE MAL DI PANCIA!

3) BRUFOLI PRIMA DEL CICLO: ECCO SPIEGATO COSA SUCCEDE ALLA PELLE IN “QUEL PERIODO” E COSA FARE!

cliomakeup-ciclio-estate-18-gif-finale

Ragazze, per questo post è tutto! Voi come affrontate il ciclo in estate? Lo trovate più fastidioso? Preferite utilizzare tampone, assorbente esterno o coppetta? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here