GLI ALIMENTI DA EVITARE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE: TUTTI I CIBI NOT!

La prima cosa da fare è evitare tutto ciò che è superfluo, che non contiene nutrienti utili all’organismo. Tra i cibi da evitare per dimagrire in fretta ci sono, per esempio, piccoli vizi come lo zucchero e il miele nel tè e nel caffè e, ovviamente, i dolci.

cliomakeup-come-dimagrire-velocemente-teamclio-dolci

Credits: Foto di Pexels | Armina Raudys

Anche gli alcolici e le bibite zuccherate non contengono principi nutrienti utili: solo alcol etilico e zuccheri semplici, quindi vanno eliminati se volete dimagrire.

cliomakeup-come-dimagrire-velocemente-teamclio-alcol

Credits: Foto di Pexels | Burst



Ovviamente tutto il junk food deve diventare solo un ricordo, così come gli alimenti molto conditi e i fritti.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-10-junk-food

Via Pinterest

Infine anche il sale deve essere limitato, non tanto per un discorso calorico, quanto perché favorisce la ritenzione idrica (e anche le vostre arterie ringrazieranno!).

IL SALE SI PUÒ SOSTITUIRE CON ERBE E SPEZIE!

Quindi, oltre al sale da cucina, bisogna ridurre al minimo il consumo di formaggi stagionati, salumi e affettati, prodotti da forno molto salati come la focaccia e i cracker, gli alimenti in salamoia e sotto sale.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-11-sale

Via Pinterest

COME DIMAGRIRE VELOCEMENTE CON LA DIETA: GLI ALIMENTI CHE AIUTANO DAVVERO

Iniziamo col dire che non è utile mangiare solo più verdura bollita e petto di pollo, oppure digiunare. Si possono ottenere buoni risultati anche mangiando tanto, purché in modo equilibrato e prestando attenzione alle quantità bilanciate di tutti i macronutrienti.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-12-petto-pollo-verdure-bolliteVia Pinterest

La dieta deve essere equilibrata e varia per funzionare. Intanto, è fondamentale un buon apporto di fibre alimentari, che favoriscono il senso di sazietà. Si trovano principalmente nei prodotti vegetali, in particolare legumi, verdura, frutta e cereali integrali.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-13-fibra-alimentare

Via Pinterest

Anche le proteine e i grassi sono importanti. Ad ogni pasto ci dovrebbe essere una piccola porzione di carne, pesce, uova, formaggio o legumi. Invece come fonte di grassi bisogna preferire l’olio extravergine di oliva (usato con moderazione) e la frutta secca oleosa.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-14-frutta-secca-oleosa.jpgVia Pinterest

L’acqua è un nutriente necessario per il corpo ed è utile per dimagrire velocemente. Infatti, contribuisce a dare il senso di sazietà perché spesso la fame è in realtà un segnale di disidratazione.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-15-bere-acqua.jpg

Via Pinterest

Possono essere utili (ma assolutamente non risolutivi o sufficienti, se non supportati da una corretta alimentazione) anche rimedi naturali, o meglio l’inserimento di ingredienti naturali nella dieta che aiutano a stimolare il metabolismo. Tra questi c’è, per esempio, lo zenzero.

PER DIMAGRIRE IN FRETTA SONO IMPORTANTI ANCHE ALCUNE BUONE ABITUDINI

Oltre a imparare quali sono i cibi da evitare e quali invece sono quelli utili, è fondamentale adottare anche uno stile di vita sano. Intanto fare attività fisica è una cosa essenziale: che sia la palestra o che sia una bella camminata veloce, fare movimento permette di bruciare più calorie e quindi favorisce il dimagrimento.

Se il vostro cruccio, per esempio, è capire come dimagrire velocemente le gambe sappiate che la camminata potrebbe aiutarvi davvero insieme a una corretta alimentazione.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-16-attività-fisicaCredits: @espaces.ca Via Instagram

Poi, oltre a mangiare le cose giuste, conta anche come mangiarle: il momento del pasto deve durare almeno 20 minuti, non ci devono essere distrazioni e il cibo deve essere masticato a lungo.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-17-mindful-eating

Via Pinterest

Altro fattore molto importante che spesso non viene considerato è il sonno. Dormire bene e la giusta quantità di ore per notte incide sull’appetito, sulla sazietà e sul comportamento alimentare.

cliomakeup-dimagrire-velocemente-18-audrey-hepburn-sleep-sceneVia Pinterest

Non fatevi ossessionare dai pensieri su come dimagrire velocemente. Ricordatevi sempre che bisogna adottare delle buone abitudini alimentari e uno stile di vita salutare per raggiungere davvero lo scopo e ottenere dei risultati durevoli nel tempo. Per farlo, è consigliabile rivolgersi a un professionista, che vi insegni ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Infine, bisogna avere pazienza ed essere costanti.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:

Zocchi, G. d’Arcangelo, T. M. Florio, M. Gussoni, U. Laforenza, C. Maioli, C. Molinari, D. Mutolo, P. Pagliaro, V. Tancredi. Principi di fisiologia.

Parvaneh K, Poh BK, Hajifaraji M, Ismail MN; Sleep deprivation is related to obesity and low intake of energy and carbohydrates among working Iranian adults: a cross sectional study. Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition. 23(1):84-90.

LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN

Mantenimento dell’idratazione per via orale nella popolazione anziana. Best Practice, Evidence Based Practice Information Sheets for Health Professionals.

Dimagrire è sempre un’impresa difficile? Allora vi consigliamo di leggere questi post!

1) COME DIMAGRIRE UNA VOLTA PER TUTTE: STOP EFFETTO YO-YO

2) DIMAGRIRE MANGIANDO È POSSIBILE? I 10 CONSIGLI PER RIUSCIRCI DAVVERO!

3) PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO: LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE

cliomakeup-dimagrire-velocemente-19-lose-weight

Via Giphy

Questa era la guida della nostra dietista a come dimagrire velocemente, appurato che perdere peso molto in fretta non è quasi mai sinonimo di reale dimagrimento e che non è affatto una sana abitudine. A voi la parola, a questo punto: voi avete mai provato a farlo? Siete d’accordo che è meglio metterci un po’ di tempo in più ma avere risultati duraturi? Diteci la vostra nei commenti! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here