SCEGLIERE LE ESSENZE IN BASE AL TIPO DI PELLE

Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche per rispondere ad alcune specifiche esigenze della pelle. Lemongrass e tea tree, ad esempio, sono perfetti per la pelle grassa grazie alla loro azione astringente e antibatterica, adatta a normalizzare la produzione di sebo. 

cliomakeup-oli-essenziali-10

Credits: @pixabay

Per lo stesso motivo, anche l’olio essenziale di limone può rivelarsi un valido alleato contro l’acne e le imperfezioni perché capace di purificare la pelle. Eucalipto e timo, poi, possono agire contro i pori dilatati e i punti neri. 

cliomakeup-oli-essenziali-11

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea shapouri 



La pelle sensibile o irritata potrà invece beneficiare dell’azione lenitiva della lavanda e della camomilla, ideali grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e calmanti. Per questo motivo, se miscelati a olio di mandorle o di cocco, questi oli essenziali possono essere un toccasana contro gli eritemi. 

cliomakeup-oli-essenziali-12

Via Pinterest

Combattete le rughe? Allora affidatevi al potere antiossidante dell’olio essenziale di neroli, capace di rendere la pelle più tonica ed elastica e di prevenire la comparsa dei segni del tempo. Per lo stesso scopo è molto utile l’olio essenziale di carota, che attenua le macchie cutanee. 

cliomakeup-oli-essenziali-13

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema 

Ylang ylang e olio di Argan puro, infine, sono i perfetti alleati per trattare la pelle secca perché capaci di nutrire la cute e riparare le screpolature, donando morbidezza al viso. Utilizzati all’interno di una maschera idratante viso fai da te possono nutrire la pelle senza ungerla, lasciandola liscia e vellutata.

cliomakeup-oli-essenziali-14

Credits: Foto di Unsplash |  Priscilla Du Preez

COME MASSAGGIARE GLI OLI ESSENZIALI SUL VISO?

La prima cosa da ricordare è che gli oli essenziali non devono essere usati puri sulla pelle, ma è sempre meglio diluirli con degli oli vegetali, decisamente più semplici da massaggiare.

cliomakeup-oli-essenziali-15

Dopo aver scelto l’essenza, utilizzate solo 5 gocce di olio essenziale in circa 30 ml di olio vegetale e mescolateli per amalgamarli alla perfezione. Applicatene quindi una piccola quantità su viso, collo e décolleté e massaggiate fino al completo assorbimento. 

cliomakeup-oli-essenziali-16

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

gli oli essenziali hanno ottimE proprietà aromaterapiche

Se preferite, potete aggiungere gli oli essenziali anche alla vostra crema viso o utilizzarli per uno scrub o una maschera viso fatti in casa, mescolando gli ingredienti di cui la vostra pelle ha bisogno. 

cliomakeup-oli-essenziali-17

Credits: @pixabay

Per beneficiare esclusivamente del loro potere aromaterapico e rilassante, potete semplicemente riscaldare 2/3 gocce di olio essenziale tra le mani e respirarne il profumo. A questo punto sfiorate viso e décolleté e applicate una leggera pressione dietro le orecchie e sulle tempie. 

cliomakeup-oli-essenziali-18

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume 

Bellezze, se volvete qualche ricetta fai-da-te in cui inserire gli oli essenziali, non perdetevi questi post!

1) MASCHERA VISO PELLE SPENTA: RICETTE FAI-DA-TE PER ILLUMINARE L’INCARNATO 

2) MASCHERE PIEDI FAI-DA-TE: 7 RICETTE SEMPLICI E NATURALI

3) MASCHERA MANI E UNGHIE FAI-DA-TE: 6 RICETTE FACILI E NATURALI

cliomakeup-oli-essenziali-19

Bellezze, per questo post è tutto! Avete mai utilizzato gli oli essenziali per la skincare? Vi piacerebbe provare? Quali fragranze scegliereste per prendervi cura di mente e corpo? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here