COME FARE PER EVITARE LE VESCICHE AI PIEDI?

  1. Per liberarsi delle vesciche ai piedi, è fondamentale scegliere le scarpe giuste.
  2. Anche le calze devono ben adattarsi al piede per preservare la salute della pelle e prevenire la formazione di vesciche.
  3. Combattere il sudore sui piedi è fondamentale per evitare sfregamenti e, di conseguenza, la formazione di vesciche. 
  4. Prendersi cura dei piedi con una pedicure può essere molto utile per prevenire fiacche e rossori.
  5. Procedere per gradi è il modo migliore per assicurarsi di prevenire le vesciche: mai indossare per una giornata intera delle scarpe nuove!
  6. Ottimi trucchi per evitare le vesciche ai piedi arrivano dallo star system, ad esempio, scegliere scarpe più grandi e riempire la punta con il cotone o legare il terzo e il quarto dito prima di indossare i tacchi, alleviando la pressione. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-1

La prima cosa da fare per capire come evitare le vesciche ai piedi è capire come si formano. Tra le cause principali delle vesciche ai piedi c’è lo sfregamento tra pelle e scarpe troppo strette o non adatte alla forma del piede, ma anche cuciture strette e calze sgualcite. Ne consegue che per imparare come evitare le vesciche ai piedi è importantissimo scegliere con cura le proprie calzature, prendersi cura della pelle dei piedi e, magari, rubare qualche trucchetto dal red carpet per essere certi di non avere problemi nemmeno con un paio di tacchi vertiginosi. Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutto su come evitare le vesciche ai piedi e non dover mai più fare i conti con questo fastidioso problema? Continuate a leggere il post!

#1 SCEGLIERE LE SCARPE GIUSTE, SEMPRE

Come evitare le vesciche ai piedi? Scegliendo le scarpe giuste, naturalmente! È importantissimo, infatti, che vi calzino letteralmente a pennello per evitare un possibile sfregamento tra il tallone e la scarpa. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-2

Credits: Foto di Unsplash | Camila Damàsio



per evitare le vesciche ai piedi, le scarpe devono essere perfette

Un’ottima regola non solo nella scelta di décolleté e stringate, ma anche per scarpe da trekking, da ginnastica e da corsa. Soprattutto durante l’attività sportiva, infatti, il piede tende a gonfiarsi e quindi a sfregare con la scarpa. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-3

Via Pinterest

Per prevenire le vesciche ai piedi è altrettanto importante cambiare regolarmente le scarpe, specialmente, quelle da ginnastica: l’infiammazione al piede, infatti, può dipendere dalla forma della scarpa e cambiarla di frequente può aiutarvi a recuperare più velocemente. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-4

Credits: Foto di Unsplash | Ava Sol

#2 COME EVITARE LE VESCICHE AI PIEDI CON LE CALZE GIUSTE

Le calze sono lo strato che separa il piede dalla scarpa e, proprio per questo, è importante che aderiscano bene alla pelle e le permettano di traspirare, eliminando il problema del sudore. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-5

Credits: Foto di Unsplash | Les Triconautes

Per evitare le vesciche ai piedi durante lo sport, poi, tenete presente che le calze devono essere ammorbidite e, perciò, è bene evitare di percorrere lunghi tragitti con un paio di calzini nuovissimi, che devono avere il tempo di adattarsi al piede. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-6

Credits: Foto di Unsplash | Gabrielle Henderson

Se vi trovate a dover indossare le scarpe senza calze, quelle con il tacco ad esempio, la soluzione migliore per evitare fastidi è utilizzare dei cuscinetti in gel nei punti in cui si può creare più facilmente irritazione. Aderendo perfettamente alla scarpa, infatti, eviteranno sfregamenti e attutiranno l’impatto sul terreno. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-7

Credits: Foto di Unsplash | Amanda Vick 

#3 TENERE A BADA L’UMIDITÀ MIGLIORA LA SALUTE DEI PIEDI 

Il modo perfetto per imparare come evitare le vesciche sui piedi è tenere sotto controllo il sudore, soprattutto nelle giornate molto calde. Per questo motivo è importate avere sempre delle calze di ricambio in caso di lunghe passeggiate. 

cliomakeup-come-evitare-vesciche-ai-piedi-8

Credits: Foto di Unsplash | Cristian Newman

Per lo stesso motivo, può essere utile utilizzare del borotalco sul piede per assorbire il sudore – evitando le vesciche ai piedi – e mantenendo la cute asciutta, in modo che il piede non scivoli all’interno della scarpa. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri tre modi efficaci per evitare le vesciche ai piedi. Continuate a leggere il post!  

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here