CUCINA PUGLIESE: NON POTETE ANDARE IN PUGLIA SENZA MANGIARE LE ORECCHIETTE

viaggio in puglia

Credits:@livepuglia

Ragazze, non si può fare un viaggio in Puglia stando a dieta. È vietato e dovrebbe essere illegale! Potremmo scrivere pagine e pagine sulle delizie made in Puglia per il palato. Dalle verdure ai primi piatti, dai secondi di carne a quelli di pesce, passando per olio, olive, taralli, focaccia, panzerotti e arrivando a dolci paradisiaci.

Credits:@igersbari



Di tutte queste leccornie, sicuramente il piatto che viene subito in mente quando si pensa alla Puglia sono le orecchiette. Quelle della nonna, ovviamente, fatte solo a mano, con amore e dedizione. Non si può andare in Puglia e sedersi a tavola senza mangiare almeno un piatto di orecchiette con le cime di rapa e la mollica di pane fritto, o con il ragù di carne e gli involtini. O anche con un gustoso sugo di pomodoro fresco, basilico profumato e un po’ di cacio ricotta. Le orecchiette sono forse il primo piatto più rappresentativo della tavola pugliese: belle e buone da fare anche il bis!

TARALLI E PANZEROTTI: PRODOTTI TIPICI PUGLIESI A CUI NON SI PUÒ RESISTERE

Credits:@livepuglia

I TARALLI SONO TIPICI E NON POSSONO MANCARE SULLA TAVOLA E NELLA VALIGIA DI CHI RITORNA DA UN VIAGGIO IN PUGLIA

Non dovremmo neanche dirlo, ma un viaggio in Puglia è incompleto senza tarallucci e vino! I taralli pugliesi, rappresentativi di questa terra tanto quanto le orecchiette, sono un must che non può mancare sulla tavola e nelle valigie di chi rientra da un viaggio in Puglia. Tradizionali, alla cipolla, al peperoncino, alle cime di rapa, alle patate, al finocchio, alla pizzaiola e via dicendo, ce ne sono per tutti i gusti. Così come ci sono le versioni dolci o salate, ma l’importante è gustarli in compagnia e finire una serata con tarallucci e vino.

viaggio in puglia

Credits:@igersbari

Un altro vero must della tradizione culinaria pugliese è il panzerotto, fritto o al forno. È il re dello street food locale ed è irrinunciabile per un pugliese doc, ma deve essere provato anche dai viaggiatori! Quel cuore di pomodoro e mozzarella filante, che delizia e ustiona il palato, è da mordere e gustare passeggiando per le vie delle città.

I FRUTTI DI MARE CRUDI, DA MANGIARE SUGLI SCOGLI

viaggio in puglia: è tipico mangiare i ricci di mare crudi

Credits:@salentofoodprn

La Puglia è perfetta per gli amanti del pesce! Qui è sempre freschissimo e lo si mangia quotidianamente, sia cotto che crudo. I frutti di mare crudi sono poi un vero must! E vanno assaporati rigorosamente vista mare, magari in un ristorante sugli scogli.

Credits:@baffettofood

Soprattutto la città di Bari è molto legata all’amore dei frutti di mare crudi e ci sono tantissimi posti in cui poterli mangiare. Al turista viene di solito proposto l’assaggio dei ricci di mare, ma sono tantissimi i frutti che possono essere mangiati crudi! Il consiglio, se amate il pesce crudo, è chiedere alla gente del posto: non sbaglierete di sicuro!

LE CARTELLATE: LA DOLCEZZA DELLA PUGLIA A CUI NON SI PUÒ RINUNCIARE

Credits:@cucinapugliese

Chiudiamo questo post con una leccornia pugliese tipica del periodo natalizio, ma che le nonne vi prepareranno con tutto il cuore in qualsiasi momento dell’anno. Le cartellate sono sfoglie di pasta, ottenute impastando la farina con olio e vino bianco. Vengono arrotolate su loro stesse e quindi fritte in abbondante olio d’oliva.

Credits:@salentofoodprn

Quando sono pronte, vengono passate nel miele o nel vincotto. C’è anche chi le spolvera con un po’ di zucchero a velo o le decora con confetti e codette colorate. Sono tra i dolci della tradizione pugliese più noti e attesi, legati a momenti di festa. Sono una delizia a cui non si può rinunciare!

Ragazze, potremmo continuare a lungo. Molto a lungo! Ma ci fermiamo qui. Se vi abbiamo fatto venire voglia di fare un viaggio in Puglia, date un’occhiata alle strutture che abbiamo selezionato per voi:

1) Travel B&B, Bari

2) B&B Radici, Trani

3) Dimora Sumerano, Alberobello

 

Credits:@igersbari

Siete alla ricerca di altre ispirazioni per le vacanze dell’estate 2020? Allora leggete questi post:

1) VIAGGIO IN LIGURIA: 5 METE DA VISITARE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE

2) VIAGGIO IN BARCA A VELA IN ITALIA: IDEE PER ORGANIZZARLO E METE DA VISITARE

3) VIAGGI IN ITALIA DOPO LA QUARANTENA: 5 IDEE PER RIPARTIRE

Credits:@ImaginApulia via Giphy

Ragazze, quante di voi vivono nella bellissima Puglia? E quante di voi ci sono state o hanno in programma un viaggio in Puglia? Quali altre tappe aggiungereste alla lista che vi abbiamo proposto? E quali altri piatti tipici consigliate di mangiare assolutamente? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here