CHE ARGOMENTI USARE PER PARLARE DI GUERRA CON I BAMBINI QUANDO CI FANNO DOMANDE A RIGUARDO

Come abbiamo già accennato poco fa è bene non eludere mai le domande dirette che ci fanno i nostri bambini. Ovviamente la nostra spiegazione e i pensieri sulla guerra per bambini che possiamo proporre loro devono differenziarsi in base all’età.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-elementari

Credits: Foto di Unsplash | Janko Ferlic

Generalmente si consiglia, come dicevamo prima, di non parlare spontaneamente del conflitto con i bambini della scuola dell’infanzia o più piccoli perché non sono in possesso degli strumenti emotivi per affrontare il tema della guerra.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-paura

Credits: Foto di Unsplash | Chinh Le Duc



Se però dovessimo ricevere una richiesta di aiuto e di spiegazioni da parte dei nostri figli, è fondamentale ritagliarsi del tempo per parlare con loro della guerra, fornendo tutta la nostra attenzione.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-abbracci

Credits: Foto di Unsplash | Xavier Mouton Photographie

È normale per i bambini avere paura della guerra, ed è altrettanto normale che richiedano affetto e supporto alle figure di riferimento, come i genitori.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-lontana

Credits: Foto di Unsplash | Juliane Liebermann

USIAMO MAPPE E DISEGNI PER PARLARE DELLA GUERRA AI BAMBINI

Le frasi e argomenti per spiegare la guerra ai bambini da utilizzare devono differenziarsi in base all’età del piccolo: in generale, comunque, ai bambini aiutano molto le spiegazioni semplici e pulite, con poche parole, magari accompagnate da una mappa o una cartina che li aiuti a comprendere visivamente la distanza che intercorre tra il loro domicilio e il conflitto vero e proprio. È fondamentale che i bambini sentano di non doversi occupare in prima persona della “risoluzione” della guerra, che la vedano come una cosa che accade lontano da loro, per continuare con la propria vita.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-mappamondo

Credits: Foto di Unsplash | Amy Humphries

Per rassicurare i bambini sulla guerra, quindi, diamo loro tutta la nostra attenzione e non perdiamoci in spiegazioni dettagliate su politica e geografia: limitiamoci a stare loro vicini fisicamente e a rispondere in modo preciso ai loro dubbi e richieste di rassicurazioni.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-rassicurazione

Credits: Foto di Unsplash | Jordan Whitt

COSA NON FARE: GLI ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO SI PARLA DI GUERRA CON I BAMBINI

Uno degli errori che si possono involontariamente commettere quando si affronta il tema della guerra con i bambini è di riempirli con troppe informazioni e teorie che non sono in grado di comprendere, che li possono confondere. Allo stesso modo dare troppi dettagli cruenti e realisti sul conflitto può spaventare i bambini, soprattutto i più piccini.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-simbolo

Credits: Foto di Unsplash | Christian Wiediger

Anche non rispondere ai dubbi, cambiare argomento e glissare può essere uno sbaglio, perché il bambino ha per natura bisogno di rassicurazione. La presenza del genitore è fondamentale, sempre, perché funziona come “filtro” per la realtà circostante, conflitto incluso.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-presenza

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

A questo proposito, un grave errore è quello di lasciare i bambini davanti alla TV da soli, perché non possiamo sapere quali immagini e informazioni passeranno davanti ai loro occhi, con il rischio che possano uscire sconvolti e ancora più confusi.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-errori

Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya

La parola d’ordine per parlare ai bambini della guerra quindi è sempre la presenza costante e rassicurante di noi genitori: spieghiamo il conflitto chiaramente, diamo ai bambini una chiave di lettura chiara e rassicurante e stiamo loro vicini se sviluppano la paura della guerra, dando loro gli strumenti per capire che il conflitto è una realtà lontana che non dovranno affrontare né risolvere direttamente.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema genitoriale:

1) METODO MONTESSORI A CASA, LE IDEE PER BAMBINI INDIPENDENTI E FELICI

2) LAVORETTI PER BAMBINI, I PIÙ CREATIVI DA FARE IN CASA

3) GALATEO PER BAMBINI, LE REGOLE DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-baci

Via Tenor

Anche per oggi è tutto con questo post. Cosa pensate di questi consigli per spiegare la guerra ai bambini nel modo migliore? Vi è già capitato di dover affrontare l’argomento con i vostri figli? E se sì, che strategia avete utilizzato? Fateci sapere nei commenti la vostra esperienza, nel frattempo un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here